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DA ERCOLE A SUPERMAN
 

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Se la Terra è attaccata da mostri, criminali o per disastri naturali ed è in pericolo, chiamate un supereroe. La figura del supereroe è chiara e ben definita. Esso ha coraggio e nobiltà d’animo, ma, soprattutto, è fornito di superpoteri strabilianti e può fare quello che un uomo normale non può. Il supereroe non lavora: passa la maggior parte del suo tempo a combattere il male e a proteggere l’umanità. E’ fornito di una bellissima tuta personalizzata, che lo contraddistingue dagli altri supereroi.
Il genere dei supereroi nasce col fumetto negli Stati Uniti. Da questo, per il grande successo ottenuto, si diffonde nel resto del globo. Esso, ormai, ha fatto il suo trionfale ingresso anche nel mondo del cinema (i cinecomic o cinefumetto), dei cartoni animati, delle serie televisive, dei racconti librari e nei videogiochi per ragazzi. E’ un successo da non sottovalutare.
Solo in alcuni rari casi, il supereroe nasce da un media “anomalo”, come per l'Uomo Ombra, creato per un radiodramma. Ma, in tutti gli altri casi, i supereroe hanno origine dal mondo dei fumetti e se la loro invenzione è cinematografica o televisiva, i modelli di riferimento rimangono, comunque, gli eroi a fumetti.

E’ difficile uscire da questi cliché fumettistici in quanto essi sono stati pensati per eroi che (con le loro capacità), svariano nelle loro storie in diversi generi, che uniscono, ad esempio, horror, commedia, giallo, fantascienza o fantasy, ed altri ancora. Essi si muovono con disinvoltura tra questi, confrontandosi a volte con problemi reali o con pericoli e ambientazioni del tutto fantastiche. Per personaggi, quindi, che apparentemente non hanno niente di particolare (nessun superpotere e in una società contemporanea), il riferimento “nascosto” rimane quello dell’eroe o supereroe a fumetti.

Altro caso particolare di questo mondo “spettacolare”, è che i diritti sulla maggior parte dei supereroi sono proprietà di solo due società statunitensi: la Marvel Comics Group e la DC Comics, Inc. Oltre ad aver creato i personaggi, che detengono, e a continuare a sfornare di nuovi, essi, nel tempo, ne hanno acquisito degli altri, comprandoli. Capita, quindi, che alcuni eroi, pensati al di fuori degli USA (è raro ma accade), oggi fanno parte dell’invidiabile loro offerta di nomi. Di Capitan Marvel, ad esempio, creato e di proprietà di un’altra casa editoriale, ne vennero acquistati i diritti dalla DC Comics.
Nel loro carnè la DC Comics ha Superman, Batman e Wonder Woman, mentre la Marvel offre l'Uomo Ragno, l'incredibile Hulk, Capitan America, Iron man, e Thor.
Nel resto del globo hanno visto la luce supereroi “locali”, come  Marvelman in Gran Bretagna, Cybersix in Argentina o diverse  serie giapponesi come Science Ninja Team Gatchaman e Sailor Moon.
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
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