9/14

DALLE FIABE ALLA PIXAR
 

  LE FIABE
     

Fiabe ingenue per adulti maturi 

 

L’origine ed il significato delle fiabe.

 

Tutte le fiabe del mondo si assomigliano 

 
  WALT DISNEY
   

Disney, dalla sua nascita alla nascita di Topolino 

 

La creazione di Topolino 

 

La Disney dei lungometraggi

 

Disneyland e il mondo di Walt

 

Disney: gli ultimi anni e i successivi

 
  FILM
D
'ANIMAZIONE
   

I film d’animazione

 

Fasi tecniche dell’animazione

 
  LA PIXAR
   

La Pixar e l’animazione in CGI

 

I lungometraggi ed il rapporto con la Disney

 

Il nuovo Disney: John Alan Lasseter

 
  I PUFFI
   

Il mondo fiabesco dei Puffi

 
 
 
 BOOKSHOP
   
DVD SHOP
   
VIDEO
     
HOME
FIABE
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
     

 
   
     
 
 
 

Il termine "cartone animato" deriva da quello inglese  animated cartoon. Viene anche utilizzato il termine cartoon, sinonimo di “cartone animato”.  Il “cartone”, era il materiale che veniva uitilizzato dagli artisti per i disegni preparatori degli affreschi e degli arazzi. Tuttavia, nelle altre lingue romanze viene utilizzata l’espressione "disegno animato", come, ad esempio, il francese dessin animé, lo spagnolo dibujo animado o il portoghese desenho animado.  

In effetti, l’uso di questi termini è attualmente improprio. L’esatta dizione è: cortometraggio (o lungometraggio) d'animazione. Per animazione, infatti, ci si riferisce agli audiovisivi realizzati mediante disegni animati, detta anche animazioni a passo uno. La loro tecnica si basa sull'illusione artificiosa del cinema. Ogni film dal vero si compone, in realtà, di singole pose, che, proiettate in successione rapidamente, danno il senso del movimento, poiché superano il tempo di percezione dell'occhio umano. Invece di singole pose dal vero, nell’animazione le pose sono semplici disegni, o fotografie di pupazzi in successione. Lo scambio dei disegni viene misurato in fotogrammi al secondo. Una volta i fotogrammi erano 12, poi passati a 16. Lo standard di fps sono: 24, per il Cinema; 25, per i le televisioni europee PAL, e 30 per la televisione NTSC.
L’animazione viene utilizzata, a volte, anche nel cinema, per ottenere un film a tecnica mista.

Le immagini nascono o possono essere modificate all’interno del computer applicando o grafica bitmap o grafica vettoriale. Il  computer integra tutte le varie tecniche tradizionali, come la sovrapposizione, il morphing, lo onion skin, e il rotoscopio.

Il computer permette una realizzazione perfetta e integrata. Si parte dalla creazione dei corpi solidi, poi manipolati da un animatore. Dopo la movimentazione del solido, si aggiungono colori, luci ed ombre, che creano l’effetto tridimensionale. Il rendering è attualmente impiegato per la creazione di straordinari  effetti speciali nei film cinematografici.

Il primo uso dell’animazione fu nei cinema. I corti d’animazione erano realizzati per divertire grandi e piccoli. Dopo la seconda guerra mondiale, scompaiono al cinema i corti, che rimarranno, però, in televisione (ad uso, ad esempio, pubblicitario). Essi vengono sostituiti al cinema dai lungometraggi, veri film di una durata, almeno, di un’ora e mezza. Dai primordi sono cambiati radicalmente, per uso, stile del disegno, contenuti e pubblico di riferimento.

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768