
La mostra Ombrelle Rosse – storie portate dal vento racconta l’esperienza del progetto omonimo, dove gli ombrelli, provenienti dalle periferie delle nostre vite quotidiane, diventano oggetti capaci di raccontare storie di diversità, emancipazione e sostenibilità. Sono storie contro ogni forma di stigma e di esclusione, nate dalle esperienze dirette di associazioni e cooperative sociali basagliane e delle/dei sex workers.
Inaugurazione della mostra pop-up Ombrelle Rosse: Storie portate dal vento venerdì 16 maggio 2025, ore 18.30 Cavò – Via S. Rocco 1, Trieste 16 maggio – 23 maggio 2025 dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30 |
Gli ombrelli recuperati – spezzati dal vento o raccolti dopo le manifestazioni – si trasformano in frisbee, aquiloni, mantelline per bambini – diventando occasioni per discutere, creare e riflettere sul rapporto tra esclusione ed espressione, sulle difficoltà e le opportunità che l’esporsi e il mettersi in mostra comportano.
Un progetto di respiro internazionale, che dopo conferenze e workshop tenutisi a Trieste, Malaga, Madrid, Barcellona, Gorizia e Pordenone, torna nel capoluogo giuliano presentando la capsule collection del progetto e raccontando di come gli ombrelli rossi sono diventati simbolo globale della lotta per i diritti delle/dei sex workers.
Ombrelle Rosse è in linea di continuità con la ricerca di Cizerouno che attraverso progetti come Lucciole, Out of Bounds e lo spettacolo Una delle tante continua a esplorare i temi della memoria, dell’identità e dei diritti in relazione ai margini, geografici, sociali e simbolici.
La mostra è stata presentata in una conferenza stampa martedì 13 maggio 2025 a presso HUIU Blok in via Laginjina 7 a Pola con interventi di Pia Covre, storica attivista per i diritti dei/delle sexworkers; Milan Radošević ricercatore senior presso l’Istituto di Scienze Storiche e Sociali dell’Accademia Croata delle Scienze e delle Arti (HAZU) a Fiume, Unità periferica di Pola; Pantxo Ramas, coordinatore del progetto e Nuša Hauser, ricercatrice impegnata nella conservazione del patrimonio culturale immateriale e nella documentazione etnografica dell’Istria.
Sarà inaugurata con la partecipazione di tutti i partner del progetto: Cizerouno, Lister Sartoria Sociale, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia e il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, in collaborazione con la rete di sex-workers e Ombre Rosse.
Il progetto Ombrelle Rosse è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il Bando Creatività 2023, dedicato a iniziative culturali volte a favorire l’incontro tra il mondo produttivo e la creatività.
cizerouno associazione culturale cavò via san rocco 1/a cavana 34121 trieste www.cizerouno.it #varcarelafrontiera #cavanastories #cavò Da info <info@cizerouno.it> |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.