Roma: al Museo dell’Arte Classica di Sapienza Università di Roma



Al Museo dell’Arte Classica di Sapienza Università di Roma l’inaugurazione della mostra
“Corpi e città. Paesaggi urbani e performativi”

Giovedì 29 maggio
Dalle 18.00 alle 20.00
Roma

“Corpi e città. Paesaggi urbani performativi” è il titolo della mostra allestita negli spazi del Museo dell’Arte Classica di Sapienza Università di Roma, dal 29 maggio al 30 giugno 2025.
Ideata e curata da Gianni Celestini, Giulia Marino, Annalisa Metta, la mostra esplora la centralità delle architetture dei comportamenti – i modi con cui i corpi che abitano e attraversano la città ne definiscono e configurano gli spazi – in diversi ambiti della cultura contemporanea, tra cui la progettazione del paesaggio, la fotografia, la sociologia, le arti visuali. L’intento è descrivere la performatività dello spazio pubblico urbano del nostro tempo, leggendo e interrogando la città come patto sociale e spaziale, compagine di esistenze e perciò di corpi, individuali e collettivi, umani e non umani, che ne presidiano e configurano lo spazio condiviso.

I materiali esposti – progetti, disegni, libri, video, fotografie, opere d’arte, articolati nelle cinque sezioni Abitudini, Convivenze, Evasioni, Fisiologie, Rituali – ritraggono alcune tra le innumerevoli modalità con cui i corpi agiscono e torniscono lo spazio collettivo, per tratteggiare i lineamenti comuni di pratiche di abitabilità della città, spontanee e progettate. In esposizione tra gli altri, opere e progetti, lavori e ricerchr di Agence TVK, Animal Aided, Design, Bêka & Lemoine, Bruit du Frigo, Matilde Cassani, LOLA Landscape Architècts, MODU Architecture, MVRDV, OOZE, Studio Ossidiana, Gabriele Rossi, Vogt Landschaftsarchitèktèn., sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

“Corpi e città. Paesaggi urbani performativi”
Museo dell’Arte Classica
Sapienza Università di Roma
29 maggio – 30 giugno 2025
 
a cura di Gianni Celestini, Giulia Marino, Annalisa Metta
con la collaborazione di Maria Chiara Altomare
 
La mostra è parte delle iniziative con cui Sapienza Università di Roma partecipa al progetto Inhabiting Uncertainty. A Multifaceted Study on the Relationship between Social Attitudes and
Lifestyles in Pandemic Spaces, finanziato con fondi PRIN 2020 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale), Ministero dell’Università e della Ricerca.
 
In collaborazione con il Museo dell’Arte Classica – Polo Museale Sapienza Università di Roma
 
Progetto grafico di Giulia Marino
 
Allestimento di Tagi 2000 s.r.l.

Culturalia

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN
Agenzia di comunicazione e ufficio stampa
tel : +39-051-6569105
email: info@culturaliart.com 
web: www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia 
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann  
Youtube: Culturalia
TikTok: Culturaliart


About the author: Experiences