6/17

PRATT, MANARA
E CREPAX
 

  EMILIO SALGARI
     

Salgari e i suoi romanzi d'avventura

 
Il successo premiò solo i suoi editori
 
  IL FUMETTO
   

Il fumetto, "letteratura disegnata"

 

Storia del linguaggio per immagini


GLI INIZI
   

Bonelli e Galleppini, una coppia di successo

 

Tex Willer, un supereroe normale

 

Alcuni dati tecnici di un fenomeno editoriale

 

Il trio della EsseGesse e Blek Macigno

 

Diabolik e le sorelle del giallo


LA MATURITA'
   

Hugo Pratt, tra Conrad e Melville

 

Corto Maltese, un eroe suo malgrado


Cronologia delle pubblicazioni di Corto Maltese

 

Milo Manara, "maestro dell'eros"

 

Guido Crepax e le sue eroine

 

Valentina, tra sogno e realtà

 
  LA NUOVA FRONTIERA
   

Tiziano Sclavi ed il mistero dai mille sapori

 

Dylan Dog, “l'indagatore dell'incubo”

 
 
 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
FUMETTI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 

   
 
 
 

Il Ranger del Texas, Tex Willer, è un personaggio multifunzione e perciò estremamente flessibile. Non è inquadrato, a tutti gli effetti, nel lavoro dei ranger. Tuttavia, il suo essere rappresentante della giustizia, gli permette di essere spedito dal suo Comando in missioni particolari, o gli consente di intervenire di sua volontà, qualora la situazione lo richieda. Ha un rapporto particolare con gli indiani. E’ il capo supremo delle tribù Navajos e prende il nome di Aquila della Notte, ma riveste anche il ruolo di agente indiano della nazione pellerossa. 
Ma non è solo, anzi. Opera sempre in gruppo con altri personaggi (i suoi tre pards), quali Kit Carson, preso dai miti western (anche lui ranger) suo figlio Kit Willer  (procreato con Lilyth, una squaw navajo)
e Tiger Jack, guerriero pellerossa, ma anche suo fratello di sangue. Sono sempre in missione, in lungo e largo per la prateria, per proteggere gli onesti dai fuorilegge.
Per lui è “la legge prima di tutto”, ma è pronto ad assumere posizioni al di là di essa, nella costante ricerca della vittoria finale delle regole di questa. Insomma, strade personali. Lo fa, soprattutto, nel periodo d'oro della serie(i primi 200 episodi).

Le abilità di Tex
In realtà, i suoi “superpoteri”, consistono nell’avere nervi d’acciaio e sangue freddo, che gli permettono di avere sempre una contromisura dei suoi avversari. In qualunque situazione si trovi, compie sempre la scelta giusta. Ai nemici non rimane che arrendersi o scappare.
Il carattere di Tex è comunque quello di un uomo di ferro. Se torturato non urla e non si lamenta, se colpito alla testa o al braccio  (ma sempre di striscio) non si ferma, riuscendo a guarire velocemente. Con i cavalli è eccezionale: riesce a domarli, cavalcandoli con abilità indiana (da loro ha appreso tutti i trucchi). Uno di questi cavalli domati, Dinamite, diventerà un fedele compagno di avventure per un lungo periodo.  Essendo un cavaliere provetto, riesce a sparare da qualunque posizione mentre cavalca.  Naturalmente con la pistola è un tiratore formidabile.
Ma il nostro piccolo supereroe, riesce a vincere il cattivo di turno anche nel corpo a corpo e con la box, dove mette al tappeto avversari più grossi di lui e, magari, pugili professionisti. Avendo l’esperienza dei navajo, è un campione anche nei cosiddetti "duelli apache", che sono particolari combattimenti corpo a corpo all'ultimo sangue.
Non mettetevi contro di lui in una partita a poker, perché, da bravo uomo del west, gioca in maniera perfetta. Praticamente imbattibile, riesce a “ripulire” anche esperti e smaliziati giocatori professionisti. Lo stesso amico Carson si è domandato più volte se Tex riesca a vincere anche barando, ma non conosciamo la verità. Ciononostante, qualcuno che è riuscito a batterlo c’è stato. E’ lo stesso Tex Willer a confessarlo, citando i nomi di questi. Sono solo due: un certo Hoodoo Brown (lo confessa nell’albo 601, "I giustizieri di Vegas") e il ricco possidente Don Diego Navarrete (nell'albo 225, "Uccidere o morire").
Tex riesce a dimostrare più volte la sua astuzia combattiva predisponendo piani e tecniche strategiche migliori dei vari ufficiali, provenienti, magari, da accademie militari, sul genere di  West Point. Naturalmente, le sue, sono abilità strategiche di tipo navajo, e quindi sul tipo delle tecniche di guerriglia adottate dagli indiani, che si dimostrano, però, superiori allo scontro in campo aperto con soldati e cannoni, proprio degli scontri militari del tempo.
La sua astuzia indiana gli permette, inoltre, di essere un detective perfetto. Come in un’indagine di polizia, egli utilizza una forte logica deduttiva, che gli permette, partendo da indizi apparentemente insignificanti, di giungere alla scoperta del colpevole. 

Il nostro eroe è di circa 40-45 anni, più o meno alto 180 cm. Ma per le sue fattezze nel corso degli anni Tex è stato disegnato come uno dei grandi attori western americani. Inizialmente, fu Gary Cooper, poi John Wayne o Clint Eastwood. Oggi, assomiglierebbe a Charlton Heston. In effetti, il riferimenti al cinema western del periodo d’oro di Hollywood è, sin dall’inizio, è palese. In un numero del 1989, vi sono delle vere e proprie citazioni di Ombre rosse, famosissimo film del regista John Ford.
In compenso, pare che abbia un solo vestito. La camicia gialla (nei primissimi numeri anche rossa) col fazzoletto annodato al collo di colore nero e un jeans; il tutto corredato di cappello tipo Stetson, cinturone e stivali forniti di speroni. Tex cambia l’abbigliamento sol quando la storia lo porta ad intervenire nel mondo degli indiani, vestendosi, a sua volta, di abiti in stile pellerossa, formato da una giacca indiana (con il disegno di un'aquila nera), pantaloni a frange, mocassini indiani e una fascia alla testa al posto del cappello.

Con le donne Tex è un “cavaliere” perfetto, di nome e di fatto. E’ gentile con loro e tende a proteggerle. Se si trova di fronte un nemico di genere femminile, questo non viene mai ucciso da Tex. Nei suoi episodi se la donna-avversaria muore, ciò avviene a causa  di un suicidio, per mano di terzi o per incidenti fortuiti e inevitabili. Conosciamo il Tex innamorato solo nella parte iniziale della sua serie. Molte sono le figure femminili corteggiate dal nostro eroe, ma dopo la storia dell’amore con l’indiana Lilyth, e il conseguente matrimonio, quest’ultima muore, lasciandolo vedovo e solo. Eviterà, in seguito, qualunque coinvolgimento spirituale.

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768