Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
Registrati My Account HOME Chi siamo  Prodotti

Carrello

Contatti Faq  Privacy Condizioni Area partner Biblioteche
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 
 

Sommario

 

LA SICILIA DEL CINQUECENTO

  

   Recensione

  

   Riassunto del libro

  

   Intervista all'autore

  

   Biografia

  

   L'Inquisizione
   spagnola

  

   Messina nel
   Cinquecento

  

   Un invito a pranzo

  

   Un Menù
   cinquecentesco

  

   Un rompicapo
   divertente
 
 
 

 

 

 
 
 
 
   



 

 

 
I suoi libri nascono da un'attività di ricerca, che lo vede impegnato per la conoscenza del territorio e dei suoi aspetti culturali e sociali.
 
 
Autori - Note biografiche
 

 

 


Sergio Bertolami, nato a Roma, ha frequentato il Liceo Classico Maurolico di Messina sotto la guida del prof. Giuseppe Sciarrone. Ha proseguito gli studi universitari nella facoltà di architettura a La Sapienza di Roma dove è stato allievo di illustri professori quali Pasquale Carbonara e Paolo Marconi. Si è laureato in architettura e urbanistica all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, riportando il massimo dei voti con lode. L’indagine della tesi, attinente al centro storico di Novara di Sicilia (Messina), è stata incentrata sulla ricerca e sperimentazione di modelli progettuali per la riqualificazione di ambienti rurali obsoleti (relatore il magnifico rettore, prof. Antonio Quistelli, correlattrice prof.sa Giusi Currò).

Dal 1983 è stato redattore, poi redattore capo, e dal 1990 al 1995 direttore editoriale della rivista d’informazione “AM”  edita dall’Ordine degli Architetti della provincia di Messina.

Nel 1991 è stato uno dei soci fondatori del “Centro culturale Walter Tobagi” di Messina, dove ha inizialmente ricoperto la carica di vicepresidente e dal 1993 quella di presidente.

Dal 1994 al 2000 è stato presidente del “Consiglio Locale per i beni culturali e ambientali” della provincia di Messina: organismo istituito con decreto assessoriale BB.CC.AA. della Regione Siciliana in applicazione della L.R. 1° agosto 1977, N. 80.

È impegnato nel recupero del patrimonio edilizio e monumentale. Fra i lavori più conosciuti della sua attività professionale si possono menzionare gli studi su Camillo Puglisi Allegra confluiti nella mostra del 1997 e nel restauro del 2005 riguardanti la Galleria Vittorio Emanuele III di Messina.

Ha allestito e curato l’ordinamento di esposizioni temporanee a carattere storico e artistico. Ha partecipato ed organizzato seminari e convegni, com’è attestato da numerose comunicazioni e pubblicazioni.

Dal 2004 è amministratore unico della “Experiences S.r.l.”, società di servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali.

  HOME  
 

Copyright © 2004-2016 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.
 

 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768