
Il Festival internazionale Gioie Musicali, alla sua ventunesima edizione, volge al termine con una settimana ricca di eventi che, da lunedì 7 luglio a domenica 13 luglio con una nuova serie di appuntamenti, vedrà protagonisti i giovani talenti del pianoforte, già impegnati in apprezzate carriere concertistiche.
| GIOIE MUSICALI 2025 TUTTI ALL’OPERA XXI FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE GIOVANILE PREMIO GIOIE MUSICALI – VI EDIZIONE 21 giugno – 13 luglio 2025 |
Martedì 8 luglio alle ore 21.00 in Chiesa di San Gottardo ad Asolo si terrà il concerto che vede protagonista al pianoforte Roberto Prosseda, pianista italiano di fama internazionalenoto per le sue interpretazioni di musiche di vari compositori, tra cui Chopin e, in particolare, per un’esecuzione di musiche di Bizet a Venezia dove ha eseguito come bis il Notturno in Si maggiore op. 62 n. 1, definito da lui stesso come il “più bizetiano” dei notturni di Chopin. È coordinatore del Master di II Livello “Play & Rec” e del dottorato di ricerca “Musica Pianistica Italiana” presso il Conservatorio di Rovigo.
Grande spazio viene dato anche alla formazione, con masterclass, laboratori di musica popolare e klezmer, e lezioni aperte, come quella dei dottorandi del Dipartimento di Pianoforte del Conservatorio di Rovigo che saranno ad Asolo, che terranno lezioni-concerto dedicate ad autori italiani nel giorni 7- 9- 10- 11 e 12 luglio alle 21.00 nella chiesa di San Gottardo ad Asolo.
Giovedì 10 alle 21.00 a Mogliano Veneto, Parco della Cultura , il Concerto “Tutto in un arco: il canto del violoncello tra assolo e abbraccio” organizzato in collaborazione con la Fondazione Efesto, metterà in luce l’eccellenza di due violoncellisti: Riccardo Baldizzi e Giulia Mazza musicista, sorda dalla nascita, che ha sviluppato un sistema personale ispirato al linguaggio Braille dei non vedenti, con cui riesce ad intonare ogni nota seguendo la bacchetta del direttore. Sul padio dell’Orchestra giovanile LaRé Elisabetta Maschio. Un appuntamento raro, prezioso, in cui la musica dimostra, una volta di più, di essere un linguaggio che supera ogni limite. Un linguaggio che, in un solo arco, raccoglie mondi diversi in un’unica, vibrante emozione. In programma musiche di Georg Friedrich Haendel, Antonio Vivaldi, e Franz Joseph Haydn) (in caso di maltempo Chiesa di S. Maria Assunta)
Da segnalare il concerto all’alba, sabato 12 luglio alle ore 6.00 che si terrà alla Rocca medievale di Asolo per violoncello solo col giovane violoncellista emergente Riccardo Baldizzi. In programma musiche di Giovanni Sollima e l’utilizzo della Loop station che crea loop con semplici riff o sovrappone “strati” di suoni: un modo per unire la tecnologia, la musica contemporanea.
Un concerto – spettacolo diretto da e con musiche di Elisabetta Garilli, domenica 13 luglio alle ore 21.00 alla Chiesa di San Gottardo ad Asolo, concluderà il festival: il progetto scuolaorchestra unisce l’orchestra giovanile LaRé e il percorso di formazione per docenti di musica e fa parte di un percorso triennale al primo step che ha lo scopo di sensibilizzare il territorio e la scuola sulla potenza educativa della musica affinchè sia riconosciuta nella scuola in ogni ordine e grado.
Gioie musicali è patrocinato da Regione Veneto, Reteventi, Comune di Montebelluna, Comune di Asolo, Sistema, Esta, Festa della Musica, Unicef, Montegrappa riserva della Biosfera Mab Unesco. Pensato anche con: LaRé, Fondazione centro studi Malipiero, Fondazione Efesto, Conservatorio statale di musica “F. Venezze” di Rovigo.
Grazie a: G&G srl, Bacchin e associati, Assicurazioni Generali Montebelluna; Banca Generali, Eurogroup, Banca della Marca, Banca Prealpi San Biagio, Scandiuzzi steel constructions s.p.a., Infotre srl, GTOG SRLS, Vini Graziani, Spaksupermercati, CNA.
