• Boom di visitatori per “MONET. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris”

    Boom di visitatori per “MONET. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris”

    Continua a riscuotere un grandissimo successo la mostra “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris” al Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova. Sono oltre 70milai visitatori che, a meno di due mesi, hanno potuto godere delle atmosfere magiche, dei colori e della luce dei capolavori di Monet, padre di quella corrente artistica che nacque proprio 150 anni fa a…

  • A Pavia arriva Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani

    A Pavia arriva Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani

    Horti – Almo Collegio Borromeo porta a Pavia un’iniziativa di respiro italiano e internazionale, ideata e sviluppata dall’Associazione Genesi a partire dal 2021. Dal 2021, infatti,Associazione Genesiha dato avvio a “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, iniziativa espositiva ed educativa itinerante dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione…

  • Reggio Emilia: A SINGLE MOMENT di Anna Caterina Masotti in FOTOGRAFIA EUROPEA

    Reggio Emilia: A SINGLE MOMENT di Anna Caterina Masotti in FOTOGRAFIA EUROPEA

    In occasione di Fotografia Europea 2024, dal 27 aprile all’11 giugno la fotografa Anna Caterina Masotti renderà omaggio all’elemento naturale attraverso la mostra “A Single Moment“. Curata da Alessia Locatelli in collaborazione con Laura Frasca Art Manager di Green Whale Space, l’esposizione prenderà vita tra le mura dello spazio MIDA – Mancini Italian Design & Art a Reggio Emilia, nel cuore del centro storico della città.…

  • “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 3° puntata della nuova Docu-serie

    “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 3° puntata della nuova Docu-serie

    Il 28 aprile alle ore 11.00 andrà in onda la terza puntata di “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia”, la nuova Docu-serie condotta da Raffaele Quattrone che dal 7 aprile 2024, ogni domenica alle ore 11.00 va in onda in anteprima su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano“, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione…

  • Il programma del 1° maggio, ultimo giorno di ARTEVENTO CERVIA

    Il programma del 1° maggio, ultimo giorno di ARTEVENTO CERVIA

    Ultimo giorno di ARTEVENTO CERVIA La 44° edizione del più longevo Festival Internazionale del mondo dedicato all’aquilone come forma d’arte ed emblema ecologista si chiude con la celebrazione dell’anniversario dei 150 anni dalla morte di Guglielmo Marconi. Il programma di mercoledì 1° maggio 2024. INFORMAZIONI UTILI44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONEDOVE: Cervia, Spiaggia di Pinarella e…

  • Presentazione del numero speciale “Il rintocco del campano 1-2-3/2023. I musei di Pisa”

    Presentazione del numero speciale “Il rintocco del campano 1-2-3/2023. I musei di Pisa”

    Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi è lieto di invitarvi alla presentazione del numero speciale della rivista Il rintocco del campano. I musei di Pisa Venerdì 3 maggio ore 17:30 Per maggiori informazioni Cliccare il logo Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – PisaTel. 050/2216060 (62-67-59-70)E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.itwww.museodellagrafica.sma.unipi.it

  • I Musei Reali celebrano il 300° anniversario del Museo di antichità

    I Musei Reali celebrano il 300° anniversario del Museo di antichità

    Torino riscopre uno straordinario tassello della sua storia Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita: luogo di studio e di ricerca in cui si è coltivato…

  • A Milano e Parigi, i trent’anni della Galleria Canesso celebrati con due mostre

    A Milano e Parigi, i trent’anni della Galleria Canesso celebrati con due mostre

    Magnifici capolavori che “tornano a casa” per festeggiare i 30 anni della Galleria che li ha posti sul mercato per accompagnarli verso grandi musei e collezionisti di diversi continenti. Accade dal 16 maggio al 28 giugno 2024 nelle due Gallerie di Maurizio Canesso, l’una a Parigi, al 26 di Rue Lafitte, la seconda a Milano…

  • TRIESTEBOOKFEST 2024 – WHAT A WONDERFUL WORLD! Gli eventi dell’Anteprima Festival

    TRIESTEBOOKFEST 2024 – WHAT A WONDERFUL WORLD! Gli eventi dell’Anteprima Festival

    Prosegue con successo l’Anteprima del Triestebookfest con la presentazione martedì 30 aprile, alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco de La via selvatica conl’autore Adriano Favole in dialogo con Giovanni Tomasin: la ‘via selvatica’ è quella che ci fa scoprire che non siamo solo cultura, che l’essere umano vive delle relazioni che intrattiene con tutti i suoi ‘simili’, dalle api…

  • CONCORSO INTERNAZIONALE GIOIELLO – VDW Jewelry Selection 2024

    CONCORSO INTERNAZIONALE GIOIELLO – VDW Jewelry Selection 2024

    La nota poesia Colori e Vocali del poeta maledetto Arthur Rimbaud è stata proposta come tema della VDW Jewelry Selection di quest’anno e sarà liberamente interpretata dai numerosi designer e gioiellieri che parteciperanno. Nel 2023 l’evento si è tenuto presso il Museo di Palazzo Mocenigo. La VDW Jewelry Selection 2024 è ormai un evento culturale annuale consolidato a Venezia…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini: Disegni da Sindrome di Stendhal

    4^ Biennale Disegno Rimini: Disegni da Sindrome di Stendhal

    Il fior fiore della mitica Collezione del FRAC Picardie di Amiens, eccezionalmente in Italia, Ospite d’onore della quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini (4 maggio – 28 luglio). 4^ Biennale Disegno Rimini MostraEVERYTHING SPOKE SO VIVIDLYDisegni dalla Collezione FRAC – Picardie, AmiensRimini, Museo Fellini, Ala di Isotta4 maggio – 28 luglio 2024 Mostra a…

  • Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA 

    Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA 

    Prosegue ARTEVENTO CERVIA Il Festival delle meraviglie continua a celebrare l’unione e l’armonia fra popoli con rassegne di volo acrobatico, installazioni ambientali, mostre e spettacoli realizzati da eccellenze dell’arte eolica provenienti da ogni parte del mondo. Il programma di lunedì 29 e martedì 30 aprile 2024. INFORMAZIONI UTILI44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONEDOVE: Cervia, Spiaggia di Pinarella e…

  • È iniziata a Reggio Emilia la XIX edizione del Festival Fotografia Europea 2024

    È iniziata a Reggio Emilia la XIX edizione del Festival Fotografia Europea 2024

    Si è alzato il sipario su Fotografia Europea 2024.Da oggi fino al 9 giugno, Reggio Emilia torna ad osservare i cambiamenti della contemporaneità attraverso gli occhi di grandi fotografi e di giovani esordienti con la XIX edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e del Comune di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. FOTOGRAFIA…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini: Il fantasioso mondo di de Rienzi

    4^ Biennale Disegno Rimini: Il fantasioso mondo di de Rienzi

    La Biennale del Disegno di Rimini (dal 4 maggio al 28 luglio), a cura di Massimo Pulini e organizzata dal Comune di Rimini, si conferma  una miniera di scoperte e disvelamenti. Come il preziosissimo nucleo di disegni originali “Océan”, matita su carta, di Grégoire Louis Domeny de Rienzi  (1789-1843/1850?). Queste opere illustrano un, all’epoca, sconosciuto…

