Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
   
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 

 




 

 

 
 
 
   



 

   
  INIZIAMO UN PERCORSO
TRA LE MOSTRE IN ITALIA:
TRA CULTURA, INNOVAZIONE
E CURIOSITA' TANTI BUONI
MOTIVI PER VISITARLE.
 
     
     
 
 
     
     
 

Milano - Caravaggio. Una mostra impossibile
Palazzo della Ragione di Milano
dal 10 novembre 2010 al 13 febbraio 2011

Le celebrazioni per il quarto centenario della morte del grande pittore lombardo Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (1571 – 1610) si concludono con la mostra milanese. Lungo il percorso espositivo si succedono tutte le 65 opere del Caravaggio (alcune anche solo attribuite) che ci narrano la sua vita e la sua arte. Questo evento “miracoloso” è stato possibile oggi, grazie alla tecnologia digitale  e informatica. In effetti le opere del maestro sono disseminate in musei, nelle chiese e nelle collezioni private di tutto il mondo. Attraverso la riproduzione ad altissima definizione con tecnologie d’avanguardia delle composizioni è possibile ammirarle, nessuna esclusa, al Palazzo della Ragione di Milano.
Lo stato di conservazione delle opere, il luogo in cui sono esposte sotto l’aspetto luminotecnico, l’impossibilità di trasferimento materiale di alcune di esse, il costo del trasporto e della loro sicurezza, tutto nega la realizzazione di mostre onnicomprensive. Attraverso la tecnologia digitale, invece, aumentando la spettacolarità, possono effettuarsi eventi come quello milanese dall’alto contenuto sia didattico che culturale.
Il singolare evento, esaustivo e omnicomprensivo, vede, nella realizzazione, la collaborazione tra il Comune di Milano - Cultura, la Rai Radiotelevisione Italiana, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Arthemisia Group e Palazzo della Ragione. Caravaggio torna, perciò, a Milano dopo cinquanta anni circa dalla famosa mostra a lui dedicata del 1951, curata allora da Roberto Longhi.

L’INNOVAZIONE
Il progetto ideato e curato da Renato Parascandolo, ha avuto la collaborazione di un comitato scientifico composto da Ferdinando Bologna e Claudio Strinati.
La mostra progettata, vera mostra del terzo millennio, è tutt’altro che convenzionale, ma rappresenta un sistema di comunicazione innovativo e profondamente didattico di contenuti storici e culturali.
Alle immagini riprodotte in alta risoluzione, infatti, si aggiungono:
VIDEO - vengono proiettati su grandi schermi televisivi film, documentari storici e spettacoli a tema.
EFFETTI SONORI –nella sala che raccoglie i quattro dipinti del Caravaggio in cui compaiono strumenti e spartiti musicali, un sottofondo sonoro nell’ambiente ricrea l’atmosfera dell’epoca con madrigali, cantati da un coro a quattro voci. Le quattro opere selezionate sono: Riposo durante la fuga in Egitto (1596), le due versioni del Giovane che suona il liuto (1596- 97) e Amore vincitore (1602).
PERFORMER - Alla tecnologia si aggiunge la presenza di vari performer nei panni del grande maestro, che accolgono i visitatori portandoli nel suo mondo, tramite la narrazione di aneddoti biografici e notizie sulle opere.
SITO INTERNET – In rete è presente il sito della mostra (www.caravaggio.rai.it), ricco di apporti e comunicazioni. Autorevoli storici dell’arte trattano dei dipinti, sottolineandone i particolari. Si possono gustare brani dello spettacolo teatrale che Dario Fo ha composto espressamente per la mostra. Leggere commenti e pareri di contemporanei di Caravaggio. Ascoltare i madrigali del tempo.

 

Soprattutto è stata portata avanti nel tempo (da circa dieci anni) la ricerca tecnica sulle modalità riproduttive delle opere d’arte, in particolare, nel loro formato originale. E’ stato creato, a tale proposito, un gruppo di specialisti della fotografia, delle luci e della digitalizzazione di immagini, che ha affiancato I tecnici della Rai, che hanno sviluppato una tecnica di riproduzione impostata su supporti trasparenti retroilluminati.


Dice Renato Parascandolo, ideatore del progetto: “L’idea delle Mostre impossibili nasce dalla considerazione che nell’epoca contemporanea la riproduzione deve essere tutelata e valorizzata quanto l’originale: una diffusione di massa delle opere d’arte, garantita dalle riproduzioni, risponde a un’istanza di democrazia culturale formulata da Walter Benjamin e André Malraux. La mostra rende accessibile a un pubblico vastissimo la fruizione di opere d'arte che finora potevano essere ammirate soltanto sul posto o che – tutt’al più - potevano essere intraviste in riproduzioni di piccolo formato. Ora invece, impiegando tecniche digitali d'avanguardia, è possibile realizzare riproduzioni di altissima definizione, in scala 1 : 1, di qualsiasi affresco, dipinto o pala d'altare, ponendo lo spettatore virtualmente di fronte all'opera d'arte originale”.

IL SUO VALORE CRITICO
Claudio Strinati, membro del comitato scientifico, scrive: “Numerosi sono gli studiosi e gli appassionati di musica che conoscono certe composizioni ed esecuzioni quasi esclusivamente attraverso la riproduzione discografica. La riproduzione di un’opera pittorica – purché di qualità, sia nell’esecuzione, sia nella rappresentazione – presenta qualche analogia con la riproduzione musicale. Il che non vuol dire che la riproduzione è equivalente all’originale: cionondimeno un’ottima riproduzione di un’opera d’arte può dare una serie di cognizioni, stimoli e intuizioni molto importanti e interessanti. Di qui il mio apprezzamento per il progetto delle “Mostre impossibili”.

Lo storico dell’arte Ferdinando Bologna aggiunge: “Le “mostre impossibili” consentono una più approfondita conoscenza delle opere e un accostamento, per confronto, di opere che sono normalmente lontanissime fra di loro. Soprattutto, questa nuova generazione di riproduzioni d’arte, ad altissima definizione e a grandezza naturale, consente un approccio agli originali che gli originali stessi, nelle condizioni in cui normalmente si trovano, sia nei musei sia nelle sedi proprie, non consentono. Anche per questo considero geniale il progetto delle “mostre impossibili” ideato e sviluppato, con perseveranza e rigore, da Renato Parascandolo”.

 
     
     
 
 
  CARAVAGGIO
Tante mostre, tanti cataloghi
 
     
 

 

 2010 

Caravaggio in Piemonte. Luce e ombre dal Seicento. Catalogo della mostra (San Secondo di Pinerolo, 2 ottobre 2010-30 gennaio 2011) Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
cur. Caretta P., Magnetti D., 2010, Allemandi
€ 24,30   (Prezzo di copertina € 27,00  Sconto 10%)



Gianriccardo Piccoli. 1610 Roma 2010. Omaggio a Caravaggio. Catalogo della mostra (Roma, 30 aprile-20 giugno 2010). Ediz. italiana e inglese Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
cur. Facchinetti S., 2010, Mondadori Electa
€ 17,60   (Prezzo di copertina € 22,00  Sconto 20%)



Caravaggio e la fuga. La pittura di paesaggio nelle ville Doria Pamphilj. Catalogo della mostra (Genova, 26 marzo-26 settembre 2010) Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
cur. Mercantini A., Stagno L., 2010, Silvana
€ 29,75   (Prezzo di copertina € 35,00  Sconto 15%)



Caravaggio. Mecenati e pittori. Catalogo della mostra (Caravaggio, 25 settembre-12 dicembre 2010) Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
cur. Terzaghi M. C., 2010, Silvana
€ 17,00   (Prezzo di copertina € 20,00  Sconto 15%)



I doppi di Caravaggio: il mistero svelato dei due San Francisco in meditazione. Catalogo della mostra. Catalogo della mostra (Carpineto Romano, 5-15 settembre 2010)
cur. Vodret R., 2010, Rubbettino
€ 20,00  



 

 2009 

Tra Linneo e Caravaggio. Riflessioni botaniche a margine di una mostra sulla natura morta
Signorini M. Adele, Pacini Ettore, 2009, Fondazione Roberto Longhi
€ 50,00  



Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli. Disegni dalle collezioi pubbliche napoletane. Catalogo della mostra (Napoli, 12 dicembre 2009-11 aprile 2010) Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
2009, Arte'm
€ 8,50   (Prezzo di copertina € 10,00  Sconto 15%)



Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli. Restauri. Catalogo della mostra (Napoli, 12 dicembre 2009-11 aprile 2010) Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
2009, Arte'm
€ 7,60   (Prezzo di copertina € 8,00  Sconto 5%)



Caravaggio, Lotto, Ribera. Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi a Padova. Catalogo della mostra (Padova, 19 novembre 2009-28 marzo 2010) Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
cur. Gregori M., Bandera M. C., Banzato D., 2009, 24 Ore Cultura
€ 19,50   (Prezzo di copertina € 39,00  Remainder -50%)



Caravaggio Bacon. Catalogo della mostra (Roma, 2 ottobre 2009-24 gennaio 2010). Ediz. italiana e inglese Descrizione: Contenuto
cur. Peppiat M., Coliva A., 2009, 24 Ore Cultura
€ 45,00  



Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli. Catalogo della mostra (Napoli, 12 dicembre 2009-11 aprile 2010) Descrizione: Contenuto Descrizione: 2 o 3 giorni
cur. Spinosa N., 2009, Arte'm
€ 64,00   (Prezzo di copertina € 80,00  Sconto 20%)



 

 2008 

Caravaggio. I«bari» della collezione Mahon. Catalogo della mostra (Forlì, 5 aprile-22 giugno 2008). Ediz. italiana e inglese Descrizione: Contenuto
cur. Benati D., Paolucci A., 2008, Silvana
€ 15,00  

Attualmente non disponibile su IBS

 

 2007 

Guido Cagnacci. Protagonista del Seicento tra Caravaggio e Reni. Catalogo della mostra (Forlì, 20 gennaio-22 giugno 2008) Descrizione: Contenuto
cur. Benati D., Paolucci A., 2007, Silvana
€ 35,00  

Attualmente non disponibile su IBS

 

 2006 

Caravaggio e il Seicento. Catalogo della mostra (Atene, 27 aprile-30 giugno 2006). Ediz. italiana e inglese
2006, Skira
€ 25,00  

Attualmente non disponibile su IBS

 

 
 
 
 
     

   
              Vai alle pagine di
 
       
     
 
 
 
  HOME  
 

 

Copyright © 2004-2011 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

   
 
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768