|
|
|
|
Minisiti |
|
|
|
|
|
|
BOOKSHOP |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dicembre 2010 |
|
|
|
|
|
| |
|
|
INIZIAMO UN PERCORSO TRA LE MOSTRE IN ITALIA:
TRA CULTURA, INNOVAZIONE E CURIOSITA' TANTI
BUONI MOTIVI PER VISITARLE. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milano -
Caravaggio. Una mostra impossibile
Palazzo della Ragione di
Milano
dal 10 novembre 2010 al 13
febbraio 2011
Le celebrazioni per il quarto centenario della
morte del grande pittore lombardo Michelangelo
Merisi, detto il Caravaggio (1571 – 1610) si
concludono con la mostra milanese. Lungo il
percorso espositivo si succedono tutte le 65 opere
del Caravaggio (alcune anche solo attribuite) che
ci narrano la sua vita e la sua arte. Questo
evento “miracoloso” è stato possibile oggi, grazie
alla tecnologia digitale e informatica. In
effetti le opere del maestro sono disseminate in
musei, nelle chiese e nelle collezioni private di
tutto il mondo. Attraverso la riproduzione ad
altissima definizione con tecnologie d’avanguardia
delle composizioni è possibile ammirarle, nessuna
esclusa, al Palazzo della Ragione di Milano.
Lo stato di conservazione
delle opere, il luogo in cui sono esposte sotto
l’aspetto luminotecnico, l’impossibilità di
trasferimento materiale di alcune di esse, il
costo del trasporto e della loro sicurezza, tutto
nega la realizzazione di mostre onnicomprensive.
Attraverso la tecnologia digitale, invece,
aumentando la spettacolarità, possono effettuarsi
eventi come quello milanese dall’alto contenuto
sia didattico che culturale.
Il singolare evento,
esaustivo e omnicomprensivo, vede, nella
realizzazione, la collaborazione tra il Comune di
Milano - Cultura, la Rai Radiotelevisione
Italiana, il Ministero per i Beni e le Attività
Culturali, Arthemisia Group e Palazzo della
Ragione. Caravaggio torna, perciò, a Milano dopo
cinquanta anni circa dalla famosa mostra a lui
dedicata del 1951, curata allora da Roberto
Longhi.
L’INNOVAZIONE
Il progetto ideato e curato
da Renato Parascandolo, ha avuto la collaborazione
di un comitato scientifico composto da Ferdinando
Bologna e Claudio Strinati.
La
mostra progettata, vera mostra del terzo
millennio, è tutt’altro che convenzionale, ma
rappresenta un sistema di comunicazione innovativo
e profondamente didattico di contenuti storici e
culturali.
Alle immagini riprodotte in
alta risoluzione, infatti, si aggiungono:
VIDEO - vengono proiettati
su grandi schermi televisivi film, documentari
storici e spettacoli a tema.
EFFETTI SONORI –nella sala
che raccoglie i quattro dipinti del Caravaggio in
cui compaiono strumenti e spartiti musicali, un
sottofondo sonoro nell’ambiente ricrea l’atmosfera
dell’epoca con madrigali, cantati da un coro a
quattro voci. Le quattro opere selezionate sono:
Riposo durante la fuga in Egitto (1596), le due
versioni del Giovane che suona il liuto (1596- 97)
e Amore vincitore (1602).
PERFORMER - Alla tecnologia si aggiunge la
presenza di vari performer nei panni del grande
maestro, che accolgono i visitatori portandoli nel
suo mondo, tramite la narrazione di aneddoti
biografici e notizie sulle opere.
SITO INTERNET – In rete è
presente il sito della mostra
(www.caravaggio.rai.it), ricco di apporti e
comunicazioni. Autorevoli storici dell’arte
trattano dei dipinti, sottolineandone i
particolari. Si possono gustare brani dello
spettacolo teatrale che Dario Fo ha composto
espressamente per la mostra. Leggere commenti e
pareri di contemporanei di Caravaggio. Ascoltare i
madrigali del tempo.
Soprattutto è stata
portata avanti nel tempo (da circa dieci anni) la
ricerca tecnica sulle modalità riproduttive delle
opere d’arte, in particolare, nel loro formato
originale. E’ stato creato, a tale proposito, un
gruppo di specialisti della fotografia, delle luci
e della digitalizzazione di immagini, che ha
affiancato I tecnici della Rai, che hanno
sviluppato una tecnica di riproduzione impostata
su supporti trasparenti retroilluminati.
Dice Renato Parascandolo,
ideatore del progetto: “L’idea delle Mostre
impossibili nasce dalla considerazione che
nell’epoca contemporanea la riproduzione deve
essere tutelata e valorizzata quanto l’originale:
una diffusione di massa delle opere d’arte,
garantita dalle riproduzioni, risponde a
un’istanza di democrazia culturale formulata da
Walter Benjamin e André Malraux. La mostra rende
accessibile a un pubblico vastissimo la fruizione
di opere d'arte che finora potevano essere
ammirate soltanto sul posto o che – tutt’al più -
potevano essere intraviste in riproduzioni di
piccolo formato. Ora invece, impiegando tecniche
digitali d'avanguardia, è possibile realizzare
riproduzioni di altissima definizione, in scala 1
: 1, di qualsiasi affresco, dipinto o pala
d'altare, ponendo lo spettatore virtualmente di
fronte all'opera d'arte originale”.
