In Atlante Triestino si ritrova una guida non convenzionale per “navigare” Trieste

Interno Atlante 1: Vittorio Bergagna, Donna e barca (part.), Collezione d’Arte Fondazione CRTrieste
Interno Atlante 2: Umberto Veruda, Ritratto (part.), Collezione d’Arte Fondazione CRTrieste

In Atlante Triestino, composto da trentaquattro racconti, si ritrova una guida non convenzionale per “navigare” Trieste e i suoi dintorni, raccontare come il mare li abbia plasmati o condizionati, rappresentare dei luoghi, con i loro temi, in una forma non – o non solo – topografica, ma antropologica, psicologica, esistenziale. Provando a ricavare l’irregolare mappa di un’anima – quella triestina – con le influenze che esercita e che subisce.

Dalla prefazione di Cristina Benussi: «Atmosfere suggestive pervadono questi racconti, che scorrono fluidi grazie a una scrittura capace di aderire al tempo in movimento della storia come a quello sospeso della favola».

L’autore filtra il suo sguardo attraverso quello di ventisette artisti come Guido Grimani, Umberto Veruda, Arturo Fittke, Vito Timmel, Carlo Wostry, Avgust Černigoj, Nino Perizi, Lojze Spacal, Leonor Fini e Miela Reina, le cui opere fanno parte della Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste.

Trentaquattro le opere scelte che hanno generato i racconti e altrettanti percorsi tematici, con alcune appendici web – itinerari, mappe, bibliografia – accessibili attraverso un codice QR.

Lettura, dunque, che si fa “navigazione”, tra le fortune, i rovesci, le tensioni, le inquietudini, le bellezze della città più a est dell’Italia, e più a nord del Mediterraneo.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a:
edizioni@comunicarte.info

Massimiliano Penazzi è nato a Trieste, dove si è laureato in Lettere.Si occupa di marketing e comunicazione. Da sempre appassionato di mare, navi e barche, ha scritto Ursus & Audax. La grande fuga (MGS Press Edizioni, 2020)e sta lavorando alla cronaca di una drammatica avventura notturna vissuta dalla nave oceanografica OGS Explora al largo delle coste cilene. 


Giovedì 10 aprile 2025 alle ore 18 alla Triestina della Vela in Pontile Istria 8 a Trieste, la presentazione del libro di Massimiliano Penazzi, Atlante Triestino (Comunicarte Edizioni, 2025, 264 pagine, 20 €).
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: edizioni@comunicarte.info

Da edizioni <edizioni@comunicarte.info>

About the author: Experiences