Il miglior formato di pasta? La geometria sfata un popolare mito alimentare

Nel corridoio dedicato alla pasta in qualsiasi negozio di alimentari americano (noi diremmo di tutto il mondo), si trova un formidabile muro di opzioni dorate. Dalle sfoglie di lasagne ai “capelli d’angelo”, dai rigatoni alle “farfalle” e, naturalmente, l’alimento base della fantasia di ogni bambino: gli spaghetti. Ma qual è il migliore formato di pasta?

INVERSE

Foto di Scott Gordon Bleicher

Il migliore formato di pasta? La geometria sfata un popolare mito alimentare

Nonostante i vari formati, quanta differenza fa davvero la forma della pasta rispetto al piatto che stai mangiando? C’è una scelta giusta che brilla su tutto il resto? Queste sono alcune domande sulle quali Dan Pashman, premiato conduttore del podcast sul cibo “The Sporkful”, ha trascorso gli ultimi tre anni a scervellarsi per dare una risposta.

LITERARY HUB

I segni di punteggiatura amati (e odiati) da famosi scrittori

“Dogmatizzare sulla punteggiatura è tanto sciocco quanto dogmatizzare su qualsiasi altra forma di comunicazione con il lettore”, ha scritto Henry James. “Tutte queste forme dipendono dal tipo di cosa che si sta facendo e dal tipo di effetto che si intende produrre.” Eppure non tutti gli scrittori hanno un giudizio univoco.



L’improbabile successo dei bastoncini di pesce

I bastoncini di pesce li ricordiamo da sempre sui banchi dei supermercati. Eppure, sono stati prodotti a cominciare dagli anni Cinquanta. Hanno infatti debuttato il 2 ottobre 1953, quando la General Foods li ha immessi sul mercato con l’etichetta Birds Eye. Queste curiosità impanate facevano parte di una serie di cibi “rettangolari”, che includevano bastoncini di pollo, bastoncini di prosciutto, bastoncini di vitello, bastoncini di melanzane e bastoncini di fagioli di Lima essiccati. Solo il bastoncino di pesce è sopravvissuto.



IL POST

Dovremmo essere meno d’accordo con noi stessi

Diversi studi sull’intelligenza collettiva dicono che le decisioni migliori derivano dalla considerazione di opinioni eterogenee. Partiamo da un aneddoto e capiremo perché. Riguarda lo studioso di statistica vittoriano Francis Galton, all’epoca ottantacinquenne, il quale nell’autunno del 1906 partecipò a una fiera vicino a Plymouth, in Inghilterra.

Intorno al mondo” è il titolo che abbiamo pensato per caratterizzare alcune nuove pagine di Experiences. Riguarderanno temi sui quali vale riflettere e che possiamo trovare navigando i migliori siti web del globo, sulle riviste culturali e sui quotidiani internazionali. Saranno fonti autorevoli, selezionate, interessanti e originali. Tali fonti permetteranno di osservare aspetti differenti dall’usuale, oppure fonti che porteranno l’attenzione su questioni che già conoscevamo e che avevamo trascurato, argomenti che sentivamo comunque vicini alla nostra sensibilità. Tutto vero. Noi di Experiences, per onestà intellettuale, vorremmo però fare di più. Cercheremo anche di sorprenderci in prima persona (e al contempo sorprendere chi condivide le nostre idee), scoprendo realtà oggettive che non conoscevamo per niente e che faremo in modo di comprendere. Anche se potrebbero sconvolgere il nostro abituale modo di pensare.

Arles (Francia): ALBERTO GIULIANI. Surviving Humanity

L’esposizione, allestita negli spazi della Fondation Manuel Rivera-Ortiz, documenta il viaggio intorno al mondo del fotografo italiano, in quei luoghi dove la scienza si occupa del futuro, come i centri di crioconservazione, gli istituti che si occupano di robotica, le strutture dove si simula la vita su Marte e altro ancora.

4 LUGLIO – 26 SETTEMBRE 2019
PHOTOLUX FESTIVAL DI LUCCA PROTAGONISTA A LES RENCONTRES D’ARLES CON LA MOSTRA DI

ALBERTO GIULIANI

SURVIVING HUMANITY

© Alberto Giuliani, dalla serie Surviving Humanity

Photolux Festival di Lucca, la Biennale Internazionale di Fotografia, diretta da Enrico Stefanelli, torna da protagonista a Les Rencontres International de la Photographie di Arles (Francia), uno degli appuntamenti più importanti e riconosciuti a livello mondiale.

Si rinnova la partnership con la Fondation Manuel Rivera-Ortiz, i cui spazi ospitano, dal 4 luglio al 26 settembre 2021, la mostra di Alberto Giuliani, dal titolo Surviving Humanity, promossa da Photolux e curata da Enrico Stefanelli e Chiara Ruberti, rispettivamente direttore e codirettrice di Photolux Festival di Lucca, con il sostegno di Chromaluxe.

L’esposizione fa parte di Echo Système, il programma espositivo proposto dalla Fondation Manuel Rivera-Ortiz per la nuova edizione di Les Rencontres d’Arles, e presenta 15 immagini tratte dal progetto del fotografo italiano (Pesaro, 1975), attraverso il quale Giuliani s’interroga sul futuro dell’umanità sempre più incerto a causa del cambiamento climatico, dei problemi demografici, dei timori di una possibile guerra nucleare, del fenomeno delle migrazioni, del pericolo delle pandemie.

