
Oltre 450 artisti per l’evento simbolo dell’arte emergente
| PARATISSIMA XXI -“KOSMOS” 29 ottobre – 2 novembre Real Collegio Carlo Alberto – Moncalieri (TO) Presentata oggi la nuova edizione: oltre 450 artisti e più di 20 progetti speciali per l’evento simbolo dell’arte emergente. INFO & PROGRAMMA COMPLETO: www.paratissima.it/paratissima-kosmos |
Presentata oggi la ventunesima edizione di Paratissima, uno degli appuntamenti più attesi della Torino Art Week e punto di riferimento in Italia per la scena dell’arte emergente. Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, la manifestazione approda per la prima volta al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, che per cinque giorni si trasformerà in un grande laboratorio di arte contemporanea. Con oltre 450 artisti distribuiti su 12.000 mq di spazi espositivi, Paratissima si conferma una piattaforma indipendente e inclusiva, capace di connettere linguaggi, visioni e discipline in un unico universo creativo. Il titolo guida di questa edizione è “KOSMOS“, con l’obiettivo di esplorare l’armonia e le connessioni tra le diverse dimensioni dell’arte contemporanea, confermando la vocazione di Paratissima come luogo di sperimentazione e scoperta dei nuovi linguaggi e dei talenti emergenti.

Ad aprire la presentazione sono stati i vertici di PRS Srl Impresa Sociale, Andrea Schiavo, Presidente di PRS, Lorenzo Germak, CEO di PRS, e Matteo Scavetta, socio e Project Manager – che hanno sottolineato il valore simbolico e identitario di questa nuova edizione: “Quest’anno Paratissima esce per la prima volta dalla cinta del Comune di Torino per esplorare nuovi spazi della cultura, instaurando con essi un dialogo autentico e fertile. Abbiamo la capacità di plasmare i luoghi che abitiamo, mettendo al centro il concetto di valorizzazione e promozione del mondo dell’arte. Tra le molte persone che hanno accompagnato la nostra crescita, desideriamo ricordare e dedicare questa edizione a tre figure che con i loro consigli, la loro visione e la loro amicizia ci hanno sostenuto nel corso degli anni: Luca Beatrice, Sergio Ricciardone e Chiara Garibaldi“.
Quest’anno il cuore di Paratissima batte a Moncalieri, città che per la prima volta ospita la manifestazione all’interno del maestoso Real Collegio Carlo Alberto, edificio storico del XVIII secolo che per cinque giorni si trasforma in un grande laboratorio di arte contemporanea. Un luogo simbolico e aperto, che riflette perfettamente lo spirito di “KOSMOS” e l’intento di Paratissima di costruire ponti tra arte, territorio e comunità. Nel loro intervento, il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna e l’Assessora alla Cultura Antonella Parigi hanno dichiarato: “Con Paratissima, Moncalieri conferma la propria vocazione di città della cultura e dell’innovazione, capace di accogliere e generare nuove visioni. Il Real Collegio diventa in questi giorni un laboratorio di creatività contemporanea, mentre la città tutta si trasforma in un percorso diffuso d’arte grazie al progetto Art in the City. È un segno importante del dialogo che vogliamo continuare a costruire tra cultura, comunità e territorio, nel solco della nostra candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028. Moncalieri si tinge di giallo e si apre al futuro, con l’arte come forza capace di unire le persone e ridisegnare i luoghi”.
Torino, città dove Paratissima è nata e si è affermata come piattaforma indipendente, continua a rappresentare il contesto culturale di riferimento in cui la manifestazione si è sviluppata, contribuendo al rinnovamento del sistema creativo locale e alla valorizzazione di nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e privato. Come hanno sottolineato la vicesindaca Michela Favaro e l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia: “La ventunesima edizione di Paratissima sarà un sistema pulsante di creatività contemporanea, capace di connettere visioni, linguaggi e persone. Con il Partenariato Pubblico-Privato dedicato alla valorizzazione dell’ex Superga di via Verolengo 28, ha preso avvio una collaborazione all’interno di un percorso di sperimentazione innovativa nella gestione e nella fruizione dei beni pubblici. Un’iniziativa volta a promuovere nuove forme di rigenerazione urbana attraverso la cultura, un percorso di cui, come Città, siamo particolarmente orgogliosi”.
