Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 

Sommario

 
 

IL TEATRO DI
CARLO GOLDONI

 

Biografia

  

Il "comico serio"

  

I contenuti

  

La riforma teatrale goldoniana

  

L'azione scenica

  

I personaggi, l'ambiente
e il dialogo

  

Dal parlato contemporaneo al dialetto veneziano

  

Il librettista "frettoloso"

  

Nel volgere
del Settecento

 
Piano della Collana
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 

 
Nel fervore riformistico del tempo, i concetti alla base della riforma teatrale goldoniana sono da lui espressi lungo tutta la sua vita artistica,
 
 
Il teatro di Carlo Goldoni
di Daniele Bertolami

 

 

 

Nel fervore riformistico del tempo, i concetti alla base della riforma teatrale goldoniana sono da lui espressi lungo tutta la sua vita artistica, nel Teatro Comico, nelle lettere pubbliche al Bettinelli, in prefazioni e polemiche qui e lą seminate nelle commedie. Anche altri autori suoi contemporanei dichiararono esigenze generali e particolari, ma solo Goldoni seppe realizzare una vera e propria "riforna".
Goldoni inizia dal superamento del Teatro del Seicento, ricco di metafore, iperboli e antitesi ma assolutamente privo di senso comune. Poi affronta la Commedia dell'Arte con il suo lubrico e buffonesco che finisce per ignorare ed escludere dalla scena l'umanitą vera. Goldoni si sente un uomo moderno che pensa in maniera moderna. Egli nega questo genere di riso gratuito e spensierato, e cerca di dare una nuova dignitą al comico. Per raggiungere questo egli non passa dall'ordine letterario e teorico o da quello poetico dell'Arcadia. Sfrondando i generi del tempo, esclude il prezioso, il retorico, l'eroico e le grandi passioni. Cosa rimane? La semplice analisi del cuore umano, i comportamenti, una realtą semplice e naturale, che si sviluppa in passioni sulla scena anche virtuose e patetiche, ma sempre esprimibili con tratti comici e leggeri. Egli si muove in modo che queste passioni tocchino lo spettatore, perchč non esistono pił sulla scena tipi fissi irrazionali o astratti, ma caratteri umani, ben condotti, coerenti e naturali.

E' la vita che esplode sul palco come in un film moderno. Goldoni guarda alla realtą in quanto trasferibile sul teatro, in maniera selettiva, a lui confacente e diversa dal casuale che qualificano questo procedimento non come copia, ma come realismo artistico. Poichč questo "specchio quasi vero" rappresenta la realtą della societą a lui contemporanea, esso "conduce la commedia in sviluppi d'azione motivati dai caratteri stessi, per modo che non ne risulti offesa la natura, riconduce la nuova realtą dell'arte cosi accosto a quella da cui č partita, da vedervi scorrere lo stesso sangue".

 

   
 
   
   
 
  HOME  
 

 
 

Č vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietą intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attivitą culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768