L’umanità, nei prossimi decenni, dovrà affrontare sfide enormi e, per la prima volta, avrà più che mai a che fare con la propria sopravvivenza su questo pianeta.

Da questi presupposti, Alberto Giuliani, tra il 2017 e il 2019, ha intrapreso un viaggio intorno al mondo per raccontare, attraverso le sue fotografie, le esperienze di uomini e donne che si stanno occupando del nostro destino e documentare quei luoghi dove l’essere umano sta organizzando la propria resilienza. Tra questi, la base scientifica al Polo Nord, il Global Seed Vault alle Isole Svalbard, la banca dei semi che fornisce una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del “patrimonio genetico tradizionale” delle sementi, i centri di crioconservazione (USA), gli allevamenti di insetti commestibili (Olanda), la biosfera per preservare la biodiversità delle foreste (Regno Unito).

Giuliani ha inoltre visitato gli istituti di robotica che sviluppano tecnologia umanoide (Giappone) o i laboratori che conducono ricerche sulla genomica umana (Cina), ha incontrato astronauti della NASA che simulano la vita su Marte, gli scienziati che hanno creato il primo sole artificiale (Germania) e molto altro ancora.

Alberto Giuliani. Note biografiche

Alberto Giuliani ha lavorato per le riviste più prestigiose al mondo, ha realizzato documentari per grandi associazioni e ONG e scrive per importanti testate italiane. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro Gli Immortali (ed. Il Saggiatore), già tradotto in lingua finlandese, tedesca e spagnola. Ha fondato e diretto l’agenzia fotografica Luz (Milano) e, dal 2013, è tornato a raccontare il mondo. Insegna marketing e scrittura creativa nelle scuole di fotografia e cinema, a Roma e Milano

ALBERTO GIULIANI. Surviving Humanity Arles (Francia), Fondation Manuel Rivera-Ortiz (18 Rue de la Calade)
4 luglio – 26 settembre 2021 Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.30
Ingresso: intero, €6,00 – Informazioni: T. +33 (0)4 90 96 76 06
Sito internet: www.mrofoundation.org

IMMAGINE DI APERTURA – © Alberto Giuliani, dalla serie Surviving Humanity

Rifugio nel Bosco – Lievito madre

Vorresti conoscere i segreti per sfornare un pane fragrante, soffice e croccante? Desideri stupire i tuoi amici e familiari con dei lievitati morbidi e digeribili? Immagina di poter preparare del buon pane fatto in casa, proprio come facevano le nostre nonne. Pensa di saper cucinare una pizza prelibata e dei dolci deliziosi, anche se parti da zero.

In questa guida pratica scoprirai l’arte del lievito madre, l’ingrediente chiave per realizzare tutto questo!
In passato, l’uso di questa speciale pasta era molto diffuso: dalle cucine casalinghe, alle migliori panetterie artigianali. Anche se è stato dimenticato per molti anni, il lievito madre sta ultimamente conquistando le cucine di molti italiani. Dopotutto, fa parte della grande tradizione culinaria italiana!
Molti pensano che sia difficile da preparare e rinunciano all’impresa… Niente di più sbagliato! Se conosci alcune regole fondamentali, usare questo ingrediente sarà veramente facile e divertente. Il principale vantaggio del lievito madre è la possibilità di preparare un impasto di qualità, aromatico e digeribile. Niente a che vedere con i prodotti del supermercato…

In questo libro troverai:
[1] Tutto sul lievito madre
Cos’è e come preparare una pasta madre di qualità
I tempi, il rinfresco e la conservazione del lievito
Una spiegazione dettagliata dei vari ingredienti
Le tecniche usate dai migliori fornai per creare un impasto perfetto: autolisi, incordatura, pieghe, pirlatura, puntata, staglio, formatura e appretto
Le tipologie di preimpasto: poolish e biga
Dei video illustrativi delle varie lavorazioni
Un glossario degli strumenti del mestiere
Le domande frequenti, gli errori comuni e molti consigli!
[2] Ricettario dettagliato
Le migliori ricette per sfornare dei fantastici lievitati
Una spiegazione passo-passo per realizzare pane, pizza, dolci ed altre specialità
Trucchi e consigli per avere successo nella preparazione delle tue pietanze
[3] Materiali bonus
Un fantastico ricettario da scrivere
Una sezione dedicata ai tuoi appunti
Un esclusivo regalo!
Molti dei libri che trattano questo tema sono molto teorici e complessi…
Questo manuale invece, è una guida semplice che ti illustrerà il processo di panificazione in modo chiaro, pratico e diretto.
Ti assicuriamo che creare il tuo pane in casa sarà un’esperienza unica e rilassante.
Sarà facile iniziare anche se parti da zero, non tornerai più indietro quando assaporerai i deliziosi lievitati realizzati grazie a questo libro.
Cosa aspetti?
Acquista ora il libro per iniziare a sfornare dei fantastici lievitati!

SCARICA IL LIBRO FORMATO E-BOOK GRATIS DA MONDADORI STORE

IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro