6/14

DALLE FIABE ALLA PIXAR
 

  LE FIABE
     

Fiabe ingenue per adulti maturi 

 

L’origine ed il significato delle fiabe.

 

Tutte le fiabe del mondo si assomigliano 

 
  WALT DISNEY
   

Disney, dalla sua nascita alla nascita di Topolino 

 

La creazione di Topolino 

 

La Disney dei lungometraggi

 

Disneyland e il mondo di Walt

 

Disney: gli ultimi anni e i successivi

 
  FILM
D
'ANIMAZIONE
   

I film d’animazione

 

Fasi tecniche dell’animazione

 
  LA PIXAR
   

La Pixar e l’animazione in CGI

 

I lungometraggi ed il rapporto con la Disney

 

Il nuovo Disney: John Alan Lasseter

 
  I PUFFI
   

Il mondo fiabesco dei Puffi

 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
FIABE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 
 

E’ un momento particolare. L’uscita di Pinocchio e Fantasia nelle sale cinematografiche nel 1940, è, calcisticamente parlando, un “pareggio”. Nonostante un buon successo di pubblico, l’attenzione di questo è rivolta, soprattutto, verso la guerra in Europa, e gli incassi di Disney non sono come le aspettative.
Dal 1941 e successivi anni la Disney inizia a produrre materiale propagandistico e d’istruzione per i militari e per il loro intrattenimento. Compaiono i primi adesivi sugli aerei, che vanno in Europa, con personaggi disneyani. Il lungometraggio a basso costo Dumbo e la riedizione di Biancaneve vengono proiettati nelle sale per gli americani non in guerra. Ugualmente Bambi, che esce nell'aprile del 1942, non ha un gran successo.

Alla fine della guerra con il ritorno ad un periodo di pace, le cose si rimettono a procedere. Alla fine degli anni quaranta, oltre a nuovi lungometraggi come Alice nel Paese delle Meraviglie, Le avventure di Peter Pan, e Cenerentola, la Disney inizia a produrre anche documentari sugli animali, nella serie La natura e le sue meraviglie.
Nel 1941 vi era stato il primo sciopero degli studi, che, purtroppo, lascerà tracce. Infatti, nel 1947, davanti alla Camera del Comitato delle Attività Non-Americane, Walt Disney accusò alcuni dipendenti di simpatizzare verso i comunisti. L’episodio, molto controverso, si attribuisce all’animosità di Disney in seguito  proprio allo sciopero. La figura di Disney è stata bersagliata nel tempo, di accuse di tutti i tipi: d’essere filonazista e antisemita, come d’essere filocomunista o agente in segreto dell’ FBI. Tutto è stato smentito, alla luce di un dossier completo, da parte della famiglia.

Mentre il campo d’azione si espande e si diversifica, utilizzando nuovi media, Walt Disney nomina i suoi «nove saggi», per continuare a produrre fil d’animazione sempre d’alto livello. Vedono la luce nuove storie indimenticabili: Lilli e il vagabondo (1955), La carica dei 101 (1961), La bella addormentata nel bosco (1959), e La spada nella roccia (1963). Alcuni sono prodotti in CinemaScope o in Super Technirama da 70mm, ma non tutti raggiungono un buon successo.
Se i lungometraggi rappresentano un futuro, i cortometraggi rappresentano il passato. Nonostante una produzione costante, Disney, nel 1956, chiude la sezione che se ne occupava. Ne verranno ancora prodotti, ma solo in particolari casi.
Nel settore della distribuzione dei propri filmati, invece, la Disney compie un passo avanti. Nasce una nuova filiale: la Buena Vista Distribution, che sostituirà la RKO, a partire dal 1955.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768