  • Il programma del 28 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Il programma del 28 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Prosegue ARTEVENTO CERVIA La rassegna di aquiloni d’arte più longeva al mondo giunta alla 44° edizione consegna per la prima volta il Premio Speciale per Meriti di Volo a ben 2 realtà: Amnesty International Italia – nella persona del portavoce Riccardo Noury – e Rondine Cittadella della Pace. Il programma di domenica 28 aprile 2024. INFORMAZIONI…

  • L’Opificio Pietre Dure protagonista del Salone fiorentino del Restauro

    L’Opificio Pietre Dure protagonista del Salone fiorentino del Restauro

    L’Opificio delle Pietre Dure sarà tra i più attesi protagonisti della nona edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, dal 25 aprile al primo maggio, alla Fortezza da Basso. La presenza dell’Istituzione fiorentina è tra le più attese della manifestazione fieristica: gli operatori italiani ed internazionali del restauro apprezzano la presenza dell’OPD per l’opportunità di…

  • LA BIENNALE DI VENEZIA: Evento Collaterale presso la FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA

    LA BIENNALE DI VENEZIA: Evento Collaterale presso la FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA

    Tra gli eventi collaterali ufficiali della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, la Mostra personale e progetto di ricerca dell’artista messicana Betsabeé Romero, dal titolo The endless Spiral, è organizzata dal Museum of Latin American Art (MOLAA) di Long Beach CA e curata da Gabriela Urtiaga, storica dell’arte e ricercatrice argentina, Chief…

  • Foiano. Madonna della Cintola di A. della Robbia. Moretti ne documenta il restauro

    Foiano. Madonna della Cintola di A. della Robbia. Moretti ne documenta il restauro

    Il restauro della Madonna della Cintola (1502) di Andrea della Robbia, custodita nella Collegiata di San Martino e Leonardo a Foiano della Chiana (AR), è stato completato da un volume edito da DARTE per Tau Editrice che ne racconta la storia e l’importanza grazie alle ricerche di Tommaso Mozzati. L’intervento è stato finanziato da Fabrizio Moretti, mercante d’arte internazionale, ma da…

  • Il programma del 27 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Il programma del 27 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Prosegue ARTEVENTO CERVIA Il secondo weekend della 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone inizia con la celebrazione dell’anno del drago attraverso i focus su Cina e Giappone e l’edizione speciale della “Notte dei Miracoli” per i 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il programma di sabato 27 aprile 2024. INFORMAZIONI UTILI44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONEDOVE: Cervia,…

  • Biblioteca Regionale di Messina: “Il Maggio dei Libri”- “Il libro…la nostra libertà”. 

    Biblioteca Regionale di Messina: “Il Maggio dei Libri”- “Il libro…la nostra libertà”. 

    Biblioteca Regionale di Messina – Quattordicesima edizione della campagna nazionale di promozione alla lettura “Il Maggio dei Libri”- “Il libro…la nostra libertà”. Palinsesto eventi programmati – dal 23 aprile al 31 maggio 2024. L’opera “Insegnami a volare” realizzata dall’illustratrice Nicole Tecchio, vincitrice del contest “Disegniamo il Maggio”, indetto dal Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games “Romics”, potrebbe ben rappresentare…

  • Alla Fondazione Magnani-Rocca scoppia la Munari-mania

    Alla Fondazione Magnani-Rocca scoppia la Munari-mania

    Scoppia la Munari-mania. Un trionfo di pubblico senza precedenti alla Fondazione Magnani-Rocca per la mostra “Bruno Munari. Tutto”. E c’è anche un nuovo progetto multimediale.Mamiano di Traversetolo, Parma — La Fondazione Magnani-Rocca celebra il successo straordinario della più grande mostra mai dedicata a una delle figure più iconiche del design e della comunicazione visiva del…

  • EMIR & HIS BAND: ‘Honky Tonk Fever’, il primo videoclip dall’album ‘Electric Honky Tonk’

    EMIR & HIS BAND: ‘Honky Tonk Fever’, il primo videoclip dall’album ‘Electric Honky Tonk’

    EMIR & HIS BAND:‘HONKY TONK FEVER’,  IL PRIMO VIDEOCLIP DALL’ALBUM ‘ELECTRIC HONKY TONK’  Da venerdì 19 aprile è disponibile nelle radio e in tutti i digital stores il nuovo singolo con videoclip di ‘Honky Tonk Fever‘, il primo estratto dall’album ‘Electric Honky Tonk‘. Emir & His Band è una realtà italiana consolidata nell’ambito dell’american music che si muove tra honky…

  • Il programma del 26 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Il programma del 26 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Prosegue ARTEVENTO CERVIA La 44° edizione del Festival più colorato della Romagna continua con lo spettacolo del campionato di volo acrobatico Cervia’s Cup, il Glitch Mob, la presentazione de “Il millepiedi di Iqbal” e della tradizione dell’aquilone sonoro con l’artista vietnamita Quan Hang Cao. Il programma di venerdì 26 aprile 2024. INFORMAZIONI UTILI44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL…

  • Rovigo, Palazzo Roncale: Matteotti, una Storia di tutti

    Rovigo, Palazzo Roncale: Matteotti, una Storia di tutti

    È un Matteotti a tutto tondo quello che emerge nella mostra proposta ed organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comitato Provinciale per il Centenario di Matteotti, mostra che rappresenta uno dei momenti più alti delle Celebrazioni nazionali nei 100 anni dalla morte dello statista rodigino. CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE…

  • Si alza il sipario su “RARA AVIS. Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane”

    Si alza il sipario su “RARA AVIS. Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane”

    Si è alzato il sipario su RARA AVIS Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane, l’elegante mostra a cura di Sofia Gnoli allestita con grande cura presso le Uccelliere Farnesiane sul Palatino, con l’organizzazione e la promozione del Parco archeologico del Colosseo. RARA AVISModa in volo alle Uccelliere FarnesianeRoma, Parco archeologico del ColosseoUccelliere Farnesiane24 aprile 2024 – 21 luglio 2024 Abiti e accessori,…

  • Jesolo, JMuseo: apre al pubblico la mostra “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Jesolo, JMuseo: apre al pubblico la mostra “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Dal 24 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra unica nel suo genere: Banksy&Friends: l’arte della ribellione, la mostra che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi. Dal prossimo 24 aprile il nuovissimo JMuseo di Jesolo accoglierà oltre 90 opere tra le più irriverenti e controcorrente dell’arte contemporanea. Banksy,…

  • Il programma del 25 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Il programma del 25 aprile di ARTEVENTO CERVIA

    Prosegue ARTEVENTO CERVIA. In diretta su GEO RAI 3 con il “Volo del fenicottero”, Korea Special Guest, l’annullo celebrativo dedicato a One Sky One World e gli spettacoli mozzafiato degli artisti internazionali Nick James e René Maier: la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone celebra così la Festa della Liberazione. Il programma di giovedì 25 aprile…

  • Sicilia: nuovi sviluppi per ispirare il futuro di altre città e le politiche di governo

