
Nuovo appuntamento da non perdere nella ricca stagione concertistica di Asolo Musica Veneto Musica a Lo Squero. Il prossimo concerto di sabato 10 maggio è un omaggio a Georges Bizet in occasione dei 150 anni dalla morte e vede in scena, con pagine di Bizet e di altri autori a lui contemporanei, Sima Ouahman, soprano, Amandine Portelli, mezzosoprano, Bergsvein Toverud, tenore, Clemens Frank, baritono, e Robin Le Bervet e Moeka Ueno al pianoforte.
Auditorium Lo Squero La stagione dei concerti 2025 X edizione Fondazione Giorgio Cini Venezia – Isola di San Giorgio 22 marzo – 6 dicembre 2025 X Edizione |

L’intenso calendario della stagione concertistica di Asolo Musica Veneto Musica all’Auditorium “Lo Squero”, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, prosegue con un nuovo appuntamento da non perdere sabato 10 maggio alle 16.30. Il concerto, che rientra nell’ambito del Festival primaverile del Palazzetto Bru Zane “Bizet, l’amore ribelle”, rende omaggio a Georges Bizet a centocinquant’anni dalla morte ed è realizzato in coproduzione con il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, centro di ricerca che ha come vocazione quella di favorire la riscoperta del patrimonio musicale francese del grande Ottocento (1780-1920), e in collaborazione con l’Académie de l’Opéra national de Paris. Intitolato Nuovi Romantici, l’evento vede protagonisti Sima Ouahman, soprano, Amandine Portelli, mezzosoprano, Bergsvein Toverud, tenore, e Clemens Frank, baritono, mentre al pianoforte saranno Robin Le Bervet e Moeka Ueno, impegnati in melodie e duetti di Bizet e dei suoi contemporanei.
In un intreccio di trame e virtuosismi, gli artisti accompagneranno il pubblico con brillante raffinatezza in un panorama artistico denso di storie e linguaggi espressivi, un viaggio in musica che immerge nelle atmosfere ottocentesche dei salotti parigini dove fiorì la moda della mélodie, lanciata da Gounod e Berlioz. Il programma presenta un ventaglio di pagine di musica vocale da camera di Bizet, brani con testi che guardano alla grande poesia romantica e classica (Victor Hugo, Lamartine, Musset, Gautier); in particolare, del celebre compositore saranno eseguiti, tra gli altri, Rose d’amour e Chanson d’avril in apertura di concerto, Ghazel da Djamileh in chiusura e Adieux de l’hôtesse arabe, su testo di Hugo, senza dubbio la più celebre delle melodie di Bizet. Oltre alle pagine di Bizet, autore dell’opera francese oggi più rappresentata al mondo, Carmen, il concerto prevede un’antologia di brani di autori suoi contemporanei quali Jules Massenet, autore di una musica vocale da camera che procede per grandi cicli con una stagione o un sentimento come fonte d’ispirazione, in scaletta con Nuit d’Espagne, Souvenir de Venise e, infine, Rêvons, c’est l’heure, su testo di Verlaine; Charles Gounod con Venise, brano di epoca giovanile ma rivisto nel 1855, e Camille Saint-Saëns con El Desdichado, una chanson espagnole per due voci e orchestra (trascritta anche successivamente per pianoforte) dedicata alle figlie di Pauline Viardot, mezzosoprano, pianista e compositrice francese, figlia del tenore spagnolo Manuel Garcia.
Con gli interpreti intenti a esplorare gli innumerevoli spunti che si levano dalle partiture, il concerto presenta un programma di raro ascolto che apre originalmente ad un mosaico di narrazioni e suggestioni, in un crocevia di storie che riflettono la profonda vivacità dell’ambiente parigino ottocentesco, quando le migliori energie musicali e letterarie d’Europa trovarono nella capitale francese la propria città d’elezione.

