Roma, UPTER: due cicli di lezioni sulla storia culturale ucraina curate da Indira Yakovenko

Due cicli di lezioni sulla storia culturale ucraina si terranno all’UPTER di Roma all’inizio di febbraio. Sarà un viaggio immaginario appassionante pieno di curiosità e tante scoperte. 

Nel primo ciclo, “L’Arte ucraina e il destino degli artisti”, parlerò dei pittori ucraini di cui molti sono conosciuti come “russi”. Ma in realtà hanno un forte legame con l’Ucraina perché ci sono nati, hanno studiato etc. Le due prime lezioni saranno dedicate all’arte ucraina e ai destini degli artisti, mentre nella terza lezione ogni discente farà il suo personale disegno ispirandosi agli stili e ai temi studiati. Questo corso inizierà il 2 FEBBRAIO.

Nel secondo ciclo, “9 donne ucraine famose nel mondo dal X al XXI secolo”, scopriremo insieme i destini di donne famose che hanno influenzato il corso della storia e della cultura non solo in Ucraina ma anche nel mondo. Parlerò di Olga di Kyiv, la prima principessa che ha adottato il Cristianesimo, o Roxelana, la moglie del sultano ottomano Solimano il Magnifico, o Lesya Ukrainka, la pioniera del movimento femminista ucraino. Vedremo anche i quadri delle pittrici famose e impareremo il significato e i simboli dell’ornamento ucraino. Alla fine del ciclo, ogni partecipante potrà creare il suo proprio ornamento. Questo corso inizierà il 3 FEBBRAIO.


PER CONOSCERE INDIRA YAKOVENKO AUTHOR & ILLUSTRATOR

Le vacanze romane del cinghialino di Firenze 

Il Riccio Viola che sognava il mare

Fascinating Fairy Tales For Children.

https://www.facebook.com/IlRiccioViolaCheSognavaIlMare

https://www.behance.net/indirayakovenko


About the author: Experiences