
Sabato 31 maggio 2025 alle 20.30 la Casa della Musica ospiterà le atmosfere notturne e misteriose di Vetva, il concerto di Nhau.
Approda a Trieste, in Cavana, Nuša Hauser, cantautrice di Pola, che con il nome d’arte Nhau, ha firmato la sua prima produzione autoriale nel 2023.
Vetva Concerto di Nhau (Nuša Hauser) Sabato 31 maggio 2025 alle 20.30 Casa della Musica, via dei Capitelli 3 Trieste Il concerto è promosso da Cizerouno nell’ambito di Cavana Stories e Varcare la frontiera In collaborazione con la Casa della Musica di Trieste e la Comunità Croata di Trieste Si consiglia di prenotare scrivendo a: info@cizerouno.it |

Musicologa di formazione, ha pubblicato il suo primo album – Vetva, che ad anche il titolo al concerto di sabato – con l’etichetta Little Black Mountain con Branko Crnogorčić che ha curato la registrazione, il missaggio e la postproduzione.
Il dark jazz ambientale di Hauser accoglierà il pubblico per questa nuova proposta “notturna” realizzata da Cavana Stories e Varcare la frontiera all’insegna della scoperta delle più recenti produzioni creative contemporanee. Dal dark jazz viaggeremo verso altre direzioni, tra margini e interferenze di grande suggestione, sia per le caratteristiche vocali dell’autrice, sia per le “manipolazioni programmate”, discrete ma presenti.
La struttura di tutti i brani, da Tanz a Tanz 09 – Parting, è costruita formalmente e contenutisticamente attorno a pianoforte e voce (Hauser), con l’eccezione di due tracce in cui si aggiungono basso elettrico e chitarra elettrica (Blackhill), di tutti i brani Nuša Huaser firma anche i testi.
Ospite dell’album è il trombonista Miron Hauser, nel dialogo del brano Tanz 08 – Burn Your Signals, un altro membro di questa talentuosa famiglia di musicisti di Pola, direttore dell’orchestra jazz della Radio Televisione Croata, il terzo fratello è il violoncellista Stjepan Hauser.
Nell’album, registrato tra febbraio e maggio del 2023, oltre ai titoli già citati, sono inclusi i barni: Tanz 01 – Four Steps for Cold Feet, Tanz 02 – Vetva, Tanz 03 – Do I Need the Title?, Tanz 04 – Carillon, Tanz 05 – Ask the Birds, Tanz 05 – Ringelspiel e Tanz 06 – Like Spoons.
Dopo la pubblicazione di Vetva, ha preso avvio la creazione di un nuovo ciclo intitolato provvisoriamente Dialogues, che si collega all’ultimo brano del primo album e aggiunge un secondo performer al primo. Dialoghi rappresenta una sfida alimentata dal coraggio, basata sull’intuizione. Gli interlocutori accolgono il tema del dialogo “impreparati”, reagendo da una distanza fisica, in risposta al suono e all’esperienza della relazione. In alcuni casi questi rapporti sono intimi, in altri appena sfiorati, talvolta delicati o persino conflittuali. L’intento è quello di spogliare la comunicazione attraverso il suono, avvicinarsi reciprocamente. Uno a uno.
Ad oggi sono stati ufficialmente pubblicati quattro singoli (Dialogue 01 – The Dinner, Dialogue 02 – Wolfie’s Breath, Dialogue 05 – The Sheets e Dialogue 08 – Der Sandmann), e il completamento dell’album è previsto per il 2025, sempre con l’etichetta Little Black Mountain e con Crnogorčić.
Il concerto di sabato, oltre ai brani tratti da dall’album Vetva sarà un’occasione per sentire in anteprima alcuni dei brani di Dialogues, di prossima pubblicazione.
L’album è disponibile su: https://li.sten.to/nhau_vetva
cizerouno associazione culturale cavò via san rocco 1/a cavana 34121 trieste www.cizerouno.it #varcarelafrontiera #cavanastories #cavò sede legale via di torrebianca 13 34132 trieste |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.