IL SUO
VALORE CRITICO
Claudio Strinati, membro del
comitato scientifico, scrive: “Numerosi sono gli
studiosi e gli appassionati di musica che
conoscono certe composizioni ed esecuzioni quasi
esclusivamente attraverso la riproduzione
discografica. La riproduzione di un’opera
pittorica – purché di qualità, sia
nell’esecuzione, sia nella rappresentazione –
presenta qualche analogia con la riproduzione
musicale. Il che non vuol dire che la riproduzione
è equivalente all’originale: cionondimeno
un’ottima riproduzione di un’opera d’arte può dare
una serie di cognizioni, stimoli e intuizioni
molto importanti e interessanti. Di qui il mio
apprezzamento per il progetto delle “Mostre
impossibili”.
Lo
storico dell’arte Ferdinando Bologna aggiunge: “Le
“mostre impossibili” consentono una più
approfondita conoscenza delle opere e un
accostamento, per confronto, di opere che sono
normalmente lontanissime fra di loro. Soprattutto,
questa nuova generazione di riproduzioni d’arte,
ad altissima definizione e a grandezza naturale,
consente un approccio agli originali che gli
originali stessi, nelle condizioni in cui
normalmente si trovano, sia nei musei sia nelle
sedi proprie, non consentono. Anche per questo
considero geniale il progetto delle “mostre
impossibili” ideato e sviluppato, con perseveranza
e rigore, da Renato Parascandolo”.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CARAVAGGIO Tante mostre, tanti cataloghi |
|
|
|
|
|
|
|
Caravaggio in Piemonte. Luce e ombre dal
Seicento. Catalogo della mostra (San
Secondo di Pinerolo, 2 ottobre 2010-30
gennaio 2011)
cur. Caretta P., Magnetti D., 2010,
Allemandi € 24,30 (Prezzo
di copertina € 27,00 Sconto 10%)
|
|
Gianriccardo Piccoli. 1610 Roma 2010.
Omaggio a Caravaggio. Catalogo della
mostra (Roma, 30 aprile-20 giugno 2010).
Ediz. italiana e inglese
cur. Facchinetti S., 2010, Mondadori
Electa € 17,60 (Prezzo di
copertina € 22,00 Sconto 20%)
|
|
Caravaggio e la fuga. La pittura di
paesaggio nelle ville Doria Pamphilj.
Catalogo della mostra (Genova, 26 marzo-26
settembre 2010)
cur. Mercantini A., Stagno L., 2010,
Silvana € 29,75 (Prezzo di
copertina € 35,00 Sconto 15%)
|
|
Caravaggio. Mecenati e pittori. Catalogo
della mostra (Caravaggio, 25 settembre-12
dicembre 2010)
cur. Terzaghi M. C., 2010, Silvana
€ 17,00 (Prezzo di copertina €
20,00 Sconto 15%)
|
|
I doppi di Caravaggio: il mistero svelato
dei due San Francisco in meditazione.
Catalogo della mostra. Catalogo della
mostra (Carpineto Romano, 5-15 settembre
2010) cur. Vodret R., 2010,
Rubbettino € 20,00
|
|
|
Tra Linneo e Caravaggio. Riflessioni
botaniche a margine di una mostra sulla
natura morta Signorini M.
Adele, Pacini Ettore, 2009, Fondazione
Roberto Longhi € 50,00
|
|
Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a
Vanvitelli. Disegni dalle collezioi
pubbliche napoletane. Catalogo della
mostra (Napoli, 12 dicembre 2009-11 aprile
2010)
2009, Arte'm € 8,50
(Prezzo di copertina € 10,00 Sconto
15%)
|
|
Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a
Vanvitelli. Restauri. Catalogo della
mostra (Napoli, 12 dicembre 2009-11 aprile
2010)
2009, Arte'm € 7,60
(Prezzo di copertina € 8,00 Sconto 5%)
|
|
Caravaggio, Lotto, Ribera. Quattro secoli
di capolavori dalla Fondazione Longhi a
Padova. Catalogo della mostra (Padova, 19
novembre 2009-28 marzo 2010)
cur. Gregori M., Bandera M. C., Banzato
D., 2009, 24 Ore Cultura €
19,50 (Prezzo di copertina €
39,00 Remainder -50%)
|
|
Caravaggio Bacon. Catalogo della mostra
(Roma, 2 ottobre 2009-24 gennaio 2010).
Ediz. italiana e inglese
cur. Peppiat M., Coliva A., 2009, 24
Ore Cultura € 45,00
|
|
Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a
Vanvitelli. Catalogo della mostra (Napoli,
12 dicembre 2009-11 aprile 2010)
cur. Spinosa N., 2009, Arte'm
€ 64,00 (Prezzo di copertina €
80,00 Sconto 20%)
|
|
|
Caravaggio. I«bari» della collezione Mahon.
Catalogo della mostra (Forlì, 5 aprile-22
giugno 2008). Ediz. italiana e inglese
cur. Benati D., Paolucci A., 2008,
Silvana € 15,00
Attualmente non disponibile su IBS
|
|
|
|
|
Guido Cagnacci. Protagonista del Seicento
tra Caravaggio e Reni. Catalogo della
mostra (Forlì, 20 gennaio-22 giugno 2008)
cur. Benati D., Paolucci A., 2007,
Silvana € 35,00
Attualmente non disponibile su IBS
|
|
|
|
|
Caravaggio e il Seicento. Catalogo della
mostra (Atene, 27 aprile-30 giugno 2006).
Ediz. italiana e inglese
2006, Skira € 25,00
Attualmente non disponibile su IBS
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| | |
|
|
|
Vai alle pagine di
|
|
|
|
|
|
Copyright © 2004-2011 Experiences S.r.l.
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi
media, di testi ed immagini, la cui proprietà
intellettuale appartiene ai rispettivi autori. |
|
|