Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
   
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 
 
 

Minisiti

 
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
   



 

 
 
   
 
Sergio Bertolami
e Rosa Manuli -
EX AQUA -
Il braccio di San Raineri
 
Volume 1
Pagine 240
Versione Brossura
Formato 15x21
Editrice - Experiences Srl

Costo Brossura:
Euro 16,00

 
  1/3
Speciale Mostra
DE LINGUA PHARI
STORIA DEL BRACCIO DI SAN RAINERI
Messina, dal 24 settembre al 21 novembre
 
 
 
 

 

IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE
   DEL PATRIMONIO 2011,

   ECCO LA MOSTRA CHE, PARTENDO DAL TOPONIMO,
   NARRA LE VICENDE  CHE HANNO RIGUARDATO
   L'AREA FALCATA DI MESSINA E LA NATURALE
   DISPOSIZIONE DEL SUO PORTO.
   

   
  SPECIALE MOSTRA DE LINGUA PHARI 
           
    Comunicato stampa della Mostra sulla
Storia del Braccio di San Raineri di Messina.
da I VESPRI

A Messina la mostra «de Lingua Phari»

ripercorre la storia del Braccio di San Raineri
Il manifesto della Mostra       
               
           
   

The “de lingua Phari – St. Raineri’s arm history”

BOOKSHOP
San Raineri di Pisa
       
 
    SPECIALE SAN RAINERI 
 
  Comunicato stampa La biografia di
San Raineri
Il Santo e Messina Il Santo e Messina /2
         
 
   
  Comunicato Stampa
   
 

Sabato 24 alle 11, nel salone della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina e nella contigua Chiesa di S. Maria all’Arcivescovado,  sarà inaugurata la mostra  «de lingua Phari - storia del braccio di San Raineri». L’esposizione prende avvio con le Giornate Europee del Patrimonio 2011 e si protrarrà fino al 21 novembre. È organizzata dalla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina e dall’Arcidiocesi di Messina, con l’adesione dell’Arcidiocesi di Pisa e dell’Opera della Primaziale Pisana, della Fondazione Bonino-Pulejo e di Experiences. La mostra è stata ideata e realizzata da Maria Teresa Rodriquez  (Biblioteca Regionale) e Sergio Bertolami  (Experiences)


L’iniziativa si propone d’interessare, oltre al mondo universitario, soprattutto la cittadinanza messinese sulle vicende che hanno riguardato l’area falcata di Messina e la naturale disposizione del suo porto. Attraverso citazioni e testi di molteplici autori che dall’antichità ai nostri giorni hanno riportato notizie sulla Falce, si avrà modo di riflettere sul toponimo e le fonti, sui culti precristiani e cristiani, sulle presenze fisiche che nel tempo hanno caratterizzato il profilo del sito: originario luogo di tumulazione, di eremitaggio, di studio e di preghiera – come rappresentato nella sua massima espressione dal Monastero del S. Salvatore “de lingua Phari” –  base logistica delle flotte reali, alloggiamento di soldati e spazio per manovre militari, penisola fortificata a difesa dello Stretto.  A partire dall’Ottocento l’area falcata si è trovata ad ampliare le proprie funzioni commerciali marittime e progressivamente è stata interessata da attività a carattere portuale, industriale e produttivo.


Nella chiesa dell’Arcivescovado la mostra riserva una sezione dedicata a Ranieri, santo patrono della città di Pisa, al quale è intitolato il braccio ricurvo del porto, a conferma della pace sancita con lo storico trattato di Avignone del 1372. Sono esposte le suggestive riproduzioni delle acqueforti di Carlo e Gian Paolo Lasinio sulla vita del santo ed il calco della ricostruzione del suo volto, operata nel 2000 dal prof. Francesco Mallegni in seguito alle indagini biologiche sui resti del santo pisano.

 
 

 

   
   
 
   Pagine  
 
 
  HOME  
 

Copyright © 2004-2011 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2010. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768