    Sicilia: nuovi sviluppi per ispirare il futuro di altre città e le politiche di governo

    Il progetto stimola lo sviluppo di un processo multidisciplinare di formazione e comunicazione delle conoscenze volto a implementare le “comunità di patrimonio” e mediante pratiche collaborative nel paesaggio. Molti sono stati i focus del workshop “Paesaggi Aperti per Abitare Favara” che si è tenuto a Favara, ponendo al centro l’idea di rigenerazione urbana su cui si…

  • ARTEVENTO CERVIA: Il programma del 24 aprile della 44° edizione

    ARTEVENTO CERVIA: Il programma del 24 aprile della 44° edizione

    ARTEVENTO CERVIA, la più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte, torna sulla spiaggia di Pinarella di Cervia dal 20 aprile al 1° maggio 2024 con la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, promuovendo il pluralismo, il dialogo e l’inclusione come strumenti di pace e celebrando al contempo la cultura e le tradizioni legate all’aquilone. INFORMAZIONI UTILI44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONEDOVE: Cervia, Spiaggia di…

  • Messina: 25 aprile in quattro movimenti di Festa

    Messina: 25 aprile in quattro movimenti di Festa

    Mai s’è visto un 25 aprile così a Messina, una giornata intera – dalle 9.30 alle 21 – densa di contenuti, di musica, di argomenti, una vera Festa della Liberazione.Non mancherà per la prima volta una iniziativa sulle due ruote: l’Uisp e la Fiab “Messina ciclabile”, in collaborazione con Cgil e altre associazioni, organizzano la…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini | Grotte, cascate e forre in mostra

    4^ Biennale Disegno Rimini | Grotte, cascate e forre in mostra

    Il Grand Tour della natura dalla Calcografia Nazionale e dal Fondo Piancastelli Nella quarta edizione della Biennale del Disegno (Rimini, dal 20 aprile al 28 luglio), emergono testimonianze mai esposte, o poco conosciute al pubblico, di straordinari disegni a soggetto naturalistico-ambientale.Raffigurano grotte, cascate o scorci impervi di valli, che anticipano, sin dagli ultimi decenni del…

  • Cimitero della Certosa: torna a splendere il monumento funerario al fabbro Gaetano Simoli, simbolo della dignità del lavoro

    Cimitero della Certosa: torna a splendere il monumento funerario al fabbro Gaetano Simoli, simbolo della dignità del lavoro

    Un significativo progetto di restauro, realizzato con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali che attraverso questa iniziativa continua a promuovere la valorizzazione, la conservazione e la promozione del patrimonio storico artistico del Cimitero monumentale della Certosa favorendone la fruizione da parte della comunità. Presentato il restauro del monumento funerario al fabbro Gaetano Simoli, primo lavoratore…

  • Ferrara: Appuntamento dal 15 al 17 maggio con la XXIX edizione di Restauro

    Ferrara: Appuntamento dal 15 al 17 maggio con la XXIX edizione di Restauro

    Il Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, evento di riferimento del settore a livello mondiale,torna protagonista a Ferrara con un’area espositiva e un programma formativo che – tra stand, laboratori,mostre, convegni e tavole rotonde – metterà a fuoco le ultime tendenze e gliscenari più attuali, offrendo piena rappresentatività ai diversi settori coinvolti. Una tre…

  • Il 25 aprile s’avvicina, anche attraverso la lettura

    Il 25 aprile s’avvicina, anche attraverso la lettura

    Visto che il 25 aprile s’avvicina, sicuramente è il caso di rileggere il testo di Michela Murgia, “Istruzioni per diventare fascisti”. Ci ha pensato il Gruppo di lettura Purple Square di Messina e, in accordo con le iniziative dell’Anpi, lo ripropone lunedì 22 aprile, alle ore 18, presso Mondadori Book Store – Libreria Ciofalo (via…

  • Triestebookfest 2024: What a wonderful world!

    Triestebookfest 2024: What a wonderful world!

    Letture su uomo e ambiente nel tempo presente (con uno sguardo al passato). Il programma della nona edizione del Triestebookfest | What a wonderful world! Letture su uomo e ambiente nel tempo presente (con uno sguardo al passato) sarà illustrato con una conferenza stampa, martedì 23 aprile, alle 11.00, al Civico Museo d’Arte Orientale di…

  • Noale (Venezia), Palazzo della Loggia: Concetta De Pasquale “Viaggio nel Tempo” – A cura di Francesca De Biasi

    Noale (Venezia), Palazzo della Loggia: Concetta De Pasquale “Viaggio nel Tempo” – A cura di Francesca De Biasi

    “Viaggio nel tempo” è la nuova mostra di Concetta De Pasquale, artista visionaria e viaggiatrice appassionata. I suoi viaggi sono stimolo e ispirazione per le sue collezioni che puntano direttamente all’anima dello spettatore. In questa nuova mostra che si terrà a Palazzo della Loggia di Noale (VE) dall’11 maggio al 26 maggio 2024, il viaggio…

  • Venezia: GRANDE BELLEZZA – In Biennale benessere fisico e arte si incontrano

    Venezia: GRANDE BELLEZZA – In Biennale benessere fisico e arte si incontrano

    1 Attimo in Forma, azienda leader nel settore della produzione di alimenti energetici, sta compiendo un passo avanti nell’unione tra l’arte e l’impegno sociale, con il progetto Grande Bellezza, ideato in collaborazione con l’artista salernitano Angelo Accardi. Da segnalare l’avvio del progetto Grande Bellezza, promosso dall’azienda 1 Attimo in Forma in collaborazione con l’artista Angelo Accardi, (in mostra al Padiglione…

  • “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 2° puntata della nuova Docu-serie di Raffaele Quattrone

    “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 2° puntata della nuova Docu-serie di Raffaele Quattrone

    Dal 21 aprile ore 11.00 è in onda la seconda puntata di “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia”, la nuova Docu-serie condotta da Raffaele Quattrone che dal 7 aprile 2024, ogni domenica alle ore 11.00 è trasmessa in anteprima su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano“, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R…

  • Conversano: aperta al pubblico la grande mostra “Chagall. Sogno d’amore”

    Conversano: aperta al pubblico la grande mostra “Chagall. Sogno d’amore”

    Chagall. Sogno d’amore 20 aprile – 27 ottobre 2024Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, apre al pubblico la grande mostra Chagall. Sogno d’amore: oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti universalmente più noti…

  • Prosegue ARTEVENTO CERVIA: Il programma del 22 e 23 aprile della 44° edizione

    Prosegue ARTEVENTO CERVIA: Il programma del 22 e 23 aprile della 44° edizione

    ARTEVENTO CERVIA, la più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte, torna sulla spiaggia di Pinarella di Cervia dal 20 aprile al 1° maggio 2024 con la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, promuovendo il pluralismo, il dialogo e l’inclusione come strumenti di pace e celebrando al contempo la cultura e le tradizioni legate all’aquilone. INFORMAZIONI UTILI44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONEDOVE: Cervia, Spiaggia di…

