Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 
 

 GASTRONOMIA SICILIANA

  

 

   TIMBALLI

  

   Il timballo delle feste

  

   Il pasticcio di Natale

  

   Timballo di anelletti

  

  Timballo di
    maccheroncini

  

   Timballo di Natale
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
   



 

 

 
Un piatto che ricorda i pasticci di sostanza,  piatti tipici della vigilia di Natale in molte province della Sicilia.
 
 
Tradizioni culinarie
di Rosa Maria Manuli
 
 

 Questa pietanza mostra delle affinità con un’antica ed aristocratica ricetta della cucina siciliana:il pasticcio di sostanza. Tali pasticci, ripieni spesso di carne, verdure o altro, richiamano a loro volta la “empanadilla “spagnola. Le ‘mpanate o schiacciate rappresentano del resto un piatto tipico della vigilia di Natale in molte province della Sicilia. Il piacentino è un formaggio di latte di pecora intero cioè un pecorino,al quale viene aggiunto del pepe nero in grani. Nella provincia di Enna viene arricchito con zafferano selvatico, assumendo un tipico colore dorato.

 Dosi per sei persone.

Per la sfoglia:600 g di pasta di grano tenero lievitata, succo di un limone, tre cucchiai di olio d’oliva.

Per il ripieno:400 g di polpa di maiale, 400 g di pomodori, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino rosso, 400 g di maccheroni di casa, 300 g di cime di broccoli (cavolfiore bianco), 250 g di ricotta, 100 g di piacentino grattugiato, olio, sale e pepe q.b.

- Per ottenere la sfoglia, lavorare la pasta di pane con il succo del limone e l’olio; tirarla con il matterello e ricavarne due dischi sottili; adagiare il primo su di una teglia unta d’olio fino a coprirne i bordi.

- Per il ripieno preparare un buon ragù: nell’olio rosolare la carne a fuoco vivo, evitando in tal modo la fuoriuscita dei succhi interni, sfumare con il vino e quando sarà evaporato aggiungere la cipolla tritata finemente; dopo che la cipolla si sarà imbiondita, unire i pomodori tagliati a pezzi, privati della buccia e dei semi. A cottura ultimata, prelevare la carne e ridurla in pezzetti.

- Lessare le cime di broccoli in una pentola di acqua salata in ebollizione;ritirarli ancora croccanti e saltarli in padella con l’olio e un pizzico di pepe.

- Lessare i maccheroni, scolarli molto al dente, condirli con il ragù.

- Versare i maccheroni nella teglia,precedentemente foderata con la pasta, spargervi le cime dei broccoli, la ricotta, il formaggio grattugiato e versare sul tutto un filo d’olio.

- Chiudere il pasticcio con la seconda sfoglia, pizzicare i bordi per farli aderire bene, bucherellare la superficie con la forchetta e porre nel forno caldo fino a quando la superficie non risulterà dorata.

 

   
 
   
   
 
  HOME  
 
 
 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768