La dipendenza invisibile: è ora di rinunciare alla caffeina?

La caffeina ci rende più energici, efficienti e percettivi. Ma siamo diventati così dipendenti che ne abbiamo bisogno solo per raggiungere la nostra linea di base. Il 90% degli esseri umani ingerisce regolarmente caffeina, il che la rende la droga psicoattiva più utilizzata al mondo.

THE GUARDIAN

La dipendenza invisibile: è ora di rinunciare alla caffeina?

La caffeina ci rende più energici, efficienti e percettivi. Ma siamo diventati così dipendenti che ne abbiamo bisogno solo per raggiungere la nostra linea di base. Il 90% degli esseri umani ingerisce regolarmente caffeina, il che la rende la droga psicoattiva più utilizzata al mondo.



“Intorno al mondo” è il titolo che abbiamo pensato per caratterizzare alcune nuove pagine di Experiences. Riguarderanno temi sui quali vale riflettere e che possiamo trovare navigando i migliori siti web del globo, sulle riviste culturali e sui quotidiani internazionali. Saranno fonti autorevoli, selezionate, interessanti e originali. Tali fonti permetteranno di osservare aspetti differenti dall’usuale, oppure fonti che porteranno l’attenzione su questioni che già conoscevamo e che avevamo trascurato, argomenti che sentivamo comunque vicini alla nostra sensibilità. Tutto vero. Noi di Experiences, per onestà intellettuale, vorremmo però fare di più. Cercheremo anche di sorprenderci in prima persona (e al contempo sorprendere chi condivide le nostre idee), scoprendo realtà oggettive che non conoscevamo per niente e che faremo in modo di comprendere. Anche se potrebbero sconvolgere il nostro abituale modo di pensare.

IMMAGINE DI APERTURA: Foto di OpenClipart-Vectors e fevzizirhlioglu da Pixabay

Genova: da settembre la più grande e completa mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher.

Sono aperte le prevendite per la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, che sarà ospitata a Palazzo Ducale di Genova dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022.

APERTE LE PREVENDITE

Maurits Cornelis Escher,
Mano con sfera riflettente, 1935,
Litografia, 31,1×21,3 cm
Olanda,
Collezione Escher Foundation –
All M.C. Escher works © 2021 The M.C. Escher Company The Netherlands.
All rights reserved – www.mcescher.com

Escher
Palazzo Ducale, Genova
9 settembre 2021 – 20 febbraio 2022

Maurits Cornelis Escher
Metamorfosi II, 1939
Xilografia, 19,2×389,5 cm
Olanda, Collezione Escher Foundation
All M.C. Escher works ©2021 The M.C. Escher Company. All rights reserved
www.mcescher.com

Con oltre 200 opere e i suoi lavori più rappresentativi come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, la mostra Escher presenta in 8 sezioni un excursus dell’intera e ampia produzione artistica di uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna. Per la prima volta, a Genova il pubblico potrà esperire l’immaginifico universo escheriano tramite inedite sale immersive e strutture impossibili che saranno messe a confronto con opere di grandi artisti visionari del calibro di Giovanni Battista Piranesi (1720 – 1778) e di Victor Vasarely (1906 – 1997)
Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, la mostra Escher è un evento unico per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale e per misurarsi attivamente con i tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che ancora oggi continuano a ispirare generazioni di nuovi artisti in ogni campo. Promossa e organizzata dal Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia, in collaborazione con M. C. Escher Foundation, la mostra è curata da Mark Veldhuysen – CEO della M.C. Escher Company – e Federico Giudiceandrea – uno dei più importanti esperti di Escher al mondo.
La mostra vede come special partner Ricola.
L’evento è consigliato da Sky Arte.

Sito: www.mostraescher.it
Hashtag ufficiale: #EscherGenova

Uffici Stampa

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Camilla Talfani | ctalfani@palazzoducale.genova.it T.+39 0108171612 | M. +39 335 7316687

Arthemisia
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it | M. +39 392 4325883 press@arthemsia.it | T. +39 06 69308306

Artisti Vari – Ti faccio un thriller [gialli da una pagina a un tweet]

Contro la prolissità dilagante di certe pubblicazioni il cui numero di pagine genera volumi così pesanti da poter diventare l’arma del delitto, il popolo della rete si sfida nella produzione di gialli che hanno come obiettivo la brevità, alla ricerca del dono della sintesi decantata persino da Calvino nelle “Lezioni americane”. Dai gialli di una pagina, o poco più, sino a quelli che si possono inviare in un sms e addirittura in un tweet, che ricordano certi “Delitti esemplari” di Max Aub e a cui hanno partecipato, divertiti, anche scrittori e giallisti affermati.

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro