Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
   
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 

 




 

 

 
 
 
   



 

   
  INIZIAMO UN PERCORSO
TRA LE MOSTRE IN ITALIA:
TRA CULTURA, INNOVAZIONE
E CURIOSITA' TANTI BUONI
MOTIVI PER VISITARLE.
 
     
     
 
 
     
     
 

Modena - Lo spazio del sacro
Modena, Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini
dal 5 dicembre 2010 al 6 marzo 2011

Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 18.00 la Galleria Civica di Modena alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita inaugurerà la mostra “Lo spazio del sacro”.

Attraverso la collaborazione tra la Galleria Civica di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è stata realizzata la mostra che presenta opere, provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private sia italiane che estere, di autori contemporanei che hanno espresso lavori maggiormente vicini al concetto del sacro.
Esiste ancora oggigiorno una dimensione del sacro? Mircea Eliade scrive, infatti, che il sacro  “è divenuto irriconoscibile; si è camuffato in forme, propositi e significati che sono apparentemente ‘profani’. Il sacro non è scontato, com’era per esempio nell’arte del Medioevo. Non si riconosce immediatamente e facilmente, perché non è più espresso attraverso il convenzionale linguaggio religioso”.  Nell’arte contemporanea, dunque, il concetto del sacro si esprime con
limiti, significati e possibilità del tutto particolari. I saggi presenti nel catalogo, di Michele Emmer, Vito Mancuso, Vincenzo Pace e Vincenzo Vitiello ne dispiegano e chiariscono i contorni concettuali, a volte oscuri o non palesi, che le opere moderne possiedono.

IL TEMA
Il curatore della mostra Marco Pierini scrive nel catalogo:
“Non di rado l’opera d’arte definisce con la sua mera presenza uno spazio di riguardo, inviolabile, sacro nell’accezione che rimanda direttamente all’etimologia della parola: circoscritto, ristretto, separato. La distanza che essa delimita può essere sia puramente spaziale, fisica, sia temporale, sia culturale. In ogni caso, tuttavia, questa distanza rimarrà invariabilmente a segnare una straordinarietà, un’eccezionalità, una dimensione non ordinaria né quotidiana. Ma tale dimensione non è, contrariamente alle apparenze, avulsa dalla vita perché, anzi, alla sua forza attrattiva è quasi impossibile resistere, che sia fondata sull’incanto e la fascinazione oppure sul timore e l’inquietudine dell’ignoto. Limite e soglia, confine e passaggio, lo spazio sacro si costituisce sempre come rapporto tra mondi diversi e come invito per chi guardi a lasciarsi trasportare, ad affidarsi all’opera e sperimentare una sorta di estraniamento contemplativo o di empatetica immedesimazione”.

Verranno esposte opere di autori contemporanei, quali: Adel Abdessemed, Giovanni Anselmo, Kader Attia, Paolo Cavinato, Chen Zhen, Vittorio Corsini, Josep Ginestar, Anish Kapoor, Richard Long, Roberto Paci Dalò, Jaume Plensa, Wael Shawky. Ogni opera occuperà uno spazio a se stante, tale da amplificarne l’effetto sia con gli spettatori, in un approccio intimo e del tutto personale, che con il contenitore museale stesso

Nell’occasione della mostra, verrà riaperta la Palazzina dei Giardini, nel secondo stralcio del restauro, che verrà concluso con il recupero pittorico dei decori della cupola. Il restauro è stato curato dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Modena e ha riguardato gli interni e gli impianti elettrici e termici, alimentati, in particolare, attraverso l’uso di energia geotermica.

 
     
     
     
     
     

   
              Vai alle pagine di
 
       
     
 
 
 
  HOME  
 

 

Copyright © 2004-2011 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

   
 
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768