Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
 
Marcello Crinò
EUTICHIO AJELLO
Dalla Sicilia alla Spagna
Pagine 104
Versione brossura
Formato 15,24 x 22,86
Editrice - Experiences

 

Costo: Brossura:
Euro 10,00

 
  5/5  
  IL SETTECENTO
 
 
 

 

 

La Teoria politica
Rousseau affermava che lo stato di natura, aggravato in una condizione animalesca priva di legge o etica, obbligò l'umanità a fornirsi di istituzioni o a sparire. In questa fase vi fu  reciproca concorrenza e necessaria dipendenza, un duplice attrito che minacciava sia la sua sopravvivenza che la sua libertà.
E', con la stesura di un Contratto Sociale, che possono risolversi i dissidi. Solo così gli individui possono mantenere se stessi e contemporaneamente restare liberi. Sottomettendosi all'autorità della volontà generale del popolo, in quanto entità unitaria di riferimento, ci si assicura che gli individui seguiranno le leggi di cui saranno autori collettivi essi stessi. Se la sovranità è possesso del popolo, Rousseau distingue nettamente tra sovranità e governo. Il governo è formato da un piccolo gruppo di cittadini, chiamati "magistrati", che ha il compito di far eseguire e di far rispettare le leggi come volontà generale del popolo.
La maggior parte delle polemiche che si sono susseguite sull'opera di Rousseau, riguardano il disaccordo sulla sua teoria che i cittadini siano liberi in quanto costretti a obbedire alla volontà generale. Infatti, Rousseau era contrario all'idea che il popolo potesse esercitare la propria potestà  tramite l'elezione di un'assemblea rappresentativa.

L'Eredità di Rousseau
Nonostante il pensiero di Rousseau venga legato alla Rivoluzione Francese, non si può affermare che in essa abbia trovato realizzazione la sua filosofia sociale. La sovranità non fu esercitata direttamente dal popolo ma dai suoi rappresentanti, che ne diedero una applicazione anche negativa, come nel periodo del Terrore.
Rousseau desiderava dei politici "santi e puri" , moralmente ineccepibili, alla maniera in cui Platone immaginava i reggenti della polis di Atene.
Principio fondamentale della sua teoria era quello etico: essere irreprensibile, come politico, e creare individui altrettanto “perfetti”. Non può essere diviso l'ambito prettamente politico da quello morale. Uno Stato (un governo) che non riesca ad operare in modo morale, fallisce nella sua caratteristica e funzione primaria e di maggiore importanza.
Il secondo principio, dopo quello morale, era la libertà dell'individuo, che lo Stato deve difendere a ogni costo. La sua “libertà” non è quella liberale, né quella dai valori oscillanti e soggetti alle mode della maggioranza. La sua è una libertà morale e interiore. Lo Stato ha il dovere di "costringere a essere liberi" i cittadini riluttanti a seguire la volontà generale.
A causa della sua opposizione all'istituzione della proprietà privata, a causa del suo modello statale, molti vedono un rapporto con le ideologie socialiste e comuniste (ma anche alle tirannie del XX secolo).  Lo stesso Marx, tuttavia,  raramente cita apertamente Rousseau nelle sue opere. Per Rousseau, invece,  lo scopo del governo era garantire libertà, uguaglianza e giustizia per tutti i cittadini.
Rousseau identifica la natura con lo stato primitivo dell'uomo selvaggio. Natura significa qui interiorità e integrità, contro la prigionia e la schiavitù, che la società impone nel nome di una distorta emancipazione.
Tornare alla natura significa per lui porsi al di fuori dei pregiudizî e dell'oppressione della civiltà. Questi concetti lo fanno precursore del Romanticismo, sostanzialmente opposto all'Illuminismo, anche se, per altri versi, ne faceva parte.

   
Pagine      
 
 
 
   
   
 
  HOME  
 
   

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2011. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768