Messina, Biblioteca Regionale: “Granelli di Polline” di Lia Savarino, studiosa di Imenotteri

Presentazione del LIBRO
“GRANELLI DI POLLINE”
di Lia Savarino

29 OTTOBRE 2023 ore 10:30
Sala Lettura
via I Settembre,117-Palazzo Arcivescovile

Domenica 29 ottobre 2023, alle ore 10:30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, si terrà la presentazione del libro “Granelli di Polline”, opera prima della Studiosa Lia Savarino, EBS Print, 2023.

L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale Avv. Tommasa Siragusa, che fungerà poi da Moderatrice. Seguirà l’importante relazione del Dott. Guido Bissanti, Agronomo e Presidente del Coordinamento Agroecologia Sicilia. Sarà presente l’Autrice.

Nel 2017, l’ONU ha deciso di dedicare all’insetto pronubo per eccellenza un giorno tutto suo. Il 20 maggio ricorre dunque la Giornata mondiale delle api. È un’occasione per far conoscere questa specie protetta e il ruolo fondamentale che svolge per il benessere del nostro pianeta, e volta a sensibilizzare sull’importanza basilare nella sopravvivenza dell’uomo sulla terra.

La Biblioteca “Giacomo Longo”, come sempre assecondando opportune testimonianze e studi su argomenti di interesse socio-ambientale, intende sollecitare un approfondimento della tematica intorno alle api, per mettere il focus sulla loro centralità nella perpetuazione delle specie, con le connesse minacce incombenti a seguito della loro progressiva scomparsa, attraverso la preziosa pubblicazione di Lia Savarino, unica nel suo genere.

Studiosa di Imenotteri, la Savarino propone, infatti, con il testo un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo delle api. Gli insetti sono per Lei più che una passione, a loro si dedica con spirito di abnegazione, perfezionando vieppiù la sua ricerca. Ha partecipato a numerose giornate di studio e di incontro, coinvolgendo i partecipanti e favorendo l’approccio delle nuove generazioni al mondo meraviglioso della “dimensione Apoidei”.

La Scrittrice si accosta da adolescente alla tradizione contadina, anche a seguito di contingenze familiari, le cui vicissitudini la conducono in terra di Sicilia, a San Biagio Platani (Ag), luogo d’origine dei genitori. “La tenuta del padre, -come l’autrice rivela- un appezzamento di terreno esteso e fertile, le apre un mondo a lei sconosciuto: alberi, piante, colture, fiori selvatici di ogni tipo e piccoli insetti alati di varie fogge. Si appassiona così agli Apoidei il cui ronzio le arriva alle orecchie e le accarezza il cuore.”

(a cura di Maria Rita Morgana)


Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere ai Relatori durante l’incontro.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO:     Ufficio Relazioni con il Pubblico
                       tel.090674564
                       urpbibliome@regione.sicilia.it
                                 (A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita

About the author: Experiences