Profili Sima OUAHMAN Soprano Nata a Parigi e residente a Bordeaux, il soprano di origini irano-marocchina Sima Ouahman inizia gli studi musicali con il pianoforte all’età di sette anni presso il Conservatoire di Bordeaux, dove scopre l’arte lirica e si unisce alla classe di Maryse Castets. Prosegue la formazione partecipando a masterclass con Claudia Visca, David Bižić, Jeff Cohen, Florence Guignolet, Béatrice Uria Monzon, Jean-François Lombard e Benoît Dratwicki. Debutta nel ruolo di Papagena nel Flauto Magico di Mozart nel luglio 2019 al Festival Musique en Ré. Nel giugno 2021 partecipa al concerto dell’associazione Unisson presso l’Auditorium dell’Opéra National de Bordeaux, interpretando estratti del Viaggio a Reims di Rossini e delle Nozze di Figaro di Mozart. Si esibisce nel repertorio barocco nel ruolo di Spinette in La Vénitienne di Michel de La Barre all’Opéra de Limoges, in collaborazione con il Centre de musique baroque di Versailles. Nell’estate del 2022, torna al festival Musique en Ré nel ruolo di Parthoenis in La Belle Hélène di Offenbach, sotto la direzione di Pierre Dumoussaud, e come solista nel Magnificat di Bach diretto da Raphaël Pichon. Sima Ouahman entra a far parte dell’Académie de l’Opéra national de Paris nel settembre 2023, interpretando il ruolo di una Pastorella in L’enfant et les sortilèges al Palais Garnier e quello di Mrs. Fiorentino in Street Scene sotto la direzione di Yshani Perinpanayagam e nella regia di Ted Huffman alla MC93-Maison de la Culture di Seine-Saint-Denis. Amandine PORTELLI Mezzosoprano Amandine Portelli inizia a cantare a 8 anni entrando nel Coro di Voci Bianche della Maîtrise di Bordeaux diretto da Alexis Duffaure. Diventa presto solista, interpretando le parti per alto solista dello Stabat Mater di Pergolesi (2018) e del Gloria di Vivaldi (2019). Nel 2019 entra al Conservatoire di Bordeaux nella classe di canto di Maryse Castets. Dal 2020 Salvatore Caputo la dirige nel suo primo Requiem di Mozart e, durante la stagione 2021-2022, interpreta tutte le parti soliste di Verfügbar aux enfers di Germaine Tillion. Partecipa inoltre a un concerto dell’associazione Unisson, interpretando estratti dal Viaggio a Reims di Rossini e dalle Nozze di Figaro di Mozart. È anche alto solista nel Magnificat di Bach diretto da Raphaël Pichon e solista in un programma di arie tratte dal film Farinelli, sotto la direzione di Thomas Tacquet-Fabre. Selezionata per la prima Académie de l’Opéra National de Bordeaux, interpreta il ruolo di Didone in Didone ed Enea di Purcell al Grand Théâtre di Bordeaux nel febbraio 2023, proseguendo la collaborazione con questa istituzione attraverso diversi recital e nel ruolo di Maria in Porgy and Bess di Gershwin. Nel novembre 2023 debutta sul palco dell’Opéra Garnier nei ruoli della Gatta e dello Scoiattolo in L’Enfant et les sortilèges di Ravel, sotto la direzione di Patrick Lange. Collabora con artisti rinomati come William Christie, Jeff Cohen, Irène Kudela, Christian Ivaldi e Claudia Visca. Vince il primo premio del Concorso Internazionale di Canto Lirico di Béziers nel 2024, oltre al premio junior (16-18 anni) del Concorso Bellan e al Cap Ferret Music Open nel 2021. Amandine Portelli entra nell’Académie de l’Opéra national de Paris nel settembre 2024. Bergsvein TOVERUD Tenore Il tenore americano-norvegese Bergsvein Toverud ha conseguito un master presso la Eastman School of Music e una laurea presso la Furman University. Il pubblico lo ha applaudito nel ruolo di Roméo in Roméo et Juliette di Gounod, in una produzione per famiglie del Central City Opera. Nel programma Bailey Apprentice Artist del Palm Beach Opera, Bergsvein Toverud ha partecipato a numerosi concerti e interpretato diversi ruoli, tra cui quello di Bardolfo in Falstaff di Verdi, nella prima produzione di quest’opera da parte della compagnia. Nel 2023 ha ricevuto un premio d’incoraggiamento dalla George & Nora London Foundation, così come dal concorso Laffont del Metropolitan Opera. È stato inoltre finalista al concorso Friends of Eastman Opera Aria Competition nel 2021. Bergsvein Toverud entra nell’Académie de l’Opéra national de Paris nel settembre 2024. Clemens FRANK Baritono Clemens Frank studia canto presso l’Università di Musica e Arti Performative di Vienna nella classe del professor Martin Vacha, dove ottiene il diploma di laurea con lode, per poi iniziare il master in “Vocal Performance”, studiando con musicisti di fama come Florian Boesch, C.U. Meier e Hartmut Keil. Partecipa al Festival di Salisburgo, dove debutta come solista e canta con la Deutsche Radiopharmonie sotto la direzione di Elias Grandy. Il pubblico lo apprezza nel ruolo del Conte Almaviva nelle