Accanto al sostegno delle istituzioni locali, Paratissima può contare su una rete consolidata di fondazioni, sponsor e partner che ne condividono la visione di innovazione e accessibilità culturale. Tra i principali sostenitori dell’edizione 2025 figura la Fondazione Compagnia di San Paolo, che rinnova il proprio supporto al progetto. Come ha dichiarato Francesca Gambetta, Responsabile Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo: “La Fondazione Compagnia di San Paolo è lieta di sostenere la XXI edizione di Paratissima, consolidatasi negli anni come uno degli appuntamenti di riferimento dell’Art Week torinese e nel panorama dell’arte contemporanea italiana. Paratissima, oltre a confermare la sua missione originale offrendo ad artisti e creativi emergenti un contesto qualificato per la presentazione delle proprie produzioni, ha sviluppato servizi innovativi e rivolto particolari attenzioni al pubblico, favorendo così la partecipazione e la diffusione della cultura tra le nuove generazioni. La Compagnia di San Paolo riconosce l’importante lavoro di Paratissima nella promozione degli artisti e dei giovani curatori, nella collaborazione con enti e istituzioni a livello nazionale e internazionale e nella proposta di un format particolarmente fruibile e accessibile, in particolare dai giovani”.

Per Paratissima, la sostenibilità non è un valore astratto, ma un percorso concreto e misurabile che abbraccia ogni fase dell’organizzazione dell’evento. A testimonianza di questo impegno, a giugno 2025 PRS Srl Impresa Sociale ha ottenuto la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale che attesta la gestione sostenibile degli eventi secondo criteri ambientali, sociali ed economici. Nel corso delle sue attività, Paratissima prosegue con azioni sostenibili già avviate e introduce nuove pratiche virtuose. In particolare, grazie alla presenza di PRT Visual by PRT Group S.p.A., Main Sponsor dell’edizione, una parte significativa della comunicazione visiva viene realizzata utilizzando tecniche di stampa a basso impatto ambientale, selezionate per la loro riciclabilità e responsabilità.
L’impegno verso la sostenibilità si estende anche alla responsabilità sociale: Paratissima sostiene progetti solidali come 1 Caffè Onlus e Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi ETS, realtà che operano quotidianamente a supporto delle comunità locali e delle fragilità sociali del territorio. In collaborazione con 1 Caffè Onlus, Main Charity Partner della XXI edizione, nasce “Sincronie Invisibili”, un’installazione site-specific firmata da Project-To (Riccardo Mazza e Laura Pol), che traduce in linguaggio visivo e sonoro il valore del dono e della connessione umana, temi centrali nella missione dell’associazione. Come ha dichiarato Luca Argentero, fondatore di 1 Caffè Onlus: “Con Sincronie Invisibili, Riccardo Mazza e Laura Pol hanno creato per 1 Caffè Onlus un’opera che racconta con forza cosa sta dietro al gesto del dono, che è alla base della nostra missione. Mi emoziona che debutti proprio qui a Moncalieri, a Paratissima 2025. L’idea che un battito, come un semplice caffè offerto, possa trasformarsi in un’esperienza collettiva ci ricorda che anche i gesti più piccoli possono generare un grande cambiamento. Tutto questo è stato possibile anche grazie al sostegno di Secap, main sponsor del progetto, che attraverso la filosofia del Buon Costruire da anni crede nella nostra vision”. Parallelamente, l’organizzazione promuove contenuti orientati a creare consapevolezza e dialogo su temi ambientali e sociali. In questa direzione nasce “Artweek Weather – Previsioni Cosmiche”, il progetto ideato in collaborazione con Luca Mercalli e l’Associazione Società Meteorologica Italiana, che ogni giorno – proprio dall’Osservatorio del Real Collegio Carlo Alberto – fornirà le “previsioni galattico-meteorologiche” della Torino Art Week, unendo divulgazione scientifica e ironia. Il percorso culminerà nel talk “Testimoni del cambiamento: raccontare il clima, tra scienza e immagine”, con Luca Mercalli, Paolo Verzone e Laura Tota, in programma il 29.10.
Infine, Paratissima promuove forme di mobilità sostenibile, incentivando il pubblico a raggiungere gli eventi tramite trasporti pubblici e valorizzando l’uso della mobilità elettrica in sharing, in collaborazione con il Mobility Partner Dott. Grazie alla sua rete capillare di veicoli elettrici in condivisione, Dott offre un’alternativa ecologica, sicura e comoda per raggiungere il Real Collegio di Moncalieri e tutte le sedi diffuse in città. Sarà infatti attivato il codice promozionale DOTTXPRTSSM, che garantirà il 20% di sconto su 10 noleggi (2 al giorno) con validità dal 29 ottobre al 2 novembre. In occasione della manifestazione, Dott posizionerà inoltre i propri monopattini e biciclette elettriche nei pressi delle venue, rendendo semplice e immediato l’accesso agli eventi. L’obiettivo è rendere ogni evento un’occasione per generare impatto positivo e duraturo, contribuendo alla costruzione di un modello culturale più responsabile e sostenibile.
