Messina: Una petizione per rivalutare la finalità d’uso del Palazzo di Ernesto Basile

Il prof. Giovanni Randazzo legge la petizione nel corso dell’incontro in Santa Maria degli Alemanni

Un gruppo di associazioni di Messina ha promosso nei giorni scorsi una conferenza in Santa Maria degli Alemanni, aperta alla Città, con l’obiettivo di sollecitare una rimeditazione sulla scelta dell’ex Cassa di risparmio V. E., quale sede dei nuovi uffici del tribunale civile.
A conclusione dell’incontro si è pervenuti alla stesura di una petizione sottoscritta dalla gran parte dei presenti. La petizione definitiva di cui riportiamo copia in Pdf è stata trasmessa dal presidente dell’associazione Europa-Mediterraneo, prof. Cosimo Inferrera, a nome del gruppo di associazioni aderenti.

All’istanza, firmata da Associazione Europa-Mediterraneo, Amici del Museo, Archeoclub dello Stretto, Fondazione Antonello da Messina, Experiences, hanno aderito, infatti, anche altre associazioni e il numero tende ad accrescersi. Punto centrale della petizione, infatti, è il vincolo che nel 2004 fu posto dall’assessorato regionale beni culturali che esclude qualsiasi destinazione d’uso non compatibile per il Palazzo dell’ex Cassa di risparmio, opera insigne dell’architetto Ernesto Basile, a tutela dell’intero edificio e dell’integrità degli interni, compresi gli arredi da lui stesso disegnati.

Fonte: Comune di Messina
Sopra fonte LiveSicilia.it – In basso fonte Parentesionline.it

La petizione


About the author: Experiences