ART CITY Bologna torna, per l’undicesima edizione, con un intenso programma di mostre, eventi e iniziative 

ART CITY Bologna

27 gennaio – 5 febbraio 2023
artcity.bologna.it

Conferenza stampa di presentazione Martedì 24 gennaio 2023 ore 12.00
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Sala conferenze
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

Nel 2023 il calendario artistico italiano si apre con l’undicesima edizione di ART CITY Bologna in programma dal 27 gennaio al 5 febbraio. L’art week con il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali, promossa da Comune di Bologna e BolognaFiere, torna a fare da preludio e accompagnare lo svolgimento di Arte Fiera che si riposiziona nel periodo invernale, dal 3 al 5 febbraio 2023, forte della tradizione di fiera di settore più longeva a livello nazionale e luogo privilegiato per scoprire le anticipazioni della scena artistica contemporanea, con un’attenzione rivolta sia agli artisti affermati che alle nuove generazioni.

Diretta per il sesto anno da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ART CITY Bologna torna a riflettere la ricchezza e la vitalità espresse dalla città nel campo della cultura contemporanea attraverso la messa in rete delle variegate proposte offerte dal sistema di istituzioni pubbliche e organizzazioni private. È nella dilatazione spaziale e nei fluidi slittamenti di confini che, nel suo percorso di crescita e consolidamento, il progetto ha infatti trovato una cifra distintiva come progetto culturale collaterale alla kermesse fieristica. I pubblici plurali che frequentano abitualmente la città nel periodo di Arte Fiera possono, infatti, non solo trovare un calendario serrato di inaugurazioni, eventi e iniziative speciali ma soprattutto vivere l’esperienza corale di un’intera città partecipante, in cui gli spazi amplificano e arricchiscono le possibilità dei progetti espositivi accolti, risultando complementari. Una forma diffusa di alleanza tra città, fiera, arte e cultura davvero unica e peculiare nel panorama nazionale.

Nell’edizione 2023 il main program sarà articolato in unospecial project e in 12 main projects che, come di consueto, andranno a comporre una proposta ampiamente rappresentativa delle pratiche artistiche contemporanee.

Special project

Vaiva Grainytė, Lina Lapelytė, Rugilė Barzdžiukaitė. Have a Good Day! | Teatri di Vita

Main projects
Yuri AncaraniAtlantide 2017 – 2023  | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Sala delle Ciminiere
Katerina AndreouBSTRD | Nuovo Parcheggio Stazione – Roof 5° piano
Bettina BuckFinding Form | Sala Convegni Banca di Bologna – Palazzo De’ Toschi
Nathalie DjurbergPutting Down the Prey  | Cassero LGBTI+ Center
Roberto Fassone + Ai Lai + LZ. And We Thought III | Alchemilla
Eva MarisaldiGuarda caso | LabOratorio degli Angeli
Jonas MekasUnder the Shadow of the Tree | Padiglione de l’Esprit Nouveau
Gerold Miller | KAPPA-NÖUN
Lucy + Jorge OrtaSeeking Blue Gold | Oratorio di San Filippo Neri
Patrick ProcktorA View From a Window | Palazzo Bentivoglio
Agnes SchererThe Teacher | Sala Studio Teatri di Vita
Dominique WhiteFugitive of the State(less) | Bagni di Mario (Conserva di Valverde)

È confermata inoltre la partecipazione corale da parte di musei, fondazioni, spazi istituzionali, Associazione gallerie Bolognaspazi espositivi e gallerie indipendenti, che completeranno l’offerta artistica con un ricco calendario di mostre, performance, eventi, installazioni, talk e incontri, evidenziando la forza di un sistema culturale plurale, diffuso, generatore di energie creative e connessioni.
Proiettandosi oltre i confini urbani, in una sfera territoriale ancora più estesa e policentrica che interesserà l’intera area metropolitana di Bologna, il programma sarà animato complessivamente da oltre 150 eventi.

Le proposte artistiche di questa undicesima edizione saranno presentate alla stampa martedì 24 gennaio 2023 alle ore 12.00 nella Sala Conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in via Don Minzoni 14.
È inoltre prevista la possibilità di seguire la conferenza stampa da remoto, a breve saranno forniti maggiori dettagli.


Ufficio Stampa / Press Office ART CITY Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496653 / 6496620
ufficiostampaARTCITYBologna@comune.bologna.it
Elisa Maria Cerra elisamaria.cerra@comune.bologna.it
Silvia Tonelli silvia.tonelli@comune.bologna.it
Con la collaborazione di Ornella De Carlo

About the author: Experiences