Milano: CENACOLO LIVE! La performance – Un progetto di Connecting Cultures al Museo del Cenacolo Vinciano

Anna Detheridge presidente di Connecting Cultures al Museo del Cenacolo Vinciano con i partecipanti alla call di Cenacolo LIve
Ph. di Max Monnecchi, 2022

CENACOLO LIVE!
La performance

Nuovo Armenia
Via Livigno 9, Milano
Mercoledì 21 settembre h. 20.45

Mercoledì 21 settembre alle ore 20.45 presso Nuovo Armenia a Milano verrà presentata la performance di Cenacolo Live!, il progetto di Connecting Cultures che mette in scena il dialogo tra i giovani del quartiere milanese di Dergano e una delle istituzioni culturali più rappresentative della città attraverso la reinterpretazione contemporanea del grande capolavoro di Leonardo da Vinci, l’Ultima Cena conservata al Museo del Cenacolo Vinciano.

La performance è diretta dai video artisti di Film Live con la partecipazione dei giovani creativi selezionati nella comunità di Dergano nella call lanciata lo scorso gennaio con la collaborazione delle associazioni Nuovo Armenia e Asnada. Il gruppo di lavoro, formato da ragazze e ragazze con interessi e competenze nell’ambito delle arti performative, è stato impegnato da Chiara Ligi e Mattia Costa di Film Live in un percorso di formazione sulle tecniche e i linguaggi della cinematografia dal vivo con un approccio collaborativo che ha coinvolto in prima persona tutti i partecipanti nella sperimentazione e nella realizzazione della video performance.

Dallo schermo del cinema all’aperto, il pubblico assisterà alla proiezione di un video con l’accompagnamento di una colonna eseguita dal vivo da musicisti. La storia, ispirata ai valori universali e ai contenuti dell’Ultima Cena interpretati dal collettivo di Cenacolo Live!, si dipanerà tra spazi reali e virtuali, utilizzando vari linguaggi visivi con il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno partecipato al progetto. Una suggestiva sospensione tra la sacralità della Tavola dell’Ultima Cena al Museo Vinciano e le tavole della nostra fragile condizione umana che offrirà gli spettatori un’esperienza unica ed emozionante.

La Performance di Cenacolo Live! apre al pubblico alle 20.30 con l’introduzione degli organizzatori e dei partner di progetto.

CENACOLO LIVE!: IL PROGETTO

Vincitore del bando “per la Cultura” di Fondazione Cariplo, Cenacolo Live! è il nuovo progetto di arte partecipata e di inclusione culturale realizzato da Connnecting Cultures, Fondazione per le Arti, l’Interdisciplinarietà e la Ricerca e Impresa sociale.
Cenacolo Live! è realizzato in collaborazione con Direzione Regionale Musei Lombardia – Museo del Cenacolo Vinciano e le associazioni sociali Nuovo Armenia, Asnada e Comunità Nuova Onlus.

Il progetto, della durata di 24 mesi, si svolge in due fasi successive, rispettivamente in due quartieri della città di Milano, Dergano (2022) e Barona (2023), intesi idealmente come due periferie che, da nord a sud della città, mettono in dialogo i propri pubblici e le proprie specificità con il “centro”, attraverso la reinterpretazione contemporanea del grande capolavoro di Leonardo Da Vinci, l’Ultima Cena al Museo del Cenacolo Vinciano.

Cenacolo Live! si sviluppa attraverso visite guidate all’opera leonardesca e la realizzazione di workshop con gli artisti multimediali di Film Live Association coinvolgendo all’interno delle comunità dei due quartieri milanesi, 15 partecipanti per ogni municipio, selezionati tramite un’open call.

I laboratori prevedono la produzione di due performance live e di due opere video realizzate dai due gruppi di lavoro e che a fine progetto verranno messi a disposizione del pubblico e dei visitatori del Museo del Cenacolo Vinciano.

Il percorso formativo offre l’approfondimento della conoscenza storico-artistica dell’Ultima Cena con le visite guidate al Museo Vinciano e l’introduzione ai fondamenti della cinematografia dal vivo, della diretta audio/video e del live streaming con gli artisti di Film Live.

La frequenza ai corsi creativi dei partecipanti verrà certificata da un attestato riconosciuto da tutti i partner di progetto e la partecipazione alla performance finale verrà retribuita.


INFO

Per informazioni:
Paola Baronio
Comunicazione Connecting Cultures
comunicazione@connectingcultures.info

CONNECTING CULTURES
www.connectingcultures.it
Fondazione per le Arti, l’Interdisciplinarietà e la Ricerca e Impresa sociale
Via Novi 2, 20144 Milano
Tel. 02.36755360

About the author: Experiences