
Il giorno 10 aprile 2025 alle ore 16.00, nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma, la Fondazione Bruno Zevi presenterà due iniziative del 2025, rese possibili da un lascito testamentario di Marisa Cerruti, storica collaboratrice e coordinatrice della redazione della rivista “L’architettura – cronache e storia“, fondata da Bruno Zevi nel 1955, al fine di proseguirne l’esperienza culturale e di promozione dell’architettura.
Dopo i saluti di Riccardo Gandolfi – Direttore Archivio di Stato di Roma e di Luca Zevi – Vice-Presidente Fondazione Bruno Zevi, interverranno:
Paolo De Calisti – Responsabile tecnologie GAP srl: “La digitalizzazione come rilancio”;
Luigi Prestinenza Puglisi – Critico d’architettura: “Nuovi strumenti di azione culturale”.
La Fondazione Bruno Zevi presenta Concorso Internazionale “Marisa Cerruti” per la comunicazione de L’architettura Digitalizzazione rivista “L’architettura – cronache e storia” 10 aprile 2025 ore 16.00 Sala Alessandrina – Archivio di Stato di Roma Corso del Rinascimento 40 – Roma |

I progetti
La rivista “L’architettura – cronache e storia” online
Al fine di fondere le esperienze contemporanee con quelle del passato e per incentivare il dibattito critico e culturale, la Fondazione Bruno Zevi ha promosso la digitalizzazione dell’intera collezione della rivista mensile “L’architettura – cronache e storia“, utilizzando le più moderne tecnologie editoriali: tutti i numeri della storica rivista, dal 1955 al 2005, saranno a breve disponibili nella versione online.
Concorso Internazionale “Marisa Cerruti” per la comunicazione de L’architettura
Sarà presentato il Concorso Internazionale “Marisa Cerruti” per l’ideazione e la realizzazione di un moderno strumento di comunicazione multimediale dell’architettura capace di rilanciare in modo innovativo e radicale il messaggio della rivista e dei suoi valori nel presente contesto storico.
Il Concorso è aperto a tutti coloro che possiedono adeguate competenze ed esperienze nel settore della comunicazione di contenuti multimediali e interdisciplinari (singoli, gruppi, associazioni, società pubbliche e private, istituzioni); per il progetto vincitore è previsto un importo onnicomprensivo pari a 30.000,00 euro oltre IVA di legge, che sarà corrisposto nell’arco dei tre anni, in corrispondenza con gli stati di avanzamento del lavoro.

Il nuovo progetto di comunicazione è pensato come uno strumento agile, flessibile, capace di raggiungere soprattutto i giovani, orientandoli nelle scelte professionali e nella comunicazione della complessità dell’architettura e del paesaggio.
Il Bando sarà online sul sito internet della Fondazione dall’11 aprile 2025.
www.fondazionebrunozevi.it
La Fondazione Bruno Zevi nasce per onorare la memoria di Bruno Zevi, appassionato e tenace assertore dell’integrazione fra valori democratici e concezioni architettoniche, e per rammentarne il mirabile contributo di storico, di critico, di pensatore. Oltre all’obiettivo di incoraggiare e incrementare le attività di quanti desiderano dedicarsi – o già si dedicano – allo studio della storia dell’architettura, alle ricerche teoriche come pure alle realizzazioni pratiche in campo architettonico, urbanistico e paesaggistico e, più in generale, coltivano l’amore per l’arte, la Fondazione si prefigge l’intento di favorire, in particolare fra i giovani, una conoscenza del patrimonio architettonico nei suoi indissolubili legami con quello letterario e scientifico, secondo la concezione unitaria, e decisamente antiaccademica, della cultura che Bruno Zevi ha propugnato durante tutta la sua vita.
La Fondazione Bruno Zevi presenta Concorso Internazionale “Marisa Cerruti” per la comunicazione de L’architettura Digitalizzazione rivista “L’architettura – cronache e storia” 10 aprile 2025 ore 16.00 Sala Alessandrina – Archivio di Stato di Roma Corso del Rinascimento 40 – Roma Contatti Fondazione Bruno Zevi Via Nomentana 150 – Roma Tel +39 06.8601369 info@fondazionebrunozevi.it www.fondazionebrunozevi.it Ufficio Stampa Roberta Melasecca_Melasecca PressOffice – blowart roberta.melasecca@gmail.com |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.