Il futuro per un’informazione tra uomo e macchina: verso un nuovo linguaggio?

Futuro dell’informazione e interazione tra l’uomo e la macchina nel plasmare un nuovo linguaggio comunicativo al centro della XVII edizione di “Nostalgia di Futuro”, in programma a Milano il 25 novembre dalle ore 10,00 alle 13,30 presso la sede di Mediaset (Viale Europa 48, Cologno Monzese).

25 NOVEMBRE 2025: torna a Milano “Nostalgia di Futuro”
Nuova edizione per l’evento annuale di Media Duemila|Osservatorio TuttiMedia
sui grandi temi della contemporaneità
 
Mediaset – Cologno Monzese (MI)

Il dibattito sul tema sarà moderato da Leonardo Panetta (giornalista Mediaset a Bruxelles) e aperto da a Gina Nieri (CDA Mediaset) e Franco Siddi (Presidente TuttiMedia). Vi parteciperanno esperti rappresentanti delle istituzioni, del mondo editoriale, della privacy e delle nuove tecnologie. A confrontarsi sui dilemmi e le opportunità dell’era digitale saranno infatti, insieme a Mauro Crippa (Direttore Generale dell’informazione Mediaset): Laura Aria (Commissario Agcom),  Alberto Barachini (Sottosegretario Editoria), Paolo Benanti (Commissione Intelligenza Artificiale), Carlo Corazza (Capo Ufficio del Parlamento europeo in Italia),  Derrick de Kerckhove (direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia), Daniele Manca (Direttore Scuola di Giornalismo IULM),   Guido Scorza (Garante Privacy), e Mattia Tarelli (Government Affairs and Public Policy Manager Google). A fare il punto Maria Pia Rossignaud (Vicepresidente TuttiMedia). Un confronto, come si vede, che si prepara ad includere voci diverse, tra cui non mancheranno, quelle dei giovani, protagonisti del mondo di domani.

Le Premiazioni

La mattinata di studi culminerà con la consueta Cerimonia di premiazione del Premio “Nostalgia di Futuro” 2025, il riconoscimento destinato ogni anno a chi si impegna attivamente per contribuire a una transizione digitale guidata dalla conoscenza e dalla consapevolezza e non dalla mera velocità del cambiamento. Come diceva Giovanni Giovannini, storico giornalista, scrittore, editore, cui il Premio si ispira, “Il giornalismo deve essere un esploratore del futuro, non un nostalgico del passato”. Un’esortazione perfetta per affrontare le sfide dell’AI in un’ottica di rinnovamento e responsabilità.

L’appuntamento rappresenterà, inoltre, un importante momento di condivisione e networking per i rappresentanti della politica, del giornalismo e delle istituzioni presenti.

Per assicurarsi la partecipazione all’evento, è opportuno registrarsi entro e non oltre il 20 novembre, al seguente link.


Informazioni e accrediti-stampa:
Media Duemila |Osservatorio TuttiMedia
Dott. Sara Aquilani
Redazione Media Duemila
e-mail: redazione@mediaduemila.com
Da Diana Daneluz <dianadaneluz410@gmail.com>

About the author: Experiences