Dichiarazioni
«Questo Festival da sempre vocato alle giovani generazioni di artisti e all’accessibilità per il pubblico, vuole valorizzare il patrimonio culturale e musicale del territorio veneto attraverso un’iniziativa artistica di alto livello. La programmazione spazia dal repertorio classico alla musica contemporanea, con particolare attenzione alle prime esecuzioni assolute regionali e internazionali – afferma il direttore artistico Elisabetta Maschio – l’opera che conversa con la prosa, la musica cosiddetta “colta” che abbraccia quella popolare, la tradizione che si intreccia con l’innovazione».
| CALENDARIO GIOIE MUSICALI 2025 – XXI FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE GIOVANILE “TUTTI ALL’OPERA” 21 giugno – 13 luglio 2025 PREMIO GIOIE MUSICALI – VI EDIZIONE Lunedì 7 luglio ore 21.00 Asolo, Chiesa di San Gottardo PIANOFORTE ITALIANO Lezione concerto di Jeffrey Swann (musiche di Rossini, Busoni e Berio) in collaborazione con l’associazione Mendelssohn Martedì 8 luglio Ore 21.00 Asolo, Chiesa di San Gottardo Concerto Roberto Prosseda, pianoforte Musiche di Bizet, Chopin Mercoledì 9 luglio Ore 21.00 Asolo, Chiesa di San Gottardo PIANOFORTE ITALIANO Lezione concerto di Carlo Alberto Bacchi e Jorge Juarez Alvarez (musiche di G.Rossini,G.Donizetto,G.Puccini e Giulio Ricordi) Giovedì 10 luglio Ore 21.00 Asolo, Chiesa di San Gottardo PIANOFORTE ITALIANO Lezione concerto “Le grandi sonate romantiche” di Massimiliano Genot (Musiche di Giuseppe Unia, Carlo Rossaro e Alessandro Longo) Ore 21.00 Mogliano Veneto, Parco della cultura Concerto In collaborazione con Fondazione Efesto Orchestra LaRé Solisti Riccardo Baldizzi e Giulia Mazza, violoncello Direttore Elisabetta Maschio (musiche di Haendel, Vivaldi, Haydn) Venerdì 11 luglio Ore 11.00 Pederobba Opere Pie di Onigo Concerto Giovani promesse, Davide e Gianpaolo Cadonà Ore 21.00 Asolo, Chiesa di San Gottardo PIANOFORTE ITALIANO Lezione concerto di Adriano Murgia (musiche di Castelnuovo Tedesco) Sabato 12 luglio Ore 6.00 Rocca di Asolo Concerto all’alba Riccardo Baldizzi Violoncello e loop station (Musiche di G. Sollima) Ore 18.30 Asolo, Sala Consiliare Concerto Dei vincitori del Concorso Nazionale di Piove di Sacco Zoe Birnbaum Zanivan,violino e Paolo Ferrara,Corno Accompagna al pianoforte Pietro Guglielmi Ore 21.00 Asolo, Chiesa di San Gottardo PIANOFORTE ITALIANO Concerto e presentazione del CD su Gianfrancesco Malipiero di Alessandro Riccardi Domenica 13 luglio Ore 21.00 Asolo, Chiesa di San Gottardo Trunkerumpampumpera SCUOLA ORCHESTRA Diretto da Elisabetta Garilli Orchestra nazionale delle maestre dei maestri e degli educatori – Orchestra Giovanile LaRé In collaborazione con Atélier Garilli |
| INFORMAZIONI GIOIE MUSICALI – XXI EDIZIONE. FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE GIOVANILE Asolo (TV), Mogliano Veneto, Montebelluna, Pederobba. Organizzazione: Associazione Musicale Musikdrama APS Per informazioni e approfondimenti: https://musikdrama.it/ Ufficio Stampa Studio Pierrepi Alessandra Canella Mob. (+39) 348 3423647 canella@studiopierrepi.it Federica Bressan – Responsabile comunicazione Radio e TV Mob (+39) 333 5391844 ufficiostampa@studiopierrepi.it www.studiopierrepi.it |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.






