5/9

LA PITTURA ED I PITTORI /
IL MISTERO DI MONNA LISA
 

  LA TECNICA
     
 Storia della Pittura: dalle grotte alla ceramica greca
 
L'evoluzione dei materiali e delle tecniche
 
  I TRATTATI
   
La pittura rinascimentale: la figura nel contesto spaziale
 
i primi trattati sulla pittura
 
  LA GIOCONDA
   
La Gioconda, icona dell’arte pittorica
 
L’identificazione e la collocazione di Monna Lisa
 
La storia recente del capolavoro
 
l mistero dello sfondo
 
L’incredibile furto della Gioconda
   
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
LA GIOCONDA
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     
 
 

Chi non conosce la Gioconda. E’ il ritratto più famoso nel mondo e tra i dipinti uno dei più conosciuti. Realizzato da Leonardo da Vinci, tra il 1503 e il 1514 circa, è preziosamente conservato a Parigi nel Museo del Louvre. Ci si aspetterebbe, data la fama, un dipinto molto grande, invece si tratta di una tavola, in legno di pioppo, che misura 77x53 cm. Ma è così conosciuta da rappresentare una tappa obbligata per chi si reca nella capitale francese. Nella grande sala, in cui è esposta, si affollano i visitatori, tenuti a distanza da un cordone. E poiché fu oggetto di un rocambolesco furto, la sicurezza intorno ad essa, attualmente, è al massimo.

La Gioconda, detta anche Monna Lisa, è da sempre oggetto di citazioni pittoriche, anche ironiche. Non solo. Il dipinto racchiude in sè alcuni misteri ed enigmi, che la rendono ancor più attraente e curiosa.
Il suo famoso sorriso emblematico, appena accennato, le dona un aura di mistero, ironia e sensualità. Su di esso sono stati gettati fiumi d’inchiostro da parte dei critici d’arte, ma anche (sembrerà assurdo) vere e proprie analisi psicoanalitiche.
In genere si parla della Gioconda, quando, invece, bisognerebbe dire “le Gioconde”. I raggi X, infatti, hanno rilevato l’esistenza di ben tre redazioni, sotto quella attuale. I continui rimaneggiamenti del ritratto di Leonardo giunsero a fine solo con la sua morte. Lo dimostra la descrizione che ne fa Vasari, completamente diversa dalla Monna Lisa che conosciamo.

Essa rappresenta un’icona della pittura mondiale e di qualunque epoca storica od artistica.

 

 
 
 
 
 

 
Segue
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2012. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768