Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 16,30 presso l’Aula Magna (Aula Campagna) del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina (Piazza XX settembre n.1) verrà presentato il volume “Leggere il Paesaggio. Narrazioni e strumenti di un percorso di formazione”.
Presentazione del volume Leggere il Paesaggio. Narrazioni e strumenti di un percorso di formazione a cura di Germana Giallombardo e Annalisa Raffa |
La pubblicazione raccoglie gli atti del’omonimo corso di formazione, vincitore del bando Cepell Educare alla Lettura 2020, ideato e realizzato dall’associazione Italia Nostra APS con la finalità di offrire una serie di spunti di riflessione a partire da fue parole chiave: lettura e paesaggio.
Il volume si rivolge a docenti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, guide museali e naturalistiche, bibliotecari. Raccoglie i contributi di studiosi, esperti, scrittori e operatori appartenenti a diversi ambiti di ricerca: Francesca Billè, Maria Lorenza Crupi, Barbara Cucinotta, Giuseppina Cutolo, Serena Dascola, Maria Giaramidaro, Giovanna La Maestra, Alessandra Licata, Venera Leto, Manuela Martines, Giulia Mirandola, Cinzia Oliva, Sabrina Pandolfo, Alice Patriccioli, Roberto Piumini, Ettore Rocca, Carole Simonetti, Antonia Teatino, Nadia Terranova, Carlo Trombetti, Diletta Zannelli.
All’incontro interverranno Monica Musolino (Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche), Marina Arena (Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Ingegneria), Anna Maria Matricardi (Movimento di Cooperazione Educativa), Elisa Calabrò (Libreria L’Incanta Storie).
La pubblicazione in formato digitale è consultabile
al seguente link:
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.