Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  4/4  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

Campanella, nel suo pensiero filosofico, non fa altro che continuare le teorie naturalistiche del suo maestro ideale predecessore, Bernardino Telesio, portandole al loro estremo.
Egli formula tre principi base: materia, caldo e freddo (le tre primalità), che corrispondono alle tre nature divine. La Materia compone la natura: “Dio prima fece lo spazio, composto pure di Potenza, Sapienza e Amore [...] e dentro a quello pose la materia, che è la mole corporea”.
Ma se la materia nella natura è comune a tutti gli esseri, allora tutti gli esseri hanno la comune sensibilità. Telesio sostiene che anche i sassi possono conoscere? Allora Campanella afferma che  anche i sassi conoscono, perché anche i sassi possiedono i tre principi fondamentali: caldo, freddo e materia corporea.

Da questa teoria, come ulteriore passo, si presenta il problema della conoscenza. Essa può derivare solo dai sensi, perché, secondo Campanella, non può esistere una conoscenza razionale senza che prima non sia stata sensibile. Su questo punto la filosofia di Campanella diverge da quella di Telesio. Egli rivaluta l’essere umano con delle affermazioni, quanto meno, preziose. Pone infatti due tipi di conoscenza: la prima è di se stesso (sensus inditus), la seconda è del mondo naturale esterno, comune a tutti gli uomini (sensus additus). Se la conoscenza esterna può essere falsa o divergere tra gli uomini, la conoscenza di se, cioè la “coscienza” di se non può fallire e quindi certa. Campanella si rifà, per questo passaggio, ad Agostino d'Ippona.
E’ la base su cui lavorerà Cartesio, che formulerà la famosa cogito ergo sum, cioè “penso dunque esisto”, elemento fondamentale per i suoi ragionamenti filosofici.

Punto dolente delle sue riflessioni è quello sulle religioni, che tanti problemi gli causò. Egli individua due tipi di religione:
una religione naturale e le religioni positive. La prima scaturisce dall’ordine globale dell’universo stesso, mentre le religioni positive sono le religioni “di Stato”, cioè imposte dall’alto. Il cristianesimo è, tuttavia, per Campanella l’unica religione positiva, cioè stabilita dallo stato, che, contemporaneamente, è in armonia con l’ordine naturale, a cui oltretutto assomma il grande valore della Rivelazione cristiana. Purtroppo una tale asserzione cozzava con i dogmi della Chiesa della Controriforma, quale era in quei tempi. Sull’importanza maggiore fra potere temporale e potere  spirituale, Campanella era dell’opinione che lo fosse il potere temporale. Di quale nazione, in particolare, dipendeva, poi, dalla sua convenienza.

 

 

La Città del Sole
Tommaso Campanella, in carcere, scrisse, nel 1602, la sua opera più famosa, La città del sole, in cui sognava la nascita di una repubblica universale, felice e pacifica, basata su regole di giustizia naturale.
La Città del Sole, è una città ideale, nella sua utopia governata dal Metafisico. E’ retta da un re-sacerdote di una religione naturale basata sul Dio Sole, un dio laico (molto simile, comunque, alla religione cristiana). Il re-sacerdote ha ai suoi comandi tre ministri (rappresentanti le tre primalità della sua concezione filosofica), che simboleggiano Potenza, Sapienza e Amore. In questa Città del Sole, secondo una concezione collettivista, i beni sono in comune, come le stesse donne.
Alle sue spalle di Tommaso Campanella già altri hanno ipotizzato città o regni utopistici. Il primo è senz’altro Platone, poi l'Utopia di Tommaso Moro (nel 1517) e la stessa Nuova Atlantide di Bacone. Questo stile di immaginare e scrivere di mondi ideali ha come fondamento l’incapacità e l’impossibilità di realizzare riforme reali e tangibili nella società del tempo. Vengono allora immaginati mondi ideali e perfetti, come, appunto, La Città del Sole.

   
   
   
Pagine       

 
 
   
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768