Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 
 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
Pagine 240
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences Srl
 

Costo Brossura:
Euro 16,00

  3/4  
  LA FILOSOFIA IN ITALIANO
 
 
 

 

 

Dopo il naturale oblio della sua figura e del suo pensiero nel periodo seguente la fine della guerra, alcuni critici sono tornati a riscoprirlo, come Augusto Del Noce e Gennaro Sasso, con posizioni, però, dialettiche su quello che veramente può essere il lascito filosofico di Giovanni Gentile ai giorni nostri.

Il pensiero di Gentile si caratterizza in particolare dalla visione unica della coscienza. In essa natura e spirito coincidono e la  fanno il polo gnoseologico ed ontologico, oltre che sintesi di soggetto e oggetto. La coscienza per Gentile è la sintesi di un atto in cui il soggetto  pone l’oggetto. Egli nega, quindi, ogni dualismo o naturalismo.
Anche Gentile apprezza e si rifà, come Croce, ad Hegel. Tuttavia non è attratto dalle implicazioni storicistiche di Hegel, ma, soprattutto, verso l'impianto idealistico attenente alla coscienza. Egli ne critica, tuttavia, la dialettica del pensiero e del pensato, quest’ultimo caratterizzato dal pensiero determinato e dalle scienze.

Sostanzialmente egli riforma l’idealismo nella sua dialettica, con la sua teoria dell'atto puro e la chiarificazione del  legame tra logica del pensare e logica del pensato  Infatti, nella «logica del pensiero pensante» e la «logica del pensiero pensato», a suo avviso, la prima è una logica filosofica e dialettica, la seconda una logica formale.
La sua filosofia dell’atto puro, viene definita dell’ “Attualismo”.

Teorizzando sulla natura dell’arte egli crea una triade, dove l'atto puro si realizza nella contrapposizione tra la soggettività, espressa dall'arte (tesi) e l'oggettività, propria dalla religione (antitesi), che si risolve nella filosofia (sintesi). In tutto ciò, secondo Gentile, consiste l'intera vita dello spirito.

   
   
Pagine       

 
 
   
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768