15/17

PRATT, MANARA
E CREPAX
 

  EMILIO SALGARI
     

Salgari e i suoi romanzi d'avventura

 
Il successo premiò solo i suoi editori
 
  IL FUMETTO
   

Il fumetto, "letteratura disegnata"

 

Storia del linguaggio per immagini


GLI INIZI
   

Bonelli e Galleppini, una coppia di successo

 

Tex Willer, un supereroe normale

 

Alcuni dati tecnici di un fenomeno editoriale

 

Il trio della EsseGesse e Blek Macigno

 

Diabolik e le sorelle del giallo


LA MATURITA'
   

Hugo Pratt, tra Conrad e Melville

 

Corto Maltese, un eroe suo malgrado


Cronologia delle pubblicazioni di Corto Maltese

 

Milo Manara, "maestro dell'eros"

 

Guido Crepax e le sue eroine

 

Valentina, tra sogno e realtà

 
  LA NUOVA FRONTIERA
   

Tiziano Sclavi ed il mistero dai mille sapori

 

Dylan Dog, “l'indagatore dell'incubo”

 
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
FUMETTI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 

   
 
 
 

Valentina, che di cognome fa Rosselli, è un personaggio secondario della serie di Crepax del fumetto fantascientifico, Neutron, La curva di Lesmo, dove ricopre il ruolo della fidanzata del supereroe. La sua caratterizzazione fu tale, che ben presto divenne il personaggio fulcro di una serie, seguitissima, a lei dedicata.

La sua fisionomia si rifà al personaggio cinematografico di Lulu, interpretato nel film "Il vaso di Pandora", del 1928, del regista Pabst. Il personaggio è quello della classica donna fatale, il cui ruolo fu interpretato, negli anni venti, dall'attrice statunitense Louise Brooks. Fu una star nell’ambito del cinema muto americano.
La figura di Valentina è quella d’essere “viva”£. Di lei conosciamo tutto, dalla sua carta d’identità (sarebbe nata il giorno di Natale del 1942), alle sue rughe in vecchiaia (mutuate dal passare del tempo). La fisionomia tipica del personaggio è legato alla fase successiva all’adolescenza, quando Valentina decide di assumere il look della Lulù del film.
Rispetto agli altri personaggi dei fumetti, la ragazza si differenzia nettamente. Abbiamo visto lo scorrere del tempo verso la vecchiaia. Ma la cosa che più sorprende è il suo stato di salute. Valentina ha passato nell’adolescenza una fase anoressica, tant’è che quando Crepax la raffigura adolescente, la dipinge magrissima e sofferente. Dall’anoressia si passa ai problemi psichici. Soffre di incubi e deliri immaginari, con allucinazioni e stati onirici. Come fotografa (è il suo mestiere) frequenta spesso contesti feticisti. Spesso è raffigurata nuda, in pose molto sensuali.
Tutti questi aspetti anomali per un fumetto permettono a Crepax di creare storie dove realtà e sogno si confondono, acquisendo un taglio spesso onirico, quasi sempre cinematografico. Il tutto permette a Crepax una grande libertà creativa, sia nel racconto che nella rappresentazione grafica.

L’eroina ha fatto parte di campagne pubblicitarie. Al cinema, il personaggio di Valentina appare nel film
Baba Yaga (1973), sceneggiato e diretto da Corrado Farina. Il ruolo di Valentina è interpretato da Isabelle De Funès.
Le storie di Valentina sono state riprese anche in televisione. La Mediaset, tra il 1989 e il 1990, ha prodotto e trasmesso una serie di 13 episodi di 25 minuti l’uno. L’ambientazione è la Milano del tempo. La regia fu affidata a Gianfranco Giagni e Giandomenico Curi, mentre per il ruolo di Valentina è stata scelta la modella Demetra Hampton, che nella versione italiana è doppiata da Claudia Balboni. Nella migliore tradizione di Crepax, i telefilm alternano erotismo e mistero.
Del cast hanno fatto parte: Antonello Fassari, Kim Rossi Stuart, Assumpta Serna, Russel Case, Eva Robin's, con la partecipazione straordinaria di Sabrina Ferilli, Giorgio Tirabassi e Ricky Gianco.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768