Messina, Biblioteca Regionale: “La Musica a Messina nei secoli” – Ultimo incontro

La Musica a Messina nei secoli
attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora“.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, edizione 2023, indette dal M.I.C., con il tema “Patrimonio In Vita”, di concerto con Enti e Associazioni culturali territoriali e avvalendosi dell’apporto di esperti e del ricco posseduto sulla tematica.

La manifestazione culturale “La Musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora”, organizzata dalla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”, inaugurata il 23 settembre u.s. in occasione delle GEP2023, realizzata di concerto con Enti e Associazioni culturali territoriali e avvalendosi dell’apporto di Esperti e del ricco patrimonio posseduto sulla tematica, arricchita, altresì, dalla  pregevole mostra di Icone Bizantine del Maestro Iconografo Paolo Lanza, “Canti di Gloria”, imperniata sulla figura della Santa dei Musici, Santa Cecilia, e sviluppatasi in momenti di approfondimento nelle successive date del 30 settembre presso la Sala Lettura  della Biblioteca e 7 ottobre presso la Sala Sinopoli dell’Ente Teatro di Messina, volge alla conclusione con l’ultimo l’Incontro che si svolgerà sabato 14 Ottobre p.v., alle ore 18,  ancora una volta nell’elegante location della Sala Sinopoli dell’E.A.R. Ente Teatro, sede pulsante della Musica a Messina.


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                                 (A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)

About the author: Experiences