  • Venezia, Ca’ Pesaro: ARMANDO TESTA

    Venezia, Ca’ Pesaro: ARMANDO TESTA

    Ca’ Pesaro inaugura la nuova stagione espositiva 2024 con una grande mostra dedicata ad Armando Testa (1917-1992). Già presente dal dicembre 2022 nelle collezioni civiche veneziane con 17 opere, il geniale creativo piemontese sarà al centro di una rassegna monografica che permetterà di scoprire e riscoprire aspetti inediti della sua produzione.  ARMANDO TESTAVenezia, Ca’ Pesaro, Galleria internazionale d’Arte Moderna20…

  • A Palazzo dei Musei a Reggio Emilia arriva la mostra Luigi Ghirri zone di passaggio. Discrete semioscurità

    A Palazzo dei Musei a Reggio Emilia arriva la mostra Luigi Ghirri zone di passaggio. Discrete semioscurità

    Con la mostra Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità nelle opere di Mario Airò, Paola Di Bello, Paola De Pietri, Gregory Crewdson, Stefano Graziani, Franco Guerzoni, Armin Linke, Amedeo Martegani, Awoiska van der Molen(dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025), Palazzo dei Musei prosegue la riflessione sull’opera di Luigi Ghirri attraverso un ampio percorso dedicato…

  • Cento (FE): Il Premio Letteratura Ragazzi – Primi annunci di finalisti, selezionati e vincitore tra gli illustratori

    Cento (FE): Il Premio Letteratura Ragazzi – Primi annunci di finalisti, selezionati e vincitore tra gli illustratori

    Si è tenuta la presentazione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI di Cento 45° edizione, organizzata presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento in via Matteotti 10. Durante l’evento, oltre alla presentazione del programma ufficiale della 45° edizione del FESTIVAL – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e…

  • Bologna, Museo Civico Medievale: i materiali islamici, rari e di altissima qualità, appartenenti al Museo

    Bologna, Museo Civico Medievale: i materiali islamici, rari e di altissima qualità, appartenenti al Museo

    Il Museo Civico Medievale di Bologna è lieto di presentare la mostra Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna, a cura di Anna Contadini, visibile nello spazio del Lapidario dal 20 aprile al 15 settembre 2024. L’esposizione, nata da un importante progetto di ricerca scientifica tra Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna e SOAS University of London, intende valorizzare…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini – Cantiere disegno. Esempi di contemporaneità

    4^ Biennale Disegno Rimini – Cantiere disegno. Esempi di contemporaneità

    Bastardilla, Hitnes, Ericailcane “Fino a qui ve la posso raccontare”. L’esposizione nasce da una “diversa” esperienza di vita in un villaggio nel cuore della Amazzonia colombiana. Dalla intensa convivenza nel villaggio, dal lungo viaggio e dallo straordinario ambiente naturale che li ha ospitati, gli artisti, tutti provenienti dal mondo “dell’arte pubblica o street art”, hanno sentito…

  • BRUM – ” Giuseppe Alongi. Il poliziotto sociologo” – Saggio storico di Gero Difrancesco

    BRUM – ” Giuseppe Alongi. Il poliziotto sociologo” – Saggio storico di Gero Difrancesco

    Si terrà venerdì 19 aprile, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina, nel solco della Rassegna “30libri per 30 giorni” curata da BCsicilia, la presentazione del testo “Giuseppe Alongi il poliziotto sociologo” di Gero Difrancesco. (Salvatore Sciascia Editore, 2023). Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” Presentazione del testo…

  • Preparando il 25 aprile, a Messina e Milazzo

    Preparando il 25 aprile, a Messina e Milazzo

    In vista della Festa della Liberazione, fra le iniziative della Sezione comunale Anpi “Aldo Natoli” di Messina, della Sezione provinciale Anpi “Mimmo Trapani” di Messina e della Sezione comunale “Eliana Giorli” di Milazzo, si segnala quella del 20 aprile. Alle ore 18, presso lo Spazio Saraj di via Citarella 33, si proietterà il documentario “The…

  • Presentazione del programma di ARTEVENTO CERVIA – il Festival Internazionale dell’Aquilone

    Presentazione del programma di ARTEVENTO CERVIA – il Festival Internazionale dell’Aquilone

    ARTEVENTO CERVIA, la più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte, torna sulla spiaggia di Pinarella di Cervia dal 20 aprile al 1° maggio 2024 con la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, promuovendo il pluralismo, il dialogo e l’inclusione come strumenti di pace e celebrando al contempo la cultura e le tradizioni legate all’aquilone. ARTEVENTO CERVIA La più longeva rassegna di aquiloni d’arte del mondo…

  • CYFEST 15 Vulnerability – Festival Internazionale di Media Art” – Venezia

    CYFEST 15 Vulnerability – Festival Internazionale di Media Art” – Venezia

    CYLAND MediaArtLab presenta il Festival Internazionale di Media Art CYFEST 15. Organizzato da CYLAND Foundation Inc.  Tema: VulnerabilitàDate: 15 aprile—30 agosto 2024Sede: CREA – Cantieri del Contemporaneo, Giudecca 211-b, 30133 Venezia Programma 15-19 aprile — Apertura per la stampa19 aprile — Serata di apertura con la performance di Nao Nishihara22 aprile — Vulnerability. Il panel riunirà…

  • Venezia, TAEX, Scoletta dell’Arte: DIGITAL REFORM – A cura di Antonio Geusa

    Venezia, TAEX, Scoletta dell’Arte: DIGITAL REFORM – A cura di Antonio Geusa

    Esposta alla Scoletta dell’Arte dei Tiraoro e Battioro — la sede della Corporazione degli artigiani del XVIII secolo che producevano fili e foglie d’oro — dal 19 aprile al 15 settembre 2024, in concomitanza con la 60ª Biennale d’Arte di Venezia, la mostra proporrà un viaggio interattivo attraverso l’artigianato digitale, creando un legame diretto con…

  • Alla Gypsotheca di Possagno Canova interpretato da Luigi Spina.

    Alla Gypsotheca di Possagno Canova interpretato da Luigi Spina.

    CANOVA QUATTRO TEMPIFotografie di Luigi SpinaPossagno (Tv), Museo Gypsotheca Antonio Canova20 aprile – 29 settembre 2024 “Canova. Quattro tempi” di Luigi SpinaAperta dal 20 aprile al Museo Gypsotheca di PossanoSi potrà ammirare sino al 29 settembre. Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di…

  • CEN LONG “SEMINARE SPERANZA” – In occasione della 60° Biennale di Venezia

    CEN LONG “SEMINARE SPERANZA” – In occasione della 60° Biennale di Venezia

    La mostra, promossa dalla Crux Art Foundation, mette in relazione l’arte di Cen Long con il tema della Speranza e il titolo della mostra, “Seminare speranza”, mette in relazione la Speranza con il potere assoluto dell’amore suscitando narrazioni metafisiche e concettuali. Dopo la mostra all’Accademia Delle Arti del Disegno di Firenze, la mostra a Venezia…

