Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
   
   
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
 
Volume 1
Pagine 240
Versione Brossura
Formato 15x21
Editrice - Experiences Srl

Costo Brossura:
Euro 16,00

 
  2/4  
Speciale San Raineri
IL BRACCIO DI SAN RAINERI
 
 
 

 

 

 

STORIA DI UN PELLEGRINO PENITENTE
   E DEL SUO MIRACOLO POSTUMO.

   COMPARE IN UN AFFRESCO DEL CAMPO SANTO
   MONUMENTALE DI PISA ED ATTESTA
   IL TOPONIMO DELL’AREA FALCATA DI MESSINA

 
   

   
  SPECIALE MOSTRA DE LINGUA PHARI 
           
    Comunicato stampa della Mostra sulla
Storia del Braccio di San Raineri di Messina.
da I VESPRI

A Messina la mostra «de Lingua Phari»

ripercorre la storia del Braccio di San Raineri
Il manifesto della Mostra       
               
           
   

The “de lingua Phari – St. Raineri’s arm history”

BOOKSHOP
San Raineri di Pisa
       
         
  SPECIALE SAN RAINERI     
 
  Comunicato stampa La biografia di
San Raineri
Il Santo e Messina Il Santo e Messina /2
         
 
   
   
  La vita di san Ranieri

 

Il cammino di vita, compiuto da Ranieri Scacceri non è quello dell’eremita, ma del pellegrino penitente. Nasce dopo il 1116 da una famiglia del medio ceto mercantile pisano. Trascorre una spensierata esistenza giovanile, fino a diciotto anni, quando incontra un ex-soldato, Alberto Leccapecore, oblato del convento di San Vito, che riesce a convertire lui e l’allegra brigata di amici. Vi fa parte anche Benincasa, che sarà agiografo del santo dopo la sua scomparsa. Ranieri salpa verso la Palestina per condurre i traffici commerciali di famiglia. A Gerusalemme decide, in modo definitivo, d’intraprendere una vita ad imitazione di Cristo, in povertà ed elemosina. Per tredici anni, visita città e luoghi santi. È colto da visioni straordinarie. Vive da laico la sua coinvolgente esperienza mistica, durante la quale manifesta le proprie qualità miracolose a beneficio degli emarginati. Come ogni pellegrino, avverte il compito divino di restituire al prossimo gli insegnamenti ricevuti. Ciò vale soprattutto per i concittadini, che ripetutamente incontra durante il periodo di permanenza in Terra Santa. Sono pellegrini come lui, mercanti, crociati. Fino al giorno in cui decide di ritornare a Pisa, per portare la sua esperienza di conciliazione col Signore. Approfitta dell’incontro con l’ambasciatore Ranieri Bottaccio per imbarcarsi sulla sua nave. Narra la leggenda che in una sola notte, partendo da Accon (San Giovanni d’Acri), raggiunge le rive dell’Arno, quasi scivolando su di un mare tranquillo. Accolto a Pisa dai canonici del Duomo, fissa la propria residenza, non certo nelle sue proprietà che ha ormai devoluto, ma nel convento dove è avvenuta la conversione. In San Vito trascorre sette anni di austerità e di eventi miracolosi a favore della concordia cittadina. Conclude la sua esistenza all’età di circa 43 anni e, dalla comunità, è subito proclamato santo. Sepolto nella cattedrale di Pisa, i suoi resti saranno più volte traslati sino alla attuale collocazione dietro l’altare del transetto destro.

 

   
   
   
   

   
  HOME  
 
   

Copyright © 2004-2011 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768