Il programma della XXI edizione di Paratissima si articola in un grande affresco di linguaggi, ricerche e collaborazioni che declinano il tema KOSMOS come metafora di equilibrio e connessione. Accanto alle sezioni curate, un ruolo centrale è affidato ai Progetti Speciali e ai Guest Project, che ampliano lo sguardo sulle forme più sperimentali e sulle sinergie con enti, istituzioni e realtà indipendenti. Oltre 20 Special Projects e 8 Guest Project compongono la costellazione di KOSMOS: tra questi “Best Artist in Gerace”, la presenza di Thailandia e Vietnam come paesi ospiti in collaborazione con Asian Art Century, “Sincronie Invisibili” di Project-To per 1 Caffè Onlus, e “Trame Invisibili” con Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi ETS.
Tra i Guest Project più significativi figurano “The Karman Series” di Letizia Scarpello, “Risignificare il male” di Carla Crosio e Margherita Levo Rosenberg, “Dispositivi di maraviglia” di Carla Iacono, il progetto scultoreo di Junjie Lai, “Ierofanie” di Valerio Perino e Jacopo Della Rocca, e la collettiva “Archeologie del presente. Ode alla natura”, a cura di Livia Savorelli.
Il percorso espositivo si completa con sei mostre principali: “Disobbedienza Formale” (a cura di Martina Ghignatti); “Del colore della lavanda – Visioni liminari” (a cura di Margherita Caselli); “Algoritmi” (a cura di Valeria Cirone); “Liquida Winter Edition – Dark Matter” (a cura di Laura Tota); “Nice & Fair / Contemporary Visions” (coordinato da Francesca Canfora); infine, “Unpredictable – Untitled” (coordinata da Roberta Bani). La manifestazione si estende inoltre oltre le mura del Real Collegio con il progetto diffuso “Art in the City”, a cura di Alessandra Villa, realizzato con il contributo della Città di Moncalieri e la collaborazione dell’Associazione dei Commercianti del Centro Storico e del Castello di Moncalieri. Un percorso urbano che coinvolge vie, piazze e vetrine della città in una rete di esposizioni e interventi artistici.
Il programma LIVE accompagnerà il pubblico durante i cinque giorni della manifestazione con oltre trenta appuntamenti, tra talk, performance, masterclass e sonorizzazioni. Tra gli ospiti principali figurano Alex Braga, protagonista con una performance visiva e sonora, Bruce Sterling, che interverrà con un dialogo sulla tecnologia e il futuro dell’arte, e Laura Tota, con la masterclass “Come nasce una mostra”. La sezione performance comprende il ciclo “Ad occhi chiusi” a cura di Orecchie D’Asino e “Mexican Blood” di Valerio Vigliaturo, mentre la sperimentazione tecnologica trova spazio nella presenza di Catherine Gipton, mediatrice virtuale sviluppata con intelligenza artificiale da Alessandro Scali, che permetterà ai visitatori di interagire tramite device durante la visita. La proposta si completa con Paratissima KIDS, laboratorio di creatività per bambini e famiglie, che combina gioco, manualità e immaginazione per avvicinare i più piccoli all’arte contemporanea.
Con “KOSMOS”, Paratissima conferma la sua identità di piattaforma indipendente e inclusiva, un sistema aperto che da ventun anni sostiene l’arte emergente e le sue connessioni con la città. Dalle sale del Real Collegio Carlo Alberto alle strade di Moncalieri, la manifestazione si fa luogo di incontro, laboratorio di idee e specchio del presente. Un universo in continuo movimento, dove ogni artista, curatore e spettatore diventa parte di una costellazione più ampia: quella di una comunità che attraverso l’arte sceglie di immaginare – e costruire – nuovi futuri condivisi.
Scopri di più su Paratissima KOSMOS: www.paratissima.it/paratissima-kosmos/
| CONTATTI: www.paratissima.it www.instagram.com/paratissima www.facebook.com/Paratissima Daccapo Comunicazione PR & Communication in Arts and Culture www.daccapocomunicazione.it Ester Apa / Marcello Farno |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.






