ENIT, spagnoli pazzi per le città d’arte italiane

ENIT, SPAGNOLI PAZZI PER LE CITTÀ D’ARTE ITALIANE

ARRIVI AEROPORTUALI DALLA SPAGNA SUPERANO IL 2022: A GENNAIO +125,6%

LA FAMIGLIA REALE SPAGNOLA SUGGELLA IL SUCCESSO
DELL’OFFERTA TURISTICA ITALIANA
IN VISITA ALLO STAND ITALIA IN FITUR A MADRID

Dal 18 al 22 Gennaio 2023

È mania città d’arte per i viaggiatori spagnoli che confermano la grande affezione per l’Italia. A sugellare il successo dell’offerta turistica italiana promossa da ENIT anche i reali spagnoli, Filippo VI con la Regina Letizia, in visita allo stand Italia in occasione della principale fiera del settore in Spagna, la Fitur dal 18 al 22 gennaio 2023 presso il centro fieristico Ifema di Madrid.

Una cinque giorni che consente all’Italia turistica di farsi apprezzare a livello internazionale in un appuntamento che riunisce i maggiori professionisti del settore turistico e accorpa le ultime tendenze, e che nel 2022 ha superato con 600 espositori e rappresentanti ufficiali di 70 Paesi per oltre 111.193 presenze.

ENIT è presente con uno stand di 400 mq con 4 Regioni quali Calabria, Campania, Emilia Romagna, Veneto e la Repubblica di San Marino insieme a Visit Brescia e privati nonché la compagnia di bandiera Ita Airways.

“È vivace il turismo spagnolo verso l’Italia. Il quadro che restituiscono le festività è promettente, con prenotazioni oltre il 40 per cento in più durante le festività rispetto allo stesso periodo del 2021/2022. Sintomo che stiamo lavorando bene in termini di promozione e di relazioni con i principali stakeholder” dichiara Ivana Jelinic, ceo ENIT.

Per tutto dicembre, gli arrivi aeroportuali spagnoli in Italia crescono del +44,0% sul 2021. Per gennaio 2023 le prenotazioni dalla Spagna sono circa 17.300 al momento e superano del +125,6% lo stesso mese 2022. “Tra i viaggiatori spagnoli, quelli più interessati a visitare l’Italia sono i madrileni: dalla capitale oltre 14.000 prenotazioni, l’83,2% dei volumi previsti in gennaio dalla Spagna e il 5,8% del complessivo internazionale” commenta Sandro Pappalardo consigliere cda ENIT.

Quest’anno ENIT, per manifestare la vicinanza a Ischia, ha dedicato uno spazio particolare alla campagna This is Ischia messa in piedi in tempi record in meno di 2 mesi dalla tragedia che ha colpito l’isola. L’ intento è coinvolgere sempre di più artisti e influencer internazionali per mantenere viva l’attenzione su una delle perle del Golfo di Napoli.

Nei primi 9 mesi del 2022, i viaggiatori spagnoli in Italia crescono del +175,2% rispetto allo stesso periodo del 2021, così come la spesa turistica sostenuta. Anche il numero dei pernottamenti vede un incremento consistente pari al +125,0% circa su gennaio-settembre 2021-

In generale, la visita alle città d’arte è la principale motivazione che spinge i turisti spagnoli a fare una vacanza in Italia. Tra gli altri prodotti, cresce l’interesse per il balneare, spesso abbinato alla vacanza culturale, la montagna da vivere soprattutto in estate, i laghi e lo sport. Di tendenza per il mercato anche il turismo enogastronomico e il turismo rurale/natura.

Programma ENIT a Fitur

17 gennaio, ore 20.00, presentazione e concerto Arena di Verona. (Evento fuori Fiera)
18 gennaio, tra le 10:40 e le 11:30 visita dei Reali allo stand Italia
18 gennaio, ore 12.00, inaugurazione ufficiale dello Stand Italia con taglio del nastro alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, AD ENIT
18 gennaio, ore 16:00, presentazione Territori Turistici Emilia Romagna presso la Piazza Italia dello stand.
18 gennaio, ore 17:30, registrazione programma radio di un’ora nello stand Italia. Interviste a AD e rappresentanti regionali presenti nello stand
19 gennaio, ore 13:00, aperitivo Ischia presso Piazza Italia dello stand


ENIT – AGENZIA NAZIONALE TURISMO ITALIANO
enit.it

Francesca Cicatelli – resp ufficio stampa Enit –
francesca.cicatelli@enit.it

Direzione Esecutiva
Comunicazione e Ufficio Stampa
VIA MARGHERA 2 – ROMA

About the author: Experiences