5/14

DALLE FIABE ALLA PIXAR
 

  LE FIABE
     

Fiabe ingenue per adulti maturi 

 

L’origine ed il significato delle fiabe.

 

Tutte le fiabe del mondo si assomigliano 

 
  WALT DISNEY
   

Disney, dalla sua nascita alla nascita di Topolino 

 

La creazione di Topolino 

 

La Disney dei lungometraggi

 

Disneyland e il mondo di Walt

 

Disney: gli ultimi anni e i successivi

 
  FILM
D
'ANIMAZIONE
   

I film d’animazione

 

Fasi tecniche dell’animazione

 
  LA PIXAR
   

La Pixar e l’animazione in CGI

 

I lungometraggi ed il rapporto con la Disney

 

Il nuovo Disney: John Alan Lasseter

 
  I PUFFI
   

Il mondo fiabesco dei Puffi

 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
FIABE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 
 

Con il nuovo personaggio, Topolino, Walt realizzò subito il cortometraggio Plane Crazy, seguito subito da The Gallopin' Gaucho. Tuttavia, non riuscì ne a venderlo né a distribuirlo nelle sale cinematografiche. Il difetto principale era che il filmato era muto. Alla fine del 1927, infatti la Warner Bros aveva prodotto un film d’animazione del tutto rivoluzionario, The Jazz Singer (Il cantante di jazz), che aveva alzato bruscamente gli standard del settore. In grande difficoltà, rischiò, in quel momento, di fallire una seconda volta. Invece Walt Disney non si perse d’animo: vendette la sua automobile e si mise con Pat Powers, un uomo d'affari, che gli fornì un sistema (copiato) per la sincronizzazione tra filmato e pista audio. Il resto lo fece lo stesso Topolino.

Nel Colony Theater di New York, viene proiettato al pubblico Steamboat Willie, che ottenne uno strepitoso successo: era il 18 novembre del 1928. Nel cortometraggio, oltre a Topolino, appaiono, per la prima volta, sia Minni che Gambadilegno. I precedenti pezzi, Plane Craz e il seguito The Gallopin' Gaucho, escono nelle sale con l’aggiunta del sonoro. A dare la voce a Topolino è lo stesso Disney, che lo farà fino al 1947.

Appena due anni dopo, nel 1929, Disney mette in cantiere una seconda serie: quella delle Silly Symphonies, cioè le “allegre sinfonie”. Basandosi sull’importanza della colonna sonora, assume il compositore Carl Stalling. Questo registra la sinfonia di Camille Saint-Saëns per il film The Skeleton Dance. Sempre nel 1927, nasce la Walt Disney Entreprises, per la gestione dell’immagine di Topolino sui primi gadget, quali, ad esempio, i block-notes. Ma nel 1930, dopo il successo della seconda serie musicale, poiché gli introiti non vengono elevati come dovuto, Disney lascia Powers e Ub Iwerks, passa alla distribuzione della Columbia Pictures. A dire il vero, Ub Iwerks stava trattando con Powers per un contratto in esclusiva . Ed, infatti, egli crea il suo Iwerks Studio finanziato proprio da Powers, ma non andrà molto lontano. Con poco successo tornerà in seguito alla Disney, per occuparsi della ricerca e sviluppo tecnico dell’animazione. Farà un buon lavoro.

E’ questo un periodo di grande lavoro per Walt Disney. Nei dodici film prodotti su Topolino appare il personaggio di Pluto e nella serie delle Silly Symphonies, in particolare ne La gallinella saggia, spunta un nuovo personaggio, un abbozzo di quello che sarà Paperino. Intanto Topolino diventa il cartone animato più famoso d’America, copiatissimo dalla concorrenza, tra le quali la Van Beuren e la Screen Gems. Nel 1932, Disnet passa l’esclusiva della distribuzione dalla Columbia alla United Artists.
Un elemento caratterizzante i disegni di Disney è l’assegnazione ad ogni personaggio di un proprio carattere distintivo, cosa che trova il gradimento del pubblico nell’America di quegli anni prostrata dalla dura crisi economica.
Ma il vero colpo da maestro, Disney lo assegna con l’esclusiva (per due anni) del nuovo procedimento Technicolor, che gli permette di realizzare animazione a colori. Il primo cartone ad essere a colori sarà
Flowers and Trees (della serie Silly Symphony). A questo, dal 1935, seguiranno le storie di Topolino.  A Flowers and Trees, nel 1932 viene assegnato il primo Oscar del cinema della Academy Award, a cui seguirà un altro Oscar ad honorem per l’ideazione di Topolino. Contemporaneamente vengono rilasciati i diritti, per la realizzazione dei primi fumetti con gli eroi di Disney nei giornalini per bambini. Il primo fumetto di Topolino viene pubblicato in Italia nel 1931

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768