
Liquida Photofestival torna con la sua IV edizione, in programma dall’8 all’11 maggio 2025, al Polo del ‘900 di Torino. Un nuovo capitolo per il festival di fotografia contemporanea, diretto da Laura Tota e prodotto da PRS Srl Impresa Sociale, che continua a esplorare le molteplici forme espressive dell’immagine contemporanea.

Le storiche sale di Palazzo San Daniele, all’interno del Polo del ‘900, ospiteranno il Festival, accogliendo i progetti di autori emergenti nazionali e internazionali, oltre a sessioni di letture portfolio, laboratori, talk, incontri, workshop con professionisti del settore e una sezione dedicata all’editoria a cura di Vittoria Fragapane, book editor della casa editrice elvetica Artphilein.
LIQUIDA PHOTOFESTIVAL IV EDIZIONE | 8 – 11 maggio 2025 Polo del ‘900 – Torino Liquida Photofestival 2025 si chiude con successo: la fotografia del futuro protagonista a Torino Quattro giorni di mostre, incontri e nuovi sguardi hanno trasformato il Polo del ‘900 in un laboratorio di visioni contemporanee. |

Con grande partecipazione di pubblico e una ricca presenza di artisti, curatori, editori e appassionati, si è conclusa ieri la quarta edizione di Liquida Photofestival, il festival indipendente dedicato alla fotografia contemporanea emergente, ideato e curato da Laura Tota e prodotto da PRS Srl Impresa Sociale, che ha trasformato per quattro giorni gli spazi di Palazzo San Daniele al Polo del ‘900 di Torino in un laboratorio aperto sulla fotografia d’autore del presente.
Il tema di quest’anno, “Il giorno in cui ricorderò”, ha attraversato l’intera programmazione, proponendo una riflessione visiva e poetica sul rapporto tra memoria e immagine, tra archivi privati e collettivi, tra ciò che resta e ciò che si trasforma. Le opere di oltre 40 autori e autrici, italiani e internazionali, hanno animato un percorso espositivo ricco e articolato, completato da incontri, presentazioni editoriali e letture portfolio.
“Questa edizione di Liquida Photofestival, la quarta, ha rappresentato un importante appuntamento all’insegna dell’inclusività: autori e autrici di ogni età, genere, ricerca e provenienza hanno portato a Torino uno sguardo caleidoscopico sulla fotografia contemporanea. Ottimi i riscontri del pubblico, che ha avuto anche l’occasione di confrontarsi con un tema attuale e urgente quale quello della memoria. Un ringraziamento speciale va a Greg. C. Holland, Sofiya Chotyrbok e Varvara Uhlik per aver partecipato al Guest Project What Echoes Remain, ai fotografi e alle fotografe della sezione Exhibition, e ai membri della giuria del Grant di questa edizione. L’appuntamento è per l’anno prossimo, con un nuovo tema e nuovi sguardi da scoprire“, ha dichiarato Laura Tota, direttrice artistica del festival.

La chiusura di Liquida è stata anche occasione per annunciare i progetti vincitori dei premi speciali. La vincitrice della Liquida Winter Edition è Giulia Gustavsen Angelini, autrice del progetto “Priesthood is also female”, che riflette in modo originale sui ruoli religiosi e sull’identità femminile. Angelini parteciperà alla prossima edizione invernale del festival, che si terrà durante Paratissima in Art Week. Il Fiuto Art Space Prize 2025 è stato assegnato a Lorenzo Gonnelli con “Acciaio”, una narrazione visiva tra materia, paesaggio e memoria industriale. L’artista sarà protagonista di una mostra personale presso Fiuto Art Space, spazio curatoriale diretto da Alex Urso, recentemente riconosciuto tra i “Luoghi del Contemporaneo” dal Ministero della Cultura.
Tra le novità più significative di questa edizione, si segnala il rafforzamento dell’impegno per l’inclusività, realizzato in collaborazione con interpreti in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Le visite guidate accessibili e la traduzione degli interventi principali hanno garantito un’esperienza culturale realmente aperta e condivisa, in linea con la visione di un festival inclusivo, partecipativo e attento alla diversità dei pubblici. Anche sul fronte della sostenibilità, Liquida ha compiuto passi importanti. Il festival è infatti coinvolto in un percorso di certificazione ISO 20121, per l’adozione di pratiche responsabili nella gestione degli eventi culturali, in linea con i criteri ESG.
Con una proposta curata, inclusiva e sempre più riconosciuta a livello nazionale e internazionale, Liquida Photofestival si conferma come un punto di riferimento per la fotografia d’autore emergente e una voce capace di intercettare e valorizzare i linguaggi visivi del presente.

Con il patrocinio di Città di Torino, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte In collaborazione con Polo del ‘900 Media Partner: Collater.al Magazine, BMB Live Studio Official Automotive Partner: Gino Spa, OMODA&JAECOO Italia Powered by: Paratissima, PRS Srl Impresa Sociale. |
CONTATTI: www.paratissima.it/liquida-2025/ www.instagram.com/liquidaphotofestival/ UFFICIO STAMPA: Daccapo Comunicazione info@daccapocomunicazione.it |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.