Primo piano Argomenti Schede Anteprime Editoriali
 
 
 
 
   
 
 

 
 
 
       CATALOGO DEI PRODOTTI
 

Sommario

 
 

IL TEATRO DI
CARLO GOLDONI

 

Biografia

  

Il "comico serio"

  

I contenuti

  

La riforma teatrale goldoniana

  

L'azione scenica

  

I personaggi, l'ambiente
e il dialogo

  

Dal parlato contemporaneo al dialetto veneziano

  

Il librettista "frettoloso"

  

Nel volgere
del Settecento

 
Piano della Collana
 
 
 
 

BOOKSHOP

 

 
 
 
 
   



 

 

 
Dopo la semina, il tempo è arrivato alla fioritura e alla piena maturazione. Il vero attore e protagonista è Goldoni che non guarda indietro,
 
 
Il teatro di Carlo Goldoni
di Daniele Bertolami

 

 

 

Dopo la semina, il tempo è arrivato alla fioritura e alla piena maturazione. Il vero attore e protagonista è Goldoni che non guarda indietro, verso le radici, ma sceglie e opera autonomamente. Accetta le lezioni del passato dei commediografi classici antichi. Accetta la grandezza di autori come Shakespeare e Molière, rivisti con occhio indipendente e moderno. Valuta notevolmente i suoi contemporanei: Maffei, riformatore della tragedia, Metastasio, riformatore del melodramma. La sua vera ambizione è portare a pari dignità la Commedia con la Tragedia e il Melodramma. Sostanzialmente bocciato dalla critica letteraria nella valutazione della sua opera, Goldoni è vicino assai di più alla nostra sensibilità moderna. Al di là dei personaggi e dei loro difetti, origine del riso, la grandezza del teatro comico goldoniano sta nella sua osservazione critica della società, che egli ammorbidisce e attenua col garbo tipico del veneziano dell'epoca. Egli risulta testimone della sua epoca, dell'evoluzione storica stessa, e si pone, con i pittori e i musicisti veneziani più moderni, nel moto progressivo della cultura europea.

Nel disteso riesame del suo teatro, fatto nei Memoires, si rileva tutto l'amore per la commedia, ma, soprattutto, l'amore per la vita, colore essenziale di tutte quelle pagine che nell'arco della sua esistenza ha composto. I Memoires rappresentano il suo congedo, caro alla vecchia commedia: un semplice, garbato e naturale saluto al pubblico.

 

 

   
 
   
   
 
  HOME  
 

 
 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini, la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 

   
 
     
 
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2008. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768