Biblioteca Regionale di Messina – Giornata Mondiale della Poesia. In ricordo di Franz Riccobono

Messina – Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”

Giornata Mondiale della Poesia

In ricordo di Franz Riccobono

Franz Riccobono

Presentazione Sillogi e Testi di Sebastiano Sanguedolce
Francesco Cuva

Sala Lettura 21 marzo 2023 ore 17

Martedì 21 marzo 2023, alle ore 17, la Biblioteca Regionale di Messina attende presso la Sala Lettura, utenti abituali e nuovi per uno stimolante momento culturale in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, genere letterario che da sempre scolpisce sui fogli sentimenti di uomini e donne di ogni epoca, parlando alla mente e al cuore di chi si approccia ai versi.

Il linguaggio universale della lirica poetica, espressione alta dell’animo umano, immortale nel tempo e con valore che prescinde i riferimenti spaziali, verrà accostato anche ad altri generi. Saranno, infatti, presentate insieme le Sillogi di Sebastiano Sangedolce “Poesia e Pandemia” e “Natio Sito Mio” e i testi di Francesco Cuva “Noè Marullo” e “San Giacomo Maggiore”.

Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Dott.ssa Tommasa Siragusa seguiranno gli interventi:del Prof. Marco Grassi, Storico e Giornalista, del Prof. Luigi Montalbano, Amici del Museo “Franz Riccobono”, del Prof. Francesco Cuva, Docente e Studioso e di Sebastiano Sanguedoce, Poeta. Il Coordinamento sarà affidato al Dott. Lillo Fabio, Dirigente Pubblico e Studioso.

L’evento intende omaggiare la recente dipartita terrena dello stimato Studioso e Cultore di Storia Patria, prof. Franz Riccobono, assiduo fruitore della Biblioteca e autorevole Relatore. Per l’occasione verrà proiettato un video esemplare del Suo impegno per la Cultura, in ispecie quella legata all’ambito locale, tra storia e tradizioni. Tratti dalla Sua corposa produzione libraria, presente in Biblioteca, alcuni volumi costituiranno una ricca esposizione, testimonianza tangibile per i partecipanti all’iniziativa.

La Giornata dedicata alla Poesia sarà impreziosita dalla straordinaria concessione temporanea di un costume, con relativo manichino, riferiti al Sommo Poeta DANTE ALIGHIERI, creazioni della Costumista Sig.ra Rita Serafini, per esposizione temporanea.


L’ingresso è gratuito e non occorre prenotazione.

Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere all’Artista durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO: Ufficio Relazioni con il Pubblico tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it
(A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)

About the author: Experiences