  • Venezia: Kuril Chto UNDER JOVE’S PROTECTION

    Venezia: Kuril Chto UNDER JOVE’S PROTECTION

    L’esposizione “Under Jove’s Protection”, curata da Valentin Diakonov e promossa dalla Bahnhof Gallery, è incentrata su un’installazione col tema della sedia Monobloc, un oggetto umile ma di iconico design che da tempo è oggetto di ricerca da parte di Kuril Chto. Kuril ChtoUNDER JOVE’S PROTECTION 17.04 — 17.05.2024a cura di Valentin DiakonovBahnhof Gallery KUNST DEPOT‘Parrucche ai Biri’Cannaregio…

  • Roma: La riscoperta di un artista straordinario del Novecento italiano

    Roma: La riscoperta di un artista straordinario del Novecento italiano

    Presentato al MAXXI a Roma il libro “SENZA LIMITI – Vita e opera di Antonio Del Donno” di Simona Lombardi Quella di venerdì 12 aprile, al MAXXI di Roma è stata una di quelle felici occasioni dove il coinvolgimento e la passione di chi parla si incontra con l’interesse autentico di un pubblico, oltre che numeroso, partecipe…

  • Prima che arrivi il 25 aprile, a Messina

    Prima che arrivi il 25 aprile, a Messina

    Il 25 aprile dell’Anpi di Messina inizia il 18. In vista della Festa della Liberazione, la Sezione comunale Anpi “Aldo Natoli” di Messina, la Sezione provinciale Anpi “Mimmo Trapani” di Messina, l’Aned, sezione di Milano, e la Libreria Feltrinelli Point di Messina organizzano per giovedì 18 aprile 2024, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli…

  • Stra (Venezia): A Villa Pisani, l’Italia di Federico Garolla

    Stra (Venezia): A Villa Pisani, l’Italia di Federico Garolla

    La sontuosa villa affrescata da Tiepolo, con il suo celebre labirinto e il magnifico parco, diventa il luogo della messa in scena di uno spaccato della nostra società nel secondo dopoguerra attraverso la sensibilità di Federico Garolla. La mostra, a cura di Uliano Lucas e Tatiana Agliani, è promossa dalla Direzione regionale Musei Veneto –…

  • Raddoppia la possibilità di visita a Palazzo Guiccioli

    Raddoppia la possibilità di visita a Palazzo Guiccioli

    Tutto esaurito in meno di un’ora per le visite guidate a Palazzo Guiccioli previste nella giornata del 19 aprile.  Il sito del nuovo complesso museale www.palazzoguiccioli.it, che registrava le prenotazioni, ha raggiunto in poche decine di minuti il tutto esaurito, indicazione evidente del grande interesse riscosso dall’evento. La grande aspettativa generale scatenata da questa notizia ha…

  • Milano: In occasione del Fuorisalone | “MCM WEARABLE CASA – The Ultimate METAVERSE experience”

    Milano: In occasione del Fuorisalone | “MCM WEARABLE CASA – The Ultimate METAVERSE experience”

    I Metaversi sono una frontiera in larga parte inesplorata, una fusione ibrida tra il mondo fisico e virtuale che unisce progettazione, tecnologia, marketing ed espressività. In questi mondi digitali, le persone possono incontrarsi, conoscersi, interagire fra loro, ma anche giocare, acquistare, usufruire di nuove forme d’arte e d’intrattenimento. “MCM WEARABLE CASAThe Ultimate METAVERSE experience”Progettato da Atelier Biagetti con Vitruvio Virtual Reality Si…

  • Venezia: Milena ZeVu. Silent Supper

    Venezia: Milena ZeVu. Silent Supper

    In concomitanza con la 60esima Biennale d’Arte di Venezia, l’artista Milena ZeVu presenta per la prima volta al pubblico il progetto Silent Supper, in una retrospettiva ospitata nell’antico quartiere veneziano di Castello. La mostra, curata da Nina Vagic, sarò inaugurata il 17 aprile, presso lo spazio espositivo di Venice Art Projects al 994 di Fondamenta…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini – Rimini sommersa al Grand Hotel

    4^ Biennale Disegno Rimini – Rimini sommersa al Grand Hotel

    Il fascino del Grand Hotel offre la cornice ideale per l’esposizione “Rimini sommersa” con le opere fantascientifiche di Samuele Grassi, illustratore riminese tra i protagonisti della quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini dal 4 maggio al 28 luglio, diretta da Massimo Pulini. 4^ Biennale Disegno Rimini MostraRIMINI SOMMERSAI disegni subacquei di Samuele GrassiRimini, Grand…

  • Fonte Nuova (RM): “La Piazza siamo Noi” per il Festival del Tempo 2024 – ESTEMPORANEA DI PITTURA iscrizioni

    Fonte Nuova (RM): “La Piazza siamo Noi” per il Festival del Tempo 2024 – ESTEMPORANEA DI PITTURA iscrizioni

    Il FESTIVAL DEL TEMPO 2024, promosso dall’Associazione culturale blowart con Iskra Cooperativa sociale onlus, Università Popolare Eretina, Create Book e Librinfestival, con il patrocinio del Comune di Fonte Nuova (RM), con il patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS e in collaborazione con la Proloco di Fonte Nuova, indice una ESTEMPORANEA DI PITTURA dal titolo “La Piazza siamo…

  • Nel cuore di Parco Sempione una serra urbana per il design del futuro

    Nel cuore di Parco Sempione una serra urbana per il design del futuro

    La visione audace di Design Society arriva alla Milano Design Week per raccontare il rapporto tra creatività, innovazione e design: dal 15 al 21 aprile, Piazza del Cannone cambia volto per ospitare Design Society organizzato da We Are You, PermessiOK e Privitera Eventi, nato con l’obiettivo di plasmare un punto d’incontro per la comunità creativa…

  • Roma, Palazzo Bonaparte: dal 16 maggio la mostra “Vincent Peters. Timeless Time”

    Roma, Palazzo Bonaparte: dal 16 maggio la mostra “Vincent Peters. Timeless Time”

    Dopo il grande successo riscosso a Palazzo Reale di Milano e a Palazzo Albergati di Bologna, il prossimo 16 maggio arriva a Palazzo Bonaparte di Roma una delle mostre fotografiche più visitate dell’anno: “Timeless Time” è un viaggio tra gli scatti iconici e senza tempo del fotografo Vincent Peters che, fino al 25 agosto 2024, presenta una selezione di lavori in bianco e nero…

  • Ponte sullo Stretto, un triplice salto di scala poco convincente

    Ponte sullo Stretto, un triplice salto di scala poco convincente

    Nota degli ingegneri Aurelio Misiti, Fabio Casciati e Giovanni Saccà Ponte sullo Stretto, un triplice salto di scala poco convincente Giorni addietro, alla Facoltà di Ingegneria de La Sapienza, nella sala di Michelangelo, i professori Remo Calzona e Franco Purini sono stati protagonisti di uno straordinario dialogo su “Progettare e costruire, dall’antichità persiana all’epoca contemporanea”.…

  • Il PADIGLIONE DELLA REPUBBLICA DEL CAMERUN alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

    Il PADIGLIONE DELLA REPUBBLICA DEL CAMERUN alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

    Dopo l’esordio del 2022, la Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto “Nemo propheta in patria”, che vede invitati 5 artisti camerunesi e 8 artisti internazionali, provenienti da Italia, Germania, Olanda, Francia, Colombia e Cina.Gli artisti di casa sono Jean Michel Dissake, Hako Hankson,…

