13/14

DARWIN
E L'ANELLO MANCANTE
 

  DARWIN
     

Le Galapagos nel destino di Darwin
e dell'Umanità

 

Una verità scomoda per capire
il mondo naturale
.

 

Ma quali erano le verità della teoria
evoluzionistica?

 
  WALLACE
   

L'immaginaria linea di divisione
tra lui e Darwin.

 

Stessa teoria, modi diversi di interpretarla.

 
  L'ANELLO MANCANTE 
   

L’Evoluzionismo

 

La Teoria nella prospettiva storica

 

Il percorso evolutivo dell’Uomo

 

L’ anello mancante

 

Uomini ed ominidi

 

L’Antievoluzionismo

 

Evoluzionismo e religione Cattolica

 

L’Evoluzionismo e le altre religioni

 
Tra Devoluzionismo ed extraterrestri
 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
DARWIN
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     
 
 

Nel Mondo islamico
Pur nelle differenze nell’Islam attuale, che presenta una lettura più o meno letterale, la creazione riferita nel Corano possiede una maggiore variabilità di interpretazioni, tanto che alcuni movimenti liberali dell'Islam accettano le principali teorie  scientifiche sia sull'età della terra e sia sull'età del cosmo e la successiva evoluzione.
Ciononostante, la diffusione (e l’accettazione) delle teorie evoluzionistiche presso le popolazioni arabe ha presentato, in un sondaggio del 2007, una risposta positiva molto bassa. Si passa dall'8% degli egiziani al 22% dei turchi. Inoltre si è evidenziato, in uno studio del 2006, che solo un turco su quattro pensa che gli esseri umani derivino da antiche forme animali. In Turchia, a partire dagli anni ’70, il movimento di Nurculuk Said Nursi ha avviato una campagna di pensiero contro la teoria dell'evoluzione.

In controcorrente, un censimento, sempre del 2007, riporta che solo il 28% dei kazaki ritiene che la teoria darwiniana sia errata. E’ un risultato notevole, visto che negli Stati Uniti ben il 40% di adulti ha la stessa opinione.

Nel Mondo induista
Anche tra gli induisti il rapporto con la creazione differisce in un ampio ventaglio di posizioni religiose. Alcune scuole indù non trattando nei loro testi di riferimento della creazione, rendono  possibile l’accettazione, più o meno, della teoria evoluzionistica, oppure, altre scuole che si rifanno a testi sacri, come i Veda, vi trovano conferma o prefigurazione delle teorie evolutive.

Di opinione diametralmente opposta è la Società Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON) che duramente si oppone al darwinismo o teorie scientifiche ad esso collegate.

Nel Mondo buddhista
Il Buddha predica una religione basata sulla fenomenologia, dove tutto viene creata dalla mente e l'unica realtà è la realtà percepita. Tale credenza, quindi, non ha bisogno di un creatore, perché non si occupa della creazione. Questo comporta una sostanziale indifferenza verso le problematiche evolutive, perciò l’accettazione o meno delle teorie darwiniane sono lasciato al singolo individuo. Così capita che la maggioranza dei buddisti accettano tacitamente e implicitamente la teoria.

 
 
 
 
   
   
   
   
   
   
   
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

Copyright © 2004-2013 Experiences S.r.l. 
È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768