Trieste, Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich: “Raccontare la città due volte redenta”

Giornalfoto, Corso guide turistiche, 9 marzo 1954

Per “Raccontare la città due volte redenta” Francesca Pitacco, storica dell’arte e presidente dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia dal 2016, dialogherà con la curatrice della mostra “Vola Colomba. Lunario Triestino 1953-54” Claudia Colecchiamercoledì 27 novembre alle 17.30 in Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich (via Rossini 4). Guida turistica dal 2000, Francesca Pitacco illustrerà la nascita della professione e alla sua evoluzione fino alla più recente riforma, con una particolare attenzione alla costituzione dell’Associazione, uno dei primi sodalizi di quest’ambito nati in Italia.

70° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia
“Raccontare la città due volte redenta”. La nascita della professione di guida turistica a Trieste durante un incontro con Francesca Pitacco
mercoledì 27 novembre alle 17.30 in Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich

L’incontro fa parte del ricco calendario delle attività collaterali della mostra “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54” (visitabile fino all’8 dicembre 2024 e per l’occasione aperta fino alle 18.45), realizzate dal Comune di Trieste nella ricorrenza del 70° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, esposizione che propone anche le foto delle iscritte al primo corso trimestrale per guide turistiche realizzato nel 1954 dall’Ente per il Turismo con il patrocinio della Soprintendenza. Oltre agli insegnamenti di Silvio Rutteri, Decio Gioseffi e Aurelia Gruber Benco, le allieve avevano modo di apprendere dalla direttrice Giacomina Lapenna lezioni di stile e comportamento.


Aps comunicazione Snc
di Aldo Poduie e Federica Zar
viale Miramare, 17 • 34135 Trieste
Tel. e Fax +39 040 410.910
zar@apscom.it

About the author: Experiences