  • “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 1° puntata della nuova Docu-serie di Raffaele Quattrone

    “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” – In onda la 1° puntata della nuova Docu-serie di Raffaele Quattrone

    Dopo il primo episodio introduttivo, trasmesso in anteprima il 7 aprile scorso, “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia” prosegue domenica 14 aprile alle ore 11.00 con la messa in onda della prima puntata. La Docu-serie condotta da Raffaele Quattrone è disponibile su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano“, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali. MASTERPIECESulle tracce della meraviglia…

  • Dal 16 al 21 Aprile a Venezia, Ghost Over Banksy “ALIVE”

    Dal 16 al 21 Aprile a Venezia, Ghost Over Banksy “ALIVE”

    Ghost over Banksy è un progetto nato dalla visione di Anderson Tegon, founder di Pepper’s Ghost, che ha creato alcune delle più dirompen8 realizzazioni di arte immersiva del momento e che nel 2020 ha per la prima volta animato digitalmente il celebre stencil veneziano di Banksy. GHOST OVER BANKSY“ALIVE” Dal 16 al 21 Aprile, in occasione della 60°…

  • Messina, FORO G gallery: grande successo del vernissage della mostra “MAVARE il potere del femminile” 

    Messina, FORO G gallery: grande successo del vernissage della mostra “MAVARE il potere del femminile” 

    È stata inaugurata il 12 Aprile la nuova mostra della FORO G gallery “MAVARE il potere del femminile” a cura di Roberta Guarnera e Mariateresa Zagone. 22 Opere che riflettono sulla tematica ( suggerita dall’omonima open call) delle Mavare: del loro potere femminile, del loro sapere, del loro profondo senso di guarigione e la cui…

  • Trieste: seconda edizione del progetto “Caffè letterari. Il Salotto di Anita Pittoni”

    Trieste: seconda edizione del progetto “Caffè letterari. Il Salotto di Anita Pittoni”

    Scrittura, disegno, animazione, interpretazione attoriale e musica, questi gli ingredienti della seconda edizione del progetto Caffè letterari. Il Salotto di Anita Pittoni, ideato e diretto da Lorena Matic, organizzato dall’Associazione culturale Opera Viva, che ha visto la partecipazione di 5 Enti di istruzione e 58 studenti. II EDIZIONECAFFÈ LETTERARIIl Salotto di Anita PittoniMARTEDÌ 16 APRILE ORE 11.30 – MUSEO…

  • Southlands, nelle radio ‘You Are The Sun’, fuori anche il videoclip

    Southlands, nelle radio ‘You Are The Sun’, fuori anche il videoclip

    SOUTHLANDS, NELLE RADIO IL NUOVO SINGOLO‘YOU ARE THE SUN’,FUORI ANCHE IL VIDEOCLIP Da venerdì 12 aprile è disponibile nelle radio e in tutti i digital stores ‘You Are The Sun’, il nuovo singolo dei Southlands, che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti di prossima uscita, prodotto da Appaloosa Records, distribuito da IRD e supportato dall’ufficio stampa A-Z Press. IL NUOVO SINGOLO ‘YOU…

  • Big River: fuori ‘Mustang Hood’, il nuovo album electro-country della band bolognese

    Big River: fuori ‘Mustang Hood’, il nuovo album electro-country della band bolognese

    BIG RIVER, NELLE RADIO ‘WHEN WE DANCE’, IL SINGOLO CHE ANTICIPA IL NUOVO ALBUM Da venerdì 5 aprile 2024 è disponibile in formato fisico e in tutti i digital stores ‘Mustang Hood‘, il nuovo atteso album dei Big River. È il terzo capitolo discografico per l’apprezzato duo electro-country, formato da Federico Martinelli e Pierluigi PG Punzo, prodotto da Fabio ‘Bronski’ Ferraboschi e supportato dall’ufficio…

  • Jesolo, JMuseo: dal 24 aprile la mostra “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Jesolo, JMuseo: dal 24 aprile la mostra “Banksy&Friends: l’arte della ribellione”

    Dal 24 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra unica nel suo genere: Banksy&Friends: l’arte della ribellione, la mostra che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi. Dal prossimo 24 aprile il nuovissimo JMuseo di Jesolo accoglierà oltre 90 opere tra le più irriverenti e controcorrente dell’arte contemporanea. Banksy,…

  • Oggi a ROMA al MAXXI presentazione del libro sull’artista beneventano di fama internazionale “SENZA LIMITI – Vita e opera di Antonio Del Donno”

    Oggi a ROMA al MAXXI presentazione del libro sull’artista beneventano di fama internazionale “SENZA LIMITI – Vita e opera di Antonio Del Donno”

    Si terrà, oggi, Venerdì 12 aprile 2024, presso il MAXXI di Roma la presentazione del libro “SENZA LIMITI – Vita e opera di Antonio Del Donno” di Simona Lombardi edito dalla elKozeh edizioni. L’evento, realizzato in collaborazione con l’archivio dell’Artista curato da Alberto Molinari, sarà moderato dal giornalista e scrittore Franco Di Mare, e sarà introdotto dal Presidente della Fondazione MAXXI Alessandro Giuli. Interverranno il dott. Angelo Piero…

  • Trieste: Bob Brown, padre dell’ambientalismo australiano, ospite speciale del Triestebookfest

    Trieste: Bob Brown, padre dell’ambientalismo australiano, ospite speciale del Triestebookfest

    Nell’ambito di una collaborazione tra le rassegne Triestebookfest e Pordenone Docs Fest, domenica 14 aprile, al Caffè San Marco di Trieste (ore 11.00), viene proposta una conversazione tra Bob Brown, padre dell’ambientalismo australiano, e la giornalista e ambientalista Elisa Cozzarini, per raccontare cinquant’anni di attivismo per la salvaguardia della natura. Bob Brown, padre dell’ambientalismo australiano, ospite speciale del Triestebookfest…

  • Inaugurazione della mostra LA PRIMAVERA dal Castello di Duino alla Portopiccolo Art Gallery

    Inaugurazione della mostra LA PRIMAVERA dal Castello di Duino alla Portopiccolo Art Gallery

    Da due giornate d’immersione nell’atmosfera magica e senza tempo del Castello di Duino, tenutesi in occasione della quindicesima edizione di Primavera al Castello – artisti en plein air, nasce la mostra di dipinti “La Primavera” / dal Castello di Duino alla Portopiccolo Art Gallery, che si inaugura sabato 13 aprile, alle ore 19.00. PORTOPICCOLO ART GALLERY – SISTIANA (TS)SABATO 13 APRILE 2024 alle…

  • Pisa, Museo della grafica: Seminario “I cori Manos Blancas: storia ed esperienze”

    Pisa, Museo della grafica: Seminario “I cori Manos Blancas: storia ed esperienze”

    Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) e l’Associazione Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono lieti di invitarvi al seminario I cori Manos Blancas: storia ed esperienze Sabato 13 aprile, ore 10:00 Il seminario è parte della rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” 2024 organizzata dall’Associazione Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna. Il…

  • MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024

    MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna: FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024

