19/21

I CASTELLI MEDIEVALI
 

     

Il Castrum, tra guerra ed urbanistica

 

Il Genio militare nell’antichità

 

Dal castrum al castellum romano

 

L’incastellamento, o la mutazione feudale


Gli elementi architettonici medievali
 

L’architettura arabo-normanna in Sicilia

 

Il mix degli stili nell’architettura normanna

 
I Castelli svevi di Federico II
 

I Castelli fortificati “alla moderna”.

 

Dall’assedio alla guerra “mobile”

 

La meccanizzazione della  guerra moderna

 
  I CASTELLI SICILIANI
   

Il Castello Maniace a Siracusa

 

Il Castello di Eurialo a Siracusa


Il Castello di Milazzo

 

Il Castello di Pietrarossa a Caltanissetta


Il Castello di Carini

 

IIl Castello Ursino a Catania

 

Il Castello di Aci Castello

 

Il Castello di Adrano

 

La Torre di Federico ad Enna

 
 

Il Castello di Lombardia ad Enna

 
 BOOKSHOP
   
VIDEO
     
HOME
CASTELLI
 
     
HOME PRIMOPIANO
 
 
   
 
 
   
 
 
 
 
 

La storia di Adrano è racchiusa nel suo castello, anzi è il castello stesso. Fu edificato, dicono, su una torre di difesa greca, dagli arabi o forse dai normanni, se si tiene in conto la tradizione. Fu abitato dalle potenti famiglie che governarono la contea, come Sclafani e Moncada, e proprio da Giovan Tommaso Moncada, nel XV secolo furono attuati i lavori che gli hanno dato l’aspetto che oggi ammiriamo, avendone restaurata l’antica torre circondandola di un bastione di difesa con quattro torricciole angolari. Nel Seicento venne adoperato come carcere, subendo la sorte di tante fortificazioni dell’Isola. Rovinò, persino, colpito da un disastroso terremoto e come conseguenza rimase disabitato ed esposto alle intemperie. Quando infatti l’abate benedettino Vito Amico nel 1757 scriveva di Adrano, nel suo fondamentale Lexicon Siculum, non poteva che annotare: "Il castello è crollato nei soffitti, è disabitato; solo il pianterreno è abitato a carcere".

In condizioni sempre peggiori il castello è arrivato fino al 1958, anno in cui l'edificio è stato dichiarato pericolante. A partire dall’anno successivo i lavori di restauro da parte delle Sovrintendenze di Siracusa e di Catania, lo hanno reso fruibile dal pubblico grazie all’istituzione di un Museo. Dal 1999 il Museo è passato sotto la cura dell’assessorato per i Beni culturali e ambientali della Regione Siciliana, che ne ha avviato un progetto di riorganizzazione e un nuovo allestimento. Nelle sue sale si possono ammirare i reperti di una storia millenaria, che richiama alla memoria la città sicula del Mendolito e quella che si sviluppò con l’integrazione dei coloni greci o meglio della “greca” Siracusa sotto il tiranno Dionisio il vecchio. Questa integrazione fra popoli diversi, per cultura, per religione, è testimoniata dal nome stesso della città, che d’allora fu chiamata Adranon, in onore del dio siculo Adranos, venerato in questi luoghi da tempo immemorabile.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

   
 
  HOME  
 

 

È vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi media, di testi ed immagini,
la cui proprietà intellettuale appartiene ai rispettivi autori.

 
   
Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2013. Tutti i diritti riservati - E-mail: info@experiences.it - Schermo 1024 x 768