Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 
 

 GASTRONOMIA SICILIANA

  

 

   TIMBALLI

  

   Il timballo delle feste

  

   Il pasticcio di Natale

  

   Timballo di anelletti

  

  Timballo di
    maccheroncini

  

   Timballo di Natale
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
Qualche ignorante lo confonde con il timballo del Gattopardo, ma è un piatto della tradizione che nulla a che spartire con la gli influssi della cucina francese.
 
 
Tradizioni culinarie
di Rosa Maria Manuli

 

 
 

Questa tipica ricetta palermitana si presta ad alcune varianti. La carne utilizzata può essere mista, cioè 250 g di manzo tritata e 100 g di carne di maiale tritata. Il condimento dei piselli può essere arricchito con una fetta di prosciutto cotto dal peso di 150 g tagliata a dadini. I piselli possono essere sostituiti da una melanzana tagliata a fette, fritta, tagliata a cubetti ed unita al sugo insieme con cinque gherigli di noce pestati.  La creazione di un decoro, di notevole effetto cromatico, conferirà al piatto un tono di grandiosità: fettine sottili di melanzana fritta e fettine di uovo sodo foderano i bordi ed il fondo della tortiera che verrà poi colmata dal ripieno di anellini.

 Dosi per sei persone.

500 g di anelletti (pasta a forma di anelli), 350 g di polpa di manzo tritata (macerata in un quarto di vino rosso,una foglia di alloro e tre chiodi di garofano)300g di pomodori maturi,1 cipolla,250 g di piselli sgusciati (freschi o surgelati), prezzemolo, un pizzico di cannella, 150 g di caciocavallo grattugiato, 100g  di tuma tagliata a dadini, burro, olio d’oliva, pangrattato, sale e pepe.

-In un tegame fare imbiondire nell’olio metà cipolla tritata finemente,unire la polpa di manzo tritata insieme con il liquido di macerazione e le spezie.

Quando il liquido si è ritirato,aggiungere i pomodori spellati,privati dei semi e tagliati a pezzetti,un pizzico di cannella;salare , pepare e far cuocere moderatamente per circa mezz’ora.

-In un altro tegame far dorare nell’olio la rimanente cipolla tritata,unire i piselli,un bicchiere d’acqua,sale ed a cottura ultimata ,tale che i piselli risultino ancora croccanti,il prezzemolo tritato.

-Lessare gli anelletti, scolarli molto al dente condirli con l’intingolo di carne,i piselli,i formaggi.

-Versare il composto in una teglia unta di burro e cosparsa di pangrattato,spolverare la superficie ancora con qualche fiocchetto di burro e pangrattato .Riporre in forno per circa20 minuti.

-Sformare e capovolgere il timballo sul piatto da portata.

 

   
 
   
   
 
  HOME  
 

 
 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768