
| Associazione Mousikè – Il Teatro Armonico APS Teatro Olimpico di Vicenza sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 la Messa in si minore di Bach Un capolavoro senza tempo inserito nel Memoriale del Mondo UNESCO, in due serate di grande musica sacra |
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica sacra e barocca: la Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach sarà eseguita al Teatro Olimpico in un concerto straordinario sabato 25 ottobre alle 20.30 e domenica 26 ottobre alle 18.30.
“𝐼𝑙 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑠𝑣𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑒 𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑓𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑉𝑖𝑐𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑙’𝑎𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑐𝑎𝑝𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑏𝑎𝑐ℎ𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎. 𝐿’𝑒𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 2024 ℎ𝑎 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑙’𝑎𝑝𝑜𝑔𝑒𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑒𝑠𝑒𝑐𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑖𝑙 1° 𝑒 2 𝑛𝑜𝑣𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑂𝑙𝑖𝑚𝑝𝑖𝑐𝑜, 𝑑𝑢𝑒 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑒𝑠𝑎𝑢𝑟𝑖𝑡𝑜, 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑃𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑡𝑡ℎ𝑎𝑢̋𝑠-𝑃𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 1727, 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎”.
Queste le parole con cui Sandro Cappelletto, scrittore e giornalista, su Classic Voice di dicembre 2024, si riferisce alla Matthaűs-Passion di J. S. Bach del Progetto Bach che si svolge a Vicenza ormai da un quarto di secolo. Sorto con la direzione di Michael Radulescu, organista e compositore, con Margherita Dalla Vecchia e prosegue con l’Associazione Mousikè, nel 250° Anniversario della morte di J. S. Bach, in un anno giubilare nel nuovo millennio. Questi sono aspetti che caratterizzano da sempre la progettualità e anche questa ricorrenza: la diffusione ed approfondimento scientifico dell’opera bachiana con l’interpretazione delle grandi opere sacre di questo grande compositore difficilmente eseguite in Italia, intrecciando altri aspetti dell’arte e della cultura, la storia di Vicenza e simboli legati al monumentale Teatro Olimpico, una complessa struttura che ha superato non poche difficoltà con successo.

L’esecuzione della Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach, per Soli, Coro, grande orchestra barocca su strumenti copia da originali, di Johan Sebastian Bach, che sarà eseguita al Teatro Olimpico in un concerto straordinario sabato 25 ottobre alle 20.30 e domenica 26 ottobre alle 18.30 diventa quindi la pagina universale più idonea per celebrare questo giubileo. Diretta da Margherita Dalla Vecchia. Infatti questa edizione è accompagnata dal sottotitolo Ordine cosmico e Passione umana, che ne riassume l’artificio compositivo e la profonda spiritualità di quest’opera bachiana. Due elementi apparentemente molto lontani, sicuramente suggestivi, che il direttore artistico Margherita Dalla Vecchia motiva così “ritorno sulla grande Messa dopo vent’anni dalla prima esecuzione, nel 2005; allora fu una produzione molto lunga e faticosa con ben 5 esecuzioni nel nord Italia. Dal 2016 sono stata come travolta dalle 12 esecuzioni della Passione secondo Matteo, una composizione drammatica per la quale ho trovato un’interpretazione in “stile rappresentativo” per il teatro palladiano, un’esperienza molto forte, sia per noi musicisti ma anche per il pubblico presente ai concerti, straordinariamente numeroso. Ebbene, come non unire oggi la complessità di questa grande architettura in musica con gli elementi emotivi, la profondità spirituale con cui Bach scava nei testi dell’Ordinario della Messa, testi millenari comuni a tutte le confessioni cristiane? Un’impresa ardua per un artificio veramente impressionante di questa pagina, altissimo magistero universale, pagina che non a caso dal 2015 è inclusa nel registro del Memoriale del Mondo UNESCO, scritta con una devozione speciale, come altre che Bach aveva scritto e riscritto, sapendo di lasciare all’umanità un’opera senza tempo, senza confini.”
Un evento unico, in un contesto suggestivo, per riscoprire la bellezza e la profondità di una delle vette assolute della musica sacra.

E per comprendere al meglio il capolavoro della Messa in si minore di Bach continuano gli appuntamenti che si terranno mercoledì 22 ottobre, alle ore 18.30 nell’Oratorio San Filippo Neri di Vicenza dal titolo “Un Credo in comune: la Messa in si minore di Bach”. Dialogo con il vescovo di Vicenza don Giuliano Brugnotto con Isolde Kittel Zerer, organista e continuista in questa produzione, già cantor del distretto di Rantzau-Münsterdorf (Germania del Nord).
E ancora domenica 26 ottobre alle 16,30 all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza: “La Messa in si minore, straordinaria sintesi d‘una vita e d‘una Storia” con il prof. Raffaele Mellace, presidente della Società Bachiana Italiana e consulente scientifico del Teatro alla Scala di Milano.
La XXV^ edizione del Progetto Bach di Vicenza è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Vicenza, AGSM-AIM, Fondazione Roi, Fondazione Volskbank, Sostenitori e Mecenati privati, una cordata veramente straordinaria, non va dimenticato il pubblico da Vicenza e tutta Italia! Essa inoltre vede la collaborazione degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Vicenza, Valdagno, Sossano, Cartigliano e Schio, Diocesi di Vicenza, Accademia Olimpica, Società Bachiana Italiana, Conservatori di Musica di Vicenza e Verona, Gallerie D‘Italia – Intesa Sanpaolo, FAI, Distretto Rotary 2060.
Il Teatro Armonico – Profilo
L’ensemble Il Teatro Armonico coinvolge giovani ed affermati interpreti a livello internazionale esperti nel repertorio barocco; è la prima orchestra barocca di Vicenza che suona su strumenti copie da originali storici con il più grande organico, in particolare per il laboratorio del Progetto Bach, imitato in seguito da numerosi altri. L’attività dell’Ensemble, privilegia l’esecuzione del dramma in musica di C. Monteverdi, G. Carissimi, M.A. Charpentier e J.S. Bach. Con il Progetto Bach ha portato in esecuzione nel Veneto e oltre un corpus senza eguali dell’opera bachiana. Dal 2013 l’ensemble è diretto da Margherita Dalla Vecchia, assistente del M° M. Radulescu per dodici edizioni a Vicenza per questo progetto. La Grande Passione secondo Matteo BWV 244 – in repertorio dal 2016 ed eseguita in diverse città italiane – e l’Oratorio di Natale BWV 248 rappresentano sicuramente il vertice artistico di questo progetto, dove ad oggi hanno partecipato centinaia di interpreti, con collaborazioni internazionali molto prestigiose.
Margherita Dalla Vecchia, organista, clavicembalista e maestro di cappella, insegna organo e canto gregoriano al Conservatorio “E.F. Dall’Abaco di Verona. Ha iniziato giovanissima l’attività solistica acquisendo quindi un vastissimo repertorio eseguito su strumenti di assoluto valore organario, ospite di festival e rassegne in tutta Europa e oltre mare, per prime esecuzioni e inaugurazioni rispondendo alla più alta cultura musicale, con programmi a tema e complesse composizioni del 900′. Ha collaborato a fianco di autorità della musica quali M. Radulescu, S. Cappelletto, della stampa e televisione locale per raccontare e far comprendere le grandi composizioni sacre. Assai significativa l’attività svolta a fianco del card. Gianfranco Ravasi, mons. B. Forte, mons. G. Bregantini e molti altri, sia con il Festival Biblico di Vicenza che come docente ospite in diverse diocesi italiane; è inoltre regolarmente ospite di Conservatori e Università di diversi paesi europei per affrontare le prassi esecutive sull’arte organistica ed il repertorio drammatico italiano del XVII e XVIII sec.
Promotrice del Progetto Bach e direttore artistico per l’Associazione Mousikè, con l’ensemble Il Teatro Armonico ha portato in evoluzione le Cantate eseguite al fianco di Michael Radulescu con la Passione seondo Matteo e l’Oratorio di Natale, altre pagine in collaborazione con direttori quali Diego Fasolis, Isolde Kittel Zerer, la Barrokkanerne di Oslo, capolavori assoluti mai eseguiti prima a Vicenza e in altre città italiane, evolvendo le soluzioni interpretative nel contesto drammatico, per dare identità al Teatro Olimpico e agli Spettacoli Classici che ivi si eseguono.
Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi (2012), la Matthäus Passion BWV 244 di J.S. Bach (2017-2020), Il ritorno di Ulisse in patria di C. Monteverdi (2018), l’Oratorio di Natale BWV 248 sono solo i maggiori progetti eseguiti, sempre a fianco di straordinari interpreti e musicologi quali Ellen Rosand, dalla Yale University, Raffaele Mellace dell’Università di Genova.
| Info: Direzione artistica Margherita Dalla Vecchia, cell. 3475207273 Assistente di produzione Maria Ines Zanovello, cell. 3495701245 Segreteria Carlo Zanovello, cell 3201424747 www.progettobach.it associazione.mousike@alice.it tel. 0444.546798, 3201424747, 3475207273 Contrà San Rocco, 26 – 36100 Vicenza Ingresso libero per gli Incontri “Ascoltare e Comprendere”; Per i concerti al Teatro Olimpico del 25 e 26 ottobre info al 3201424747, associazione.mousike@alice.it Biglietteria online al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/messa-in-si-minore-bwv-232/274688 Ufficio Stampa Studio Pierrepi – Padova Alessandra Canella Mob. +39) 348 3423647 canella@studiopierrepi.it Federica Bressan Mob (+39) 333 5391844 ufficiostampa@studiopierrepi.it www.studiopierrepi.it |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.