    Dal 13 aprile al 13 luglio 2024 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ospita FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024, progetto espositivo che nasce dalla lunga ricerca condotta dalla curatrice Fabiola Naldi intorno al percorso intellettuale di Francesca Alinovi (Parma, 1948 – Bologna, 1983), ricercatrice, critica militante e attenta studiosa dei fenomeni creativi più sperimentali emersi negli anni Settanta e Ottanta, la…

  • Venezia, Palazzo Albrizzi-Capello: Michele Rosa al Grenada Pavilion
- Biennale Arte Venezia 2024

    Venezia, Palazzo Albrizzi-Capello: Michele Rosa al Grenada Pavilion
- Biennale Arte Venezia 2024

    Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni, sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion, ospitato nelle sale di Palazzo Albrizzi-Capello con il progetto No man is an island a cura di Daniele Radini Tedeschi, all’interno del Collettivo The Perceptive Group.  Michele Rosa al Grenada Pavilion 60. Esposizione Internazionale d’Arte VeneziaGRENADA PAVILIONNo man is…

  • Kazakistan alla 60° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

    Kazakistan alla 60° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

    Padiglione della Repubblica del Kazakistan alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Location: Padiglione della Repubblica del Kazakistan, Biennale Arte 2024 presso l’Edificio Storico del Museo Storico Navale, lo spazio viene messo a disposizione per la prima volta per l’esposizione di un padiglione nazionale. Jerūiyq: Journey Beyond the Horizon Padiglione della Repubblica del…

  • Visite a Palazzo Guiccioli e Franco Nero rivive Lord Byron

    Visite a Palazzo Guiccioli e Franco Nero rivive Lord Byron

    Il 19 aprile, potranno finalmente essere per la prima volta aperte le porte, chiuse da decenni, di Palazzo Guiccioli, una delle più importati e imponenti residenze storiche di Ravenna. Potranno così prendere parte al percorso di accompagnamento del recupero del Palazzo ormai alla fase conclusiva del lungo, complicato, intervento di restauro che impegna la Fondazione…

  • Roma, Von Buren Contemporary: CLASH, mostra personale di Nicola Pucci

    Roma, Von Buren Contemporary: CLASH, mostra personale di Nicola Pucci

    Von Buren Contemporary è lieta di presentare CLASH, la mostra personale di Nicola Pucci.Il movimento e la velocità sono elementi centrali nelle opere di Pucci, dove diverse situazioni vengono rappresentate nel momento in cui qualcosa di improvviso ed insolito irrompe nello spazio, creando un cortocircuito temporale e visuale. Un vero ‘clash’, o scontro, che caratterizza tutte le…

  • Aperte le iscrizioni per la 23° edizione di Concorto Film Festival

    Aperte le iscrizioni per la 23° edizione di Concorto Film Festival

    Svelata la nuova locandina d’artista, annunciate le date e aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione ufficiale della XXIII edizione di Concorto Film Festival, il festival del cortometraggio internazionale di Pontenure (PC), evento che si conferma come una tra le più importanti vetrine a livello europeo per giovani e talentuosi film-maker provenienti da tutto il mondo. CONCORTO FILM FESTIVAL XXIII…

  • Un Nobel alla Design Week guest di Marco Nereo Rotelli in “Door is Love”

    Un Nobel alla Design Week guest di Marco Nereo Rotelli in “Door is Love”

    Da segnalare il progetto dell’artista/architetto di fama internazionale Marco Nereo Rotelli che stupirà con le sue metafore e le installazioni. Dopo la “Gondola Poetica” dello scorso anno sul tema ambientale (che trasportava rifiuti raccolti dai sommozzatori nella Laguna di Venezia), questa volta ci presenta un vero carro armato collocato all’interno del Cortile d’Onore Università degli Studi di Milano ed un Portale dorato gigantesco (1040 x 480 cm), che disarmerà il mezzo per dire stop alle guerre! Ever in Art…

  • Chiusa HISTRI IN ISTRIA: oltre 20.100 visitatori – Più di 160 articoli e servizi televisivi

    Chiusa HISTRI IN ISTRIA: oltre 20.100 visitatori – Più di 160 articoli e servizi televisivi

    Ha chiuso raggiungendo l’importante traguardo degli oltre 20.100 visitatori (escluse le numerose scolaresche) la mostra “Histri in Istria” al Museo di Antichità “J. J. Winckelmann” di Trieste, realizzata dalla Comunità Croata di Trieste insieme al Museo Archeologico dell’Istria / Arheološki Muzej Istre u Puli, incoorganizzazione con il Comune di Trieste. HISTRI IN ISTRIAPER IL POPOLO DEGLI ISTRI OLTRE 20.100 VISITATORIAL…

  • BRUM – “Acquerelli reversibili” Esposizione di 23 dipinti di Giorgia Vitale

    BRUM – “Acquerelli reversibili” Esposizione di 23 dipinti di Giorgia Vitale

    Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 17 presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” si terrà il vernissage dell’Esposizione “Acquerelli Reversibili”, una mostra di 23 dipinti dell’Artista Giorgia Vitale. L’inaugurazione si aprirà, presso la Sala Lettura, con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale, Avv. Tommasa Siragusa, alla quale seguirà la Presentazione della…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini | La Rosa di Bagdad. Riscoperta del primo film animato italiano 

    4^ Biennale Disegno Rimini | La Rosa di Bagdad. Riscoperta del primo film animato italiano 

    Un episodio importantissimo della Storia del Cinema italiano, viene finalmente riportato alla luce e documentato, valorizzato nell’ambito della Biennale del Disegno di Rimini nella sede più consona e prestigiosa: il Palazzo del Fulgor. La mostra “La Rosa di Bagdad. Alla riscoperta del primo film animato italiano” è a cura di Andrea Losavio. 4^ Biennale Disegno…

  • Monza: 800 LOMBARDO. Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati

    Monza: 800 LOMBARDO. Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati

    ORANGERIE, REGGIA DI MONZAE MUSEI CIVICI DI MONZADAL 13 APRILE AL 28 LUGLIO 2024LA MOSTRA800 LOMBARDO.Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati L’esposizione propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni dei principali protagonisti dell’Ottocento lombardo: da Hayez al Piccio,…

  • Firenze, Museo degli Innocenti: la mostra “ALPHONSE MUCHA. LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU” chiude a oltre 100mila visitatori

    Firenze, Museo degli Innocenti: la mostra “ALPHONSE MUCHA. LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU” chiude a oltre 100mila visitatori

    Chiude a oltre 100mila visitatori la mostra“ALPHONSE MUCHA.LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU” GRANDE SUCCESSO PER ALPHONSE MUCHA A FIRENZE!Sono oltre 100mila i visitatori che hanno visitato la straordinaria mostra dedicata ad Alphonse Mucha, padre dell’Art Nouveau. Grande successo per la mostra Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau che, per la prima volta a Firenze, ha conquistato un pubblico…

