Si terrà sabato 30 novembre, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina, la presentazione della Silloge Poetica “L’Equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico (Poesie del ritorno)”, ilglomerulodisale , 2023.
L’Iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa che fungerà poi da Coordinatrice; a seguire relazioneranno il Prof. Gaetano Giuseppe Magro, Ordinario di Anatomia patologica presso l’Università di Catania e Fondatore e Direttore della Casa Editrice “ilglomerulodisale”, e il Dr. Giuseppe Ruggeri, Presidente dell’Associazione Medici Scrittori Italiani. Sarà presente l’Autore. Nel corso della manifestazione saranno rese Letture drammatizzate delle liriche da parte di Josè Russotti.
Biblioteca Regionale di Messina – Presentazione della Silloge Poetica: “L’equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico (Poesie del ritorno) – Sabato 30 novembre 2024, ore 17. |
Ci accosteremo all’animo del Gueli, ai suoi versi che stillano attimi intensi di vita,”poesie che ristorano il ritorno di ogni cosa al suo posto. Di ogni cosa al suo ‘scomposto’ “, in una giostra di sensi. Apre il volume una dichiarazione profonda e tenera rivolta agli affetti familiari: i figli Carlotta e Matteo e l’adorata compagna di vita, Angela; ben s’intende quale posto prioritario abbiano per l’Autore, che si rivela quale animo sensibile ma determinato, pronto a cogliere l’essenza delle cose e degli avvenimenti, riappropriandosi dei tempi di attuazione, muovendosi nello spazio delle idee e delle sollecitazioni contingenti per dare vita al tessuto ben rifinito dei versi. “Qui c’è un altro punto di vista, quello di una pianta di basilico in un giorno di equinozio.” – asserisce il Gueli nella nota introduttiva alla Sua silloge – quasi al voler cedere il posto ad una semplice pianta, essere tra gli esseri del Mondo, un insieme.
(a cura di Maria Rita Morgana)
Raffaele Gueli nasce a Ragusa il 21/06/1984. Marito di Angela. Papà di Carlotta e Matteo. Vive a Catania dove svolge l’attività di Psicologo Psicoterapeuta. Docente presso la scuola di specializzazione S.E.F. (Scuola Europea di formazione in Psicoterapia Funzionale) – Centro Studi Whilelm Reich di Catania. Consigliere S.I.F. (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale).
Componente area ricerca F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazione Psicoterapie). Nel 2010 pubblica la sua prima silloge dal titolo “Dolce Dolcissimo Vivere” da cui è stata tratta una rappresentazione teatrale. Nel 2013 pubblica la silloge “Il peccato di pregare” (Thauma ed.). Nel 2023 con la silloge il “Peccato di pregare” vince il premio Sygla. Per anni è stato esponente del gruppo di poeti che hanno contribuito alla diffusione della poesia in Sicilia. Presente nel terzo tomo dell’antologia di “Poeti contemporanei Siciliani”
del 2022. Nel 2023 vince il Concorso Nazionale “il glomerulodisale”. Nel dicembre dello stesso anno pubblica la silloge “L’equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico”, giunta alla sua seconda ristampa. A settembre 2024 quest’ultima silloge riceve un diploma d’onore, sezione libri editi, dall’accademia internazionale “Il Convivio”. Vari i premi letterari vinti.
Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:
Chi non potrà prendere parte all’iniziativa in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere all’Autore o ai Relatori.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video
Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel.090674564
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti.Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.