Nel
fervore riformistico del tempo, i concetti alla base della riforma teatrale
goldoniana sono da lui espressi lungo tutta la sua vita artistica, nel
Teatro Comico, nelle lettere pubbliche al Bettinelli, in prefazioni e
polemiche qui e lą seminate nelle commedie. Anche altri autori suoi
contemporanei dichiararono esigenze generali e particolari, ma solo Goldoni
seppe realizzare una vera e propria "riforna".
Goldoni inizia dal superamento del Teatro del Seicento, ricco di metafore,
iperboli e antitesi ma assolutamente privo di senso comune. Poi affronta la
Commedia dell'Arte con il suo lubrico e buffonesco che finisce per ignorare
ed escludere dalla scena l'umanitą vera. Goldoni si sente un uomo moderno
che pensa in maniera moderna. Egli nega questo genere di riso gratuito e
spensierato, e cerca di dare una nuova dignitą al comico. Per raggiungere
questo egli non passa dall'ordine letterario e teorico o da quello poetico
dell'Arcadia. Sfrondando i generi del tempo, esclude il prezioso, il
retorico, l'eroico e le grandi passioni. Cosa rimane? La semplice analisi
del cuore umano, i comportamenti, una realtą semplice e naturale, che si
sviluppa in passioni sulla scena anche virtuose e patetiche, ma sempre
esprimibili con tratti comici e leggeri. Egli si muove in modo che queste
passioni tocchino lo spettatore, perchč non esistono pił sulla scena tipi
fissi irrazionali o astratti, ma caratteri umani, ben condotti, coerenti e
naturali.
E' la
vita che esplode sul palco come in un film moderno. Goldoni guarda alla
realtą in quanto trasferibile sul teatro, in maniera selettiva, a lui
confacente e diversa dal casuale che qualificano questo procedimento non
come copia, ma come realismo artistico. Poichč questo "specchio quasi vero"
rappresenta la realtą della societą a lui contemporanea, esso "conduce la
commedia in sviluppi d'azione motivati dai caratteri stessi, per modo che
non ne risulti offesa la natura, riconduce la nuova realtą dell'arte cosi
accosto a quella da cui č partita, da vedervi scorrere lo stesso sangue".
|
|