Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 

Sommario
del Minisito

 
 

  

   Gennaio 1909
   Abitare l'emergenza

  

   Annunziata
   dei Catalani

  

  S. Maria della Valle

  

   Santa Maria
   Alemanna

  

   Necropoli
   di S. Placido

  

   Forte Gonzaga

  

   Forte San Jacchiddu

  

   Gli eremi perduti

  

   Il Gran Caffè Irrera

  

   Frammenti
   di memoria

  

   Chiesa
   di San Giacomo
 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 
 

A guisa di un grande anfiteatro sorge Messina alle falde di una catena di montagne, che la custodiscono alle spalle e la liberano dai forti venti del settentrione. ...essa giace in riva al mare, sul quale stende lo storico Braccio di S. Rainero che forma, a guisa di falce, un porto, il più bello dell'Italia

 
 
 
Guide di Messina

S. NICOLO'




 

di Grosso-Cacopardo, da Guida per la città di Messina, 1826
 

 
   
 

La chiesa di

S. NICOLÒ 

de' PP. Cisterciensi succede immediatamente dopo la già descritta di S. Domenico: essa fu  inalzata sul disegno d'Andrea Calamech nel secolo XVI, il quale seppe meravigliosamente accomodarsi alle circostanze del sito, facendola riuscire ben proporzionata ed amena.

Egli ne divise l’interno in cinque spaziose navate, che sono formate da due fila di colonne doriche di marmo Siciliano, e due fila di pilastri, di marmo bianco, rabescati dilicatamente a commesso di pietre dure a varj colori: il prospetto sebbene alzato nel passato secolo, è anch'esso di gusto corretto, ed ornato di statue rappresentanti varii Santi dell'ordine Gesuitico, cui la chiesa un tempo apparteneva.

Era questa abbellita di vaghi affresco de' nostri migliori pennelli, che perirono co’ tremuoti del 1783, e squisitissime pitture ad olio in essa si conservavano, fra quali la gran tavola de' Magi di Cesare da Sesto, che forma oggi uno de' migliori ornamenti della Real galleria di Napoli. Ora si vedono solamente la tavola con entro S. Nicolò della scuola degli Antonj Pittori, ed il bel quadro della presentazione di Catalano l'antico.

   
 
 
 
 
 
 
 
  Brani tratti da: AAVV, Guide di Messina, Ottocento,  Experiences, 2008.
 

 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2009. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768