
La mostra, allestita presso il BUGe di Genova, sarà inaugurata il 18 febbraio 2025 in occasione della cerimonia di premiazione.
Torna la seconda edizione di “Botteghe e locali storici da conoscere e salvare”, il concorso fotografico nazionale organizzato da Italia Nostra, la storica associazione che si occupa della tutela del patrimonio storico, artistico e naturale italiano. La premiazione avrà luogo il 18 febbraio alle 16:30 presso il BUGe a Genova. A giudicare le opere esposte sarà una giuria presieduta dal professore Giancarlo Pinto e composta da rappresentanti di Italia Nostra ed esperti di fotografia. Interverrà la Consigliera nazionale dell’associazione Antonella Caroli.

Botteghe e locali storici da conoscere e salvare, la seconda edizione del concorso fotografico nazionale organizzato da Italia Nostra |
Quest’anno sono 33 i fotografi che hanno aderito inviando il proprio materiale e presentando ben 81 progetti, per un totale di 365 fotografie. La mostra resterà visitabile fino al 9 aprile.
L’iniziativa mira a valorizzare le botteghe storiche del nostro paese. Da anni Italia Nostra si dedica alla salvaguardia delle attività commerciali e artigianali nei centri storici al fine di preservare botteghe e locali storici, ovvero con più di 40 anni.
“È fondamentale preservare questo patrimonio, sia per il valore delle attività che vi si svolgono, testimonianza di tradizione e cultura, sia per il ruolo che questi luoghi ricoprono nel caratterizzare il tessuto urbano e sociale” ha dichiarato il Presidente nazionale di Italia Nostra, Edoardo Croci.
“È con grande piacere che anche quest’anno come Assessore al Commercio e Artigianato sostengo la realizzazione di questo concorso fotografico a tema Botteghe Storiche. – Ha commentato l’Assessore Paola Bordilli – L’incremento della risposta da parte dei professionisti e amatori della fotografia dimostra come le Botteghe storiche del nostro territorio siano un pregevole esempio di tutela, conservazione e valorizzazione di professionalità, lavoro e abnegazione da parte degli imprenditori. In questo modo, anche grazie agli scatti che le ritraggono, le botteghe storiche possono sfruttare un ulteriore palcoscenico che permetta loro di essere ulteriormente conosciute e apprezzate”.
Il concorso è stato organizzato in stretta collaborazione con la sezione di Genova di Italia Nostra, con il sostegno dell’Assessorato al Commercio e Artigianato del Comune di Genova, della Camera di Commercio di Genova, del Comune di Campo Ligure e della Biblioteca Universitaria di Genova, e del patrocinio del POLO della Fotografia, di Borgo Italia e dell’Associazione Aiolfi.
Informazioni di contatto Alessia Piccioni press@alessandromaola.it |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.