  • International Blues Challenge 2024 – Aperte le selezioni

    International Blues Challenge 2024 – Aperte le selezioni

    Sono ufficialmente aperte le iscrizioni 2024 per la selezione alla partecipazione all’International Blues Challenge anche quest’anno organizzate da Ente Rovigo Festival, in collaborazione con il Rootsway Festival e la rivista Il Blues, a cui si aggiunge la collaborazione con Italian Blues Union, nell’ambito della trentasettesima edizione del Festival Deltablues che si terrà a Rovigo. Le selezioni nazionali permetteranno al vincitore di rappresentare l’Italia del blues all’IBC 2025…

  • Un primo sguardo a TEFAF New York 2024

    Un primo sguardo a TEFAF New York 2024

    TEFAF NEW YORK 2024New York, Park Avenue Armory10 – 14 maggio 2024 Un primo sguardo a TEFAF New York 20243 aprile 2024, New York, NY The European Fine Art Foundation (TEFAF) è lieta di svelare alcune tra le opere più straordinarie che saranno presentate a TEFAF New York, prevista dal 10 al 14 maggio 2024,…

  • 4^ Biennale Disegno Rimini. Mostra CINEMA E LIBERTÁ. I carteles de cine cubani

    4^ Biennale Disegno Rimini. Mostra CINEMA E LIBERTÁ. I carteles de cine cubani

    4^ Biennale Disegno Rimini MostraCINEMA E LIBERTÁI carteles de cine cubaniRimini, Palazzo del Fulgor-Fellini Museum4 maggio – 28 luglio 2024 Mostra a cura di Luigino Bardellotto, Adolfo Conti e Patrizio De Mattio Vernice per la stampa: venerdì 3 maggio 2024, ore 11.30, Rimini Cartel de cine significa locandina in spagnolo, ma a Cuba vuol dire molto di più.Il…

  • La 51a edizione di Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo

    La 51a edizione di Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo

    51a edizione di Ravenna JazzUna produzione di Jazz Network ETSin partnership conComune di Ravenna Assessorato alla Cultura e PaesaggioRegione Emilia-Romagna Assessorato alla CulturaMinistero della CulturaCrossroads 2024con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna Una panoramica geografica sul jazz, dagli USA a Cuba, con ritorno in Europa e in Italia, zoomando dalle formazioni orchestrali di dimensioni extralarge al…

  • Bologna, Museo Civico Archeologico: in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2024

    Bologna, Museo Civico Archeologico: in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2024

    Quando due mari si incontrano a Bologna. Un mare di creatività: Taiwan Un mare di storie: Davide Calì Un mare di creatività: Taiwan Un mare di storie: Davide Calì When two seas meet in BolognaA sea of creativity: Taiwan – A sea of stories: Davide CalìA cura di Rex How e Grazia Gotti10 aprile –…

  • Reggio Emilia, Fotografia Europea 2024: La natura ama nascondersi 

    Reggio Emilia, Fotografia Europea 2024: La natura ama nascondersi 

    FOTOGRAFIA EUROPEA 2024“LA NATURA AMA NASCONDERSI”Reggio Emilia26 aprile – 9 giugno 2024 Preview 26 aprileEventi inaugurali dal 26 al 28 aprile 2024 La XIX edizione del Festival di Reggio Emiliaci conduce a riflettere su un tema di grande urgenza:i legami tra Uomo e Natura,le trasformazioni immaginate dagli esseri umani,le dinamiche per superare l’atteggiamento di predominio.  Palazzo Magnani, Chiostri di San…

  • Venezia, Palazzo Ducale: I MONDI DI MARCO POLO

    Venezia, Palazzo Ducale: I MONDI DI MARCO POLO

    I MONDI DI MARCO POLOIl viaggio di un mercante veneziano del Duecento Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge 6 aprile – 29 settembre 2024 a cura di Giovanni Curatola e Chiara Squarcina  Una mostra per celebrare, ripensare e raccontare Marco Polo: il suo tempo, la sua vita, la sua opera, il viaggio, l’esempio e…

  • Editoria: “Février e gli orfanelli”, il nuovo romanzo giallo di Simonetta RoncoEditoria:

    Editoria: “Février e gli orfanelli”, il nuovo romanzo giallo di Simonetta RoncoEditoria:

    “Février e gli orfanelli” è il quinto romanzo di Simonetta Ronco in cui vede protagonista il pianista investigatore francese Audemars Février.Il lettore si ritrova nuovamente a Blessy, il paese dove l’autrice aveva ambientato il primo episodio della “Saga di Février”, “Ritorno a Blessy”, ma questa volta l’atmosfera è meno bucolica, più cupa e inquietante, quasi…

  • C’è tempo solo fino al 10 aprile per candidarsi: “InspiringPR Award” e Premio studio “È il digitale, bellezza!”

    C’è tempo solo fino al 10 aprile per candidarsi: “InspiringPR Award” e Premio studio “È il digitale, bellezza!”

    C’è tempo solo fino al 10 aprile per candidarsi: “InspiringPR Award” e Premio studio “È il digitale, bellezza!” La migliore campagna di relazioni pubbliche e la tesi di laurea più innovativa nel settore della comunicazione digitale meritano un premio. “InspiringPR Award” e Premio studio “È il digitale, bellezza!” La migliore campagna di relazioni pubbliche e la tesi…

  • A Venezia dal 16 aprile tutte le Preview dello STUDIO ESSECI durante la Biennale

    A Venezia dal 16 aprile tutte le Preview dello STUDIO ESSECI durante la Biennale

    ROBERT INDIANA: THE SWEET MYSTERY. Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia18 aprile 2024 – 24 novembre 2024Procuratie Vecchie in Piazza San Marco Press breakfast & Preview:  mercoledì 17 aprile, dalle 9.00, presenti i curatori Ad essere proposto è un originale focus su uno degli artisti contemporanei più famosi: Robert Indiana,…

  • In occasione del Fuorisalone, Vitruvio Virtual Reality apre eccezionalmente le porte della nuova sede specializzata in Metaversi per Fashion e Design

    In occasione del Fuorisalone, Vitruvio Virtual Reality apre eccezionalmente le porte della nuova sede specializzata in Metaversi per Fashion e Design

    Metaverso, moda e design NASCE A MILANOUN NUOVO STUDIO DEDICATO A METAVERSI, REALTÁ AUMENTATA E VIRTUALE E ALLE NUOVE TECNOLOGIE METAVERSI PER FASHION E DESIGN Presentazione nella nuova sede di Vitruvio Virtual Reality Dal 15 al 20 aprile 2024LOM – Locanda Officina MonumentalVia Galileo Ferraris 1, Milano A Milano nasce un nuovo studio professionale, gestito da Vitruvio Virtual Reality, dedicato e specializzato…

  • La TEOPRATICA di Veronica Piraccini, tra manuale di storia e pratica della pittura e possibile guida alla realizzazione di opere “buone”

    La TEOPRATICA di Veronica Piraccini, tra manuale di storia e pratica della pittura e possibile guida alla realizzazione di opere “buone”

    La presentazione alla GNAM di Roma La TEOPRATICA di Veronica Piraccini, tra manuale di storia e pratica della pittura e possibile guida alla realizzazione di opere “buone” C’è un neologismo nel titolo del libro di Veronica Piraccini, artista, performer, Maestro in Pittura, docente di Pittura e di Fenomenologia del Sacro, coordinatrice del Dipartimento di Arti…