Roma, Fondazione S. Francesca Romana: Anahi Mariotti – Quando viene la sera – A cura di Roberta Melasecca  

Festival Spiritualia 2023

Quando viene la sera
Un progetto

performativo-installativo
di Anahi Mariotti

A cura di Roberta Melasecca

Inaugurazione 28 marzo 2023 ore 17.00 – 20.00

Fondazione S. Francesca Romana
Via Pietro Peretti 6 – Roma

Martedì 28 marzo 2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 inaugura, negli spazi del museo-ex dormitorio della Fondazione S. Francesca Romana a Trastevere, il progetto performativo-installativo Quando viene la sera di Anahi Mariotti, a cura di Roberta Melasecca

Quando viene la sera, promosso dal Festival del Tempo per Spiritualia 2023, con il supporto della Farmacia Longo, EasyFarma e Maya Moon, è un progetto che ha avuto inizio nel mese di febbraio 2023, interagendo proprio con gli anziani dell’ospitale della Fondazione – e con i volontari che se ne prendono cura -, spaziando poi nell’ambiente circostante, il rione di Trastevere e il fiume, e registrando contemporaneamente, nel corso di un tempo di 24 ore tramite un holter cardiaco, le prestazioni del cuore. A sovrapporsi al ritmo del tempo c’è sempre il ritmo del nostro cuore, il ritmo del pulsare delle vene, della respirazione. Il tempo, le ore che passano, 24h. Il cuore, il battito cardiaco, le pulsazioni. Quanto incide ciò che accade fuori da noi sul nostro corpo? Può una conversazione, una situazione, un pensiero, variare il nostro ritmo interiore? Può un elettrocardiogramma essere letto come uno spartito? 

Dell’esperienza, vissuta in chiave emozionale e performativa, l’artista lascerà una traccia tangibile e irripetibile, rielaborando foto, disegni, oggetti, frammenti audio, tracciati cardiaci, che saranno esposti il 28 marzo nell’ex dormitorio come fossero momenti di una giornata ricordati prima di andare a dormire. Il pubblico potrà così entrare in contatto con una parte intima del corpo dell’artista e con un mondo di stimoli sensoriali e affettivi. Il luogo espositivo è stato scelto proprio per la sua specificità, in quanto in esso coesistono momenti di una passata intimità con teche di vetro e registri antichi: l’intimo si svela e induce l’osservatore ad entrare in relazione con ciò che ha visto, sentito, odorato, perfino con il ritmo dell’organo più intimo e incontrollabile: il cuore. 

Anahi Mariotti – Note biografiche

Anahi Mariotti vive e lavora a Roma presso lo studio Spazio Vuoto. Nasce nel 1986 a Recanati, compie gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, collabora nella ONLUS Geografie del Dialogo per la realizzazione di progetti di arte contemporanea in Italia e all’estero. Si diploma con il massimo dei voti a Roma dopo un periodo di studi in Spagna, presso la Facoltà di Belle Arti di Murcia. Pubblica la tesi intitolata Il Profilo dell’artista. Dai documenti del Concilio Vaticano II a Benedetto XVI negli Annali della Insigne Pontificia Accademia di Belle Arti e lettere dei Virtuosi del Pantheon. Partecipa al master in arte sacra contemporanea della Fondazione Stauròs seguendo le lezioni di Omar Galliani. Nel 2011 lavora come assistente degli artisti spagnoli Lorena Amòros e Eduardo Balanza, in occasione di Manifesta 8. Collabora come assistente per l’artista Pietro Ruffo ed in seguito con Marco Tirelli presso il Pastificio Cerere a Roma. Si forma in oreficeria e crea una sua linea di gioielli. Dal 2011 al 2020 si occupa di laboratori artistici nelle scuole. Attivista della Casa delle Donne Lucha y Siesta, per cui lavora in uno dei Centri Antiviolenza e per cui elabora azioni e campagne comunicative volte al contrasto della violenza di genere. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si lega all’esperienza in tematiche legate alle questioni di genere favorendo un’arte relazionale e site specific.


INFO
 
Quando viene la sera
Un progetto performativo-installativo di Anahi Mariotti

A cura di Roberta Melasecca
 
Inaugurazione 28 marzo 2023 ore 17.00 – 20.00
Fondazione S. Francesca Romana
Via Pietro Peretti 6 – Roma


Festival Spiritualia 2023
In viaggio da Krónos a Kairós
Concerti, mostre, performance sulla spiritualità
Direttore artistico: Stefano Sabene
Con la collaborazione di: Roma Opera Omnia, Fondazione Santa Francesca Romana, Festival del Tempo, Farmacia Longo e Easy Farma, Maya Moon. Media Partner: Panzoo
 
25 febbraio – 31 marzo 2023
Sedi varie – Roma – Ingresso gratuito


Festival Spiritualia
Associazione Culturale Novartes
Viale Aldo Ballarin 16 – 00142 Roma
festival.spiritualia@gmail.com
stefano.sabene@gmail.com
+39 329 065 07 86
www.spiritualia.it
 
Ufficio stampa
Roberta Melasecca – Melasecca PressOffice / Interno14 next
roberta.melasecca@gmail.com – info@melaseccapressoffice.it
www.melaseccapressoffice.it

About the author: Experiences