Nozze di Figaro di Mozart alla Kammeroper di Monaco, di Papageno nel Flauto Magico al Festival Klassik Klang a Berndorf nel 2022, del ruolo-titolo in Evgenij Onegin di Čajkovskij al Teatro del Castello di Schönbrunn, di Dr. Falke in Die Fledermaus di Strauss, e nei ruoli di Plutone/Aristeo nell’operetta Orphée aux Enfers di Offenbach. Tornato a Schönbrunn, interpreta i ruoli del Gran Sacerdote in Idomeneo di Mozart e di Herr Fluth in Le allegre comari di Windsor di Nicolai. È finalista del “SWR Junge Opernstars 2024 – Emmerich Smola Förderpreis” e vincitore del concorso “Zukunftsstimmen” di Elīna Garanča. È inoltre vincitore del Lions Music Award Austria e borsista del fondo Anny Felbermayr. Clemens Frank entra nell’Académie de l’Opéra national de Paris nel settembre 2024. Robin LE BERVET Pianista e maestro collaboratore Pianista e maestro collaboratore, Robin Le Bervet ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni a Pontivy (Bretagna). Ha proseguito la sua formazione al Conservatorio di Rennes e poi al Pôle Supérieur di Lille in pianoforte e accompagnamento. Successivamente si è specializzato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris in direzione di canto. Appassionato di voce e accompagnamento vocale, lavora regolarmente con l’Opéra de Rennes, l’Opéra de Lille (progetto di opere per bambini “Finoreille”) e al Château de Linières per produzioni di opere all’aperto. Si esibisce inoltre con diversi ensemble: il Chœur de Chambre Mélisme(s), il Coro In Paradisum, il Bagad de Vannes e la compagnia Lyrisme de Rue. Ha partecipato a numerose produzioni come maestro collaboratore: Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten (Opéra de Rennes), Carmen di Bizet, Aida e Il trovatore di Verdi, La Voix humaine di Poulenc, Cavalleria rusticana di Mascagni (Linières), e Les Noces Variations di Lavandier/Mozart (Opéra de Lille). Robin è anche in possesso del Diploma di Stato (DE) e ha insegnato pianoforte presso i conservatori di Rennes, Saint-Omer e Lille. Accompagna regolarmente i corsi di canto al Pont-Supérieur Bretagne Pays de la Loire. Nell’estate 2023 ha organizzato e accompagnato due sessioni di masterclass con il regista Alain Garichot presso l’Eden Palace nel Morbihan. Robin Le Bervet è entrato a far parte dell’Académie de l’Opéra national de Paris nel settembre 2023. Moeka UENO Pianista e maestra collaboratrice Moeka Ueno ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 5 anni, approfondendo successivamente percussioni, corno e composizione. Dopo gli studi alla Tokyo Metropolitan Senior High School of the Arts con Rintaro Akamatsu e Akira Eguchi, nel 2019 è stata ammessa all’unanimità al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris (CNSMDP), dove ha conseguito una laurea in accompagnamento e musica da camera nel 2022. Durante questo percorso ha lavorato con Claude Collet, Billy Eidi, Géraldine Dutroncy e Hei-Sung Kang. Nel 2024 ha completato un master in direzione di canto (nelle classi di Erika Guiomard e Nathalie Dang) e in accompagnamento vocale (nelle classi di Anne Le Bozec ed Emmanuel Olivier) presso il CNSMDP. Nel 2023 ha frequentato la classe di accompagnamento vocale di Ralf Heiber alla Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien (MUK) a Vienna per sei mesi nell’ambito di un progetto Erasmus. Selezionata per l’Académie de chant del Festival d’Aix-en-Provence nel 2023 e per l’Académie Solti a Venezia come maestra collaboratrice, è stata invitata a partecipare a numerosi festival internazionali, tra cui il Festival Internazionale di Colmar e il Festival Transat en Ville a Rennes. Moeka Ueno ha preso parte a numerosi concerti sinfonici con l’Orchestre Philharmonique de Radio France come pianista, sotto la direzione di maestri prestigiosi come Daniel Harding, Mikko Franck, Jakub Hrůša e Pablo Heras-Casado. Fa parte della promozione 2023-2024 di Génération Opéra e entra nell’Académie de l’Opéra national de Paris nel settembre 2024. La X Stagione dei Concerti 2025 è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, CentroMarca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Zanta pianoforti. |
AUDITORIUM lo Squero Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia Stagione concertistica 2025 Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30 Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde. Info Asolo Musica info@asolomusica.com www.asolomusica.com Ufficio Stampa Studio Pierrepi – Padova Alessandra Canella canella@studiopierrepi.it Giuseppe Bettiol comunicati@giuseppebettiol.it Contatto radio e tv Federica Bressan ufficiostampa@studiopierrepi.it www.studiopierrepi.it |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.