
| Visioni Daciche: al via il progetto che invita a riscoprire l’antica Dacia nel cuore della Roma contemporanea. |
Il Liceo Artistico “Giulio Carlo Argan” ospita un percorso innovativo per 40 studenti che esploreranno le rappresentazioni dei Daci nell’arte romana. Il progetto culminerà in una Mostra a Palazzo Altieri.
Ha preso il via lunedì 6 ottobre presso il Liceo Artistico “Giulio Carlo Argan” di Roma il progetto artistico-educativo “Visioni Daciche”. Promosso dall’Associazione italo-romena Spirit Românesc con il supporto di Comune di Roma e Zètema Progetto Cultura (Il progetto, promosso da Roma Capitale è vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura) e il partenariato del Liceo Argan, l’iniziativa guiderà circa 40 studenti delle classi seconde e terze in un “viaggio creativo” alla scoperta del ruolo e delle rappresentazioni dei Daci nell’arte romana, con l’obiettivo di costruire un ponte culturale tra l’Italia e la Romania.

L’inaugurazione ufficiale del progetto, avvenuta alla presenza di istituzioni e partner, è stata caratterizzata da un’interessante lezione introduttiva tenuta dal Professor Leonard Velcescu, docente universitario ed esperto in Storia dell’Arte, che ha affascinato gli studenti con un approfondimento sulle campagne di Traiano e sulle iconiche rappresentazioni dei Daci nel Foro di Traiano. All’evento è intervenuta anche la Professoressa Alessandra Petrone, referente per i progetti esterni del Liceo Argan, che ha portato i saluti del Dirigente Scolastico, Nicola Armignacca. “Il nostro istituto – ha detto la docente – ha sostenuto dall’inizio questo progetto inedito che stimola i ragazzi a esplorare la relazione tra identità, memoria e visione artistica attraverso linguaggi contemporanei.”
E proprio la connessione profonda tra italiani e rumeni è all’origine di Visioni Daciche. Un progetto che, sottolinea Dana Ioana Mihalache, Presidente dell’Associazione Spirit Românesc, “rappresenta un incontro tra memoria e creatività, tra Roma e la Dacia, tra passato e futuro, confermando quella che da sempre è la missione della nostra associazione: valorizzare il forte legame tra i due popoli e stimolare nei giovani la consapevolezza di un patrimonio comune”.
Il percorso formativo, che si concluderà a dicembre, prevede un’intensa attività che intreccia teoria e pratica: lezioni in aula, uscite didattiche e laboratori pratici di fotografia e arti pittoriche. Il progetto culminerà in una Mostra finale con le opere originali degli studenti, che sarà allestita presso la prestigiosa Villa Altieri a dicembre, preceduta da una conferenza stampa internazionale.
Inoltre “le opere saranno successivamente esposte anche presso l’Accademia di Romania a Roma”, ha annunciato nel corso dell’inaugurazione Miruna Cajvaneanu, responsabile della comunicazione del progetto.
L’iniziativa, che si svolge tra settembre e dicembre 2025, si propone di rafforzare i legami tra Italia e Romania, promuovendo una nuova forma di diplomazia culturale che parla ai cittadini di oggi attraverso l’arte.
Informazioni su Spirit Românesc
L’Associazione italo-romena Spirit Românesc è un ente culturale che opera per valorizzare la profonda connessione tra la storia romana e quella romena. La sua missione è quella di costruire ponti tra le due culture, stimolando la consapevolezza di un patrimonio comune e la voglia di raccontarlo con linguaggi contemporanei, favorendo una cittadinanza europea attiva e informata.
Partner e Patrocini
Con il supporto di: Comune di Roma – Zètema Progetto Cultura. Partner: Liceo Giulio Carlo Argan.
Patrocini: Ambasciata di Romania in Italia – Istituto Culturale Romeno – Accademia di Romania a Roma – Roma Città Metropolitana.
| Informazioni di contatto Alessandro Maola info